Avvitatore Bosch: come scegliere il migliore, prezzi e offerte

L’avvitatore è un attrezzo immancabile all’interno della propria abitazione, a maggior utilizzo maschile. Gli avvitatori Bosch possono essere inseriti all’interno degli elettrodomestici pensati per il fai da te e per la riparazioni interne o esterne, a seconda delle varie necessità. Grazie all’avvitatore si possono andare a realizzare piccole riparazioni casalinghe senza la necessità di richiedere l’intervento di un professionista.

Ma come si utilizza un avvitatore Bosch e quali sono i migliori modelli presenti in commercio? Prima di rispondere a queste domande bisogna cercare di approfondire anche le sue caratteristiche principali. L’avvitatore Bosch rassomiglia esteticamente ad un trapano, adattandosi agli utilizzi domestici per riparare malfunzionamenti e danni a oggetti e impianti. L’avvitatore può essere utilizzato anche dagli acquirenti meno esperti, i quali possono avvalersi delle guide-tutorial presenti sul web in modo del tutto gratuito.

Gli avvitatori Bosch si suddividono generalmente in differenti tipologie. Il motorino integrato all’interno dell’attrezzo può essere sia di tipo elettrico, sia ad aria. Grazie a questa nuova guida commerciale andiamo ad approfondire tutte le caratteristiche necessarie che deve possedere un buon avvitatore Bosch, soffermandoci anche sul rapporto qualità prezzo.

Come scegliere il miglior avvitatore Bosch

Come orientarsi all’interno delle proposte commerciali odierne in merito all’acquisto di un nuovo avvitatore Bosch? Il compito appare decisamente più arduo per gli acquirenti alle prime armi con questa tipologia di attrezzo. Dal punto di vista estetico, come evidenziato nelle righe precedenti, l’avvitatore rassomiglia ad un trapano e viene utilizzato per eseguire piccole riparazioni casalinghe in autonomia.

L’avvitatore Bosch è composto da un motorino ad aria, oppure elettrico, da un incavo dove viene collocato il mandrino, il quale presenta una tipologia variabile a seconda della vite utilizzata. Il motore dell’avviatore innesca il funzionamento dell’inserto a velocità differenti per rispondere alle diverse esigenze di lavoro che si va ad eseguire. Nel caso in cui si scelga di avvitare una vite il motore deve essere avviato alla velocità più bassa, senza rischiare di danneggiare la parte da riparare, in completa sicurezza per la salute delle mani.

La velocità dell’aviatore può essere aumentata per forare pareti e diversi materiali, dove si necessita di una potenza maggiore rispetto all’avvitamento. Quando si sceglie un avvitatore si deve tenere in considerazione anche la tipologia di inserto necessaria al lavoro da svolgere, conoscendo a fondo tutte le parti dell’attrezzo e del modello che si sta acquistando. Tra le diverse tipologie ci si può basare sui modelli avvitatori Bosch a:

  • Funzionamento elettrico (provvisti di filo e spina da collegare alla presa, generalmente sprovvisti di mandrino montando direttamente il supporto per l’inserto, di potenza maggiore).
  • Funzionamento elettrico a batteria (in questo caso l’avvitatore è provvisto di una batteria ricaricabile, tra i più utilizzati e venduti nel settore bricolage casalingo. Questi modelli presentano la frizione con blocco per le operazioni di foraggio e il riduttore a due velocità, mentre la durata della batteria dipende dal tipo di prodotto scelto).
  • Funzionamento ad aria (vengono generalmente scelti per lavorazioni più ampie e gravose, dimostrandosi più pesanti rispetto ai funzionamenti precedenti. Le dimensioni si presentano tuttavia strette di ampiezza e lunghe, alimentati nella maggior parte dei casi da un compressore, integrando sempre il mandrino).

Per semplificare la scelta di un buon avvitatore Bosch abbiamo deciso di racchiudere i migliori modelli all’interno di una classifica dettagliata, basandoci sulle prestazioni, il rapporto qualità prezzo e l’opnione diretta degli acquirenti.

I migliori avvitatori Bosch in vendita al miglior prezzo

Quali sono i migliori avvitatori Bosch in vendita al miglior prezzo? Abbiamo analizzato nel dettaglio la struttura tecnica di un avvitatore, ma è indispensabile cercare di capire dove indirizzare le proprie scelte commerciali. Gli avvitatori Bosch possono essere reperiti con facilità presso qualsiasi bricocenter sparso sul territorio, ma anche store online come Amazon, dove approfittare di promozioni e sconti ricorrenti.

Bosch Professional 06019H1105 GSB 18V-21 Trapano Avvitatore con percussione a Batteria

Se si vuole optare per un modello ‘double face’, dal molteplice utilizzo e funzionalità, si può optare per la versione Bosch Professional 06019H1105 GSB 18V-21 Trapano Avvitatore con percussione a Batteria, attualmente in vendita sullo store online Amazon al prezzo di 209,09 euro. Grazie alla presenza delle spazzole di carbone sostituibili questo avvitatore si dimostra maggiormente resistente e potente, aumentando la durata di autonomia e utilizzo del prodotto.

Il prodotto integra un mandrino da 13 mm senza nutrienti, una percussione a batteria, una luce LED per illuminare le zone più in ombra di lavoro, un sistema Power system flessibile per una compatibilità universale con la maggior parte delle batterie di medesimo voltaggio. Bosch Professional 06019H1105 GSB 18V-21 Trapano Avvitatore non presenta particolari difetti o svantaggi nell’utilizzo.

BLACK+DECKER BDCHD18BOA-QW Trapano Avvitatore a Percussione con Doppia Batteria

Il modello BLACK+DECKER BDCHD18BOA-QW Trapano Avvitatore a Percussione con Doppia Batteria si trova attualmente in vendita sullo store online Amazon al prezzo promozionale di 94,99 euro, anziché 165,95 euro (in questo caso le variazioni di costo sono soggette alla durata delle offerte attive in corso e possono variare a distanza di giorni).

Questa versione si rende particolarmente adatta per i fori a muro e integra un’impugnatura ergonomica antiscivolo per rendere stabile e maneggevole l’attrezzo durante le operazioni di lavoro. L’avviatore Bosch presenta una massima capacità di foratura suddivisa in 10 mm muratura, 10 mm acciaio, 25 mm legno.

BLACK+DECKER BDCHD18BOA-QW Trapano Avvitatore a Percussione con Doppia Batteria supporta 2 velocità meccaniche e una velocità variabile 0-360/0-1.400 giri/min. Non si riscontrano particolari svantaggi o difetti.

Bosch 0 603 9A3 301 PSB 1800 LI-2 Trapano Avvitatore con Percussione, Doppia Batteria

La versione Bosch 0 603 9A3 301 PSB 1800 LI-2 Trapano Avvitatore con Percussione, Doppia Batteria si trova attualmente in vendita sullo store online Amazon al prezzo promozionale di 159,99 euro, anziché 216,00 euro. Il prodotto integra un funzionamento a doppia batteria litio 18V 1,5 Ah e una valigetta per riporre l’avviatore al momento dell’inutilizzo.

Il peso complessivo dell’avviatore è di soli 1,3 kg, particolarmente leggero da manovrare in qualsiasi condizione di lavoro. Il prodotto non presenta svantaggi evidenti e particolari difetti.

Bosch Professional Trapano Avvitatore con Percussione a Batteria

Il modello Bosch Professional Trapano Avvitatore con Percussione a Batteria si trova attualmente in vendita sullo store online Amazon e vanta una promozione sul listino originale da 414,00 euro a 264,72 euro. L’avviatore si dimostra particolarmente potente ed integra una doppia batteria GSB 18V-28 Bosch Professional da 18 Volt e 5.0 Ah, assicurando una durata di utilizzo maggiore rispetto ad altri strumenti.

Bosch Professional Trapano Avvitatore con Percussione a Batteria supporta le funzioni: Electronic Motor Protection ed Electronic Cell Protection (ECP). L’avviatore è in grado di raggiungere una massima foratura fissata a 38 mm nel legno e 13 mm nell’acciaio e nella muratura.

Il suo design ergonomico e compatto lo rende uno degli strumenti più quotati sul mercato attuale, semplice da maneggiare e trasportare eventualmente anche fuori casa grazie alla valigetta compresa nella confezione di acquisto. Il prodotto non presenta particolari svantaggi o difetti evidenti e si è dimostrato particolarmente apprezzato dagli acquirenti.

Come si utilizza un avviatore Bosch e consigli utili

Come si utilizza un avviatore Bosch? Il funzionamento alla base dell’attrezzo non si differenzia molto da quello di un trapano tradizionale. A seconda della necessità di foraggio o foro si devono prendere in considerazioni gli inserti e il mandrino, dove in alcuni modelli risulta tuttavia assente. L’inserto deve quindi essere adattato alla vite che si intende fissare, avviando il motorino dell’avviatore a bassa velocità per eseguire l’operazione.

Volendo invece estrarre la vite è necessario spingere l’inserto sulla vite dopo aver selezionato una bassa velocità in fase iniziale. Nel momento in cui la vite inizia a girare è necessario aumentare la velocità di potenza dell’avviatore fino al momento finale della sua estrazione. Nel complesso queste due operazioni e funzionamenti racchiudono ‘l’ABC’ dell’utilizzo di un qualsiasi avviatore, al di là delle marche di fabbrica e dei modelli.

Quando si utilizza un avviatore è importante tenere a mente tutte le precauzioni necessarie a protezione del viso, soprattutto degli occhi, e delle mani, onde evitare spiacevoli incidenti domestici. In questo caso le norme di sicurezza personali devono sempre rappresentare un primo step necessario all’avvio dei lavori di riparazione. Il trapano-avviatore si rende uno dei modelli più venduti all’interno del settore commerciale odierno, disponibile in diverse fasce di potenza e costi più o meno accessibili.

Per cercare di risparmiare è possibile dirigere la propria valutazione sugli store online, come Amazon, i quali presentano spesso offerte attivi a decadenza periodica. Optando per un negozio di bricolage presente sul territorio ci si potrà invece avvalere dell’eventuale assistenza e consulenza da parte dei rivenditori presenti. La marca Bosch, leader sul mercato per gli attrezzi di questo tipo, si dimostra una delle scelte migliori sugli avvitatori ad uso domestico.

Un altro consiglio fondamentale ricade sulla tipologia di materiali dove si intende eseguire il lavoro. In questo caso ci si deve sempre accertare della compatibilità tra i materiali e l’effettiva capacità di lavorazione dell’avvitatore. Gli avvitatori Bosch sono generalmente progettati per rispondere a diverse esigenze su legno, pareti e acciaio. Non da meno è anche la tipologia di funzionamento dell’avviatore stesso: elettrico, a batterie, oppure ad aria.

La scelta del funzionamento ricade sempre sulle dimensioni dei materiali dove si necessita di intervenire. La batteria ricaricabile assicura una maggiore trasportabilità dell’attrezzo anche all’esterno della propria abitazione.

Sending
User Review
0 (0 votes)

Lascia un commento