Anelli per donna: consigli per scegliere i migliori, come indossarli, tipologie

L’anello, oltre che un gioiello da sempre molto amato, è un accessorio che impreziosisce la figura di ognuno di noi, in qualsiasi occasione.
Se stai cercando un anello che possa valorizzare il tuo look, questo articolo farà al caso tuo: troverai qualche indicazione importante su come orientarti nella scelta di quello giusto. Prima di vedere qualche suggerimento su come abbinare al meglio gli anelli, diamo una rapida occhiata alle componenti e alle tipologie di anello. Il mercato odierno offre un’ampia gamma di prodotti suddivisi per differenti fasce di costo per soddisfare qualsiasi esigenza economica e gusto personale, sotto la necessità di conoscere e distinguere lavorazioni e materiali. 

Come scegliere i migliori anelli per donna

Al momento dell’acquisto di un anello per donna si dimostra essenziale valutare i componenti del prodotto e il valore esatto. Un anello principalmente si riconosce da:

Materiale: il materiale con cui l’anello è realizzato può essere l’oro (bianco,  giallo, rosa o rosso), l’argento o il platino. L’argento è il metallo meno prezioso; mentre gli altri materiali sono decisamente più importanti e, infatti, vengono oggi ampiamente impiegati per la realizzazione dell’anello per eccellenza, la fede nuziale. L’oro giallo, da sempre, rappresenta l’anello del matrimonio ma, negli ultimi anni, ha perso un po’ di popolarità per lasciar spazio al più gettonato platino e oro bianco; non mancano comunque coppie che scelgono l’oro rosa o anche il connubio oro e diamanti. Dunque, scegliere di comprare un anello realizzato con una di queste leghe, anche in occasione diverse dal matrimonio, è un importante acquisto: se, poi, si intende regalare l’anello alla propria metà, il dono acquisisce (anche simbolicamente) un valore molto elevato.

Diamanti e pietre preziose: l’aggiunta di pietre preziose all’anello conferisce naturalmente un valore maggiore allo stesso. Uno dei modelli più in voga è il trilogy, l’anello in oro bianco con 3 pietre preziose, frequentemente utilizzato come anello di fidanzamento. Oltre ai diamanti, figurano fra le pietre che trovano maggiormente impiego rubino, ametista, topazio, acquamarina.

Misura: uno dei punti che spesso si sottovaluta è la misura dell’anello. Per questo, online, si possono trovare dei validi strumenti per la capire quale sia quella giusta e acquistare l’anello della dimensione ideale.

Tipologie di anello disponibili sul mercato

L’anello, per la sua conformazione circolare, sinonimo di eterno, è da sempre utilizzato per manifestare il proprio amore al partner, ma non solo: infatti, accanto ai tradizionali anelli simbolo d’amore, oggi ci sono diversi modelli del tutto slegati a questo romantico sentimento. Vediamo, quindi, quali sono le principali tipologie di anello:

Anello di fidanzamento

Durante questo periodo, sono numerosi gli anelli che una coppia si scambia. Su tutti, quello che accompagna la domanda di matrimonio deve essere il più importante: spesso, la scelta cade sul solitario (un anello la cui forma si sviluppa verso l’alto dove sostiene un piccolo diamante) o su un trilogy.

Fede nuziale

Dopo la promessa, il passo che segue è il matrimonio e qui la coppia è chiamata a scegliere con attenzione il gioiello che simboleggerà la loro unione. Le fedi nuziali oggi non sono più tipicamente in oro giallo, ma anche in platino o oro bianco; quanto allo spessore dell’anello si tende a distinguere fra la classica (4mm di spessore senza alcuna pietra preziosa), comoda (4 mm di spessore, ma con interno bombato ideale per il posizionamento di pietre preziose), francesina (uno dei modelli più sottili disponibili sul mercato) e il suo opposto, la mantovana con spessore 6mm e dalla conformazione simile alla classica.

Anelli per gli anniversari di matrimonio

Non esiste una regola matematica su quale sia l’anello da regalare, essendo la scelta lasciata ai gusti della coppia. La tradizione ha trasmesso la veretta a pietre (3 o 5 o intera),  anche se più recentemente il dono è spesso un trilogy o un solitario. In occasione delle nozze d’argento e d’oro, invece, si tende a privilegiare l’anello in oro giallo da regalarsi a entrambi i coniugi. Oltre che come simbolo d’amore, un anello può essere acquistato o regalato per mille altre motivi.

I migliori anelli per donna in vendita al miglior prezzo

Nel momento in cui si decide di acquistare un anello per donna si dovranno valutare le tipologie più comuni, ma anche le alternative particolarmente di moda, tenendo presente il materiale di realizzazione e la fascia di costo entro la quale rimanere. A tal proposito, prima di effettuare l’acquisto finale, si dovranno conoscere anche gli anelli ‘alternativi’ presenti sul mercato.

Anelli legati alle mode

Si pensi ai mid finger ring, cioè gli anelli che arrivano alla seconda falange del dito, che ben presto spopoleranno anche in Italia; o i modelli dei grandi jewelry designer che prediligono forme grandi dove sono alloggiate pietre vistose, finemente incastonate in delicate linee costellate di diamanti, che richiamano molto gli anelli dei reali europei (per intenderci, come quello di fidanzamento sfoggiato da Kate di Inghilterra).

Attualmente vanno molto di moda quelli che assumono una forma triangolare, cioè un unico blocco (ma molto largo sopra), attraversato da una linea di diamanti o sormontato da pietre preziose (come l’onice); mentre per chi volesse osare, ci sono design più aggressivi come, ad esempio, teschi riempiti di swaroski. Oltre a questi modelli, realizzati con materiale di pregio, possiamo trovare in vendita anche anelli realizzati con materiali più mediocri (come l’acciaio) e rifiniti in vario modo: ad esempio, con palline colorate, con forme di cuore o farfalle.

Anelli da Donna Argento Sterling 925

Il modello Anelli da Donna Argento Sterling 925 si trova in vendita ad un prezzo particolarmente economico compreso variabile a seconda dei modelli, ma economico, presentando un cuore al centro, dimostrandosi allo stesso tempo elegante e adatto a diverse occasione, da un semplice party, ad una festa di matrimonio, indicato per un regalo di anniversario, integrando una zirconia cubica trasparente, un peso complessivo di 2.01 grammi. L’anello dovrà essere pulito tramite l’impiego di un panno morbido poiché, il materiale di realizzazione in argento, potrebbe annerire ossidando soprattutto in caso di utilizzo durate sport, al contatto con l’acqua. Le misure disponibili comprendono una taglia S, M, L che potrebbe dimostrarsi fuorviante a livello di precisione, senza presentare difetti o svantaggi rilevanti.

Gioielleria Gold Gala Anello Donna Trilogy in Argento

Il modello Gioielleria Gold Gala Anello Donna Trilogy in Argento si trova in vendita ad un prezzo economico, disponibile nelle misure dalla 10 alla 25, interamente realizzato in Argento 925% Rodiato, privo di nichel e ipoallergenico, adatto anche alla pelle più sensibile. L’anello è stato ricoperto da un fine strato di rodio, un metallo prezioso, in grado di contrastare l’ossido, rendendo maggiormente brillante il prodotto. La montatura si compone in cinque zirconi per ogni lato, oltre tre zirconi centrali a taglio diamante, per un totale di 2.30 kt. Il prodotto presenta il certificato di garanzia attestante la qualità dei materiali di realizzazione, dimostrandosi tra le scelte più apprezzate dagli acquirenti senza alcun difetto o svantaggio rilevante.

Gold Gala Anello Donna Trilogy in Argento 925 Rodiato con Zirconi Bianchi a Taglio Diamante (13)
  • Materiale: l’anello è interamente realizzato in Argento 925 Rodiato, un materiale completamente ipoallergenico poiché privo di nichel. L’argento è stato...
  • Pietre: la montatura è composta da cinque zirconi per ogni lato e da tre zirconi centrali a taglio diamante per un totale di 2.30 kt

Brosway – Desiderio – Anello Tring Acciaio e Swarovski Violet

Il modello Brosway – Desiderio – Anello Tring Acciaio e Swarovski Violet si trova in vendita al prezzo vantaggioso ed economico, differenziandosi nel costo a seconda delle taglie del prodotto dalla 12 alla 20. L’anello presenta cristalli violet Swarovski Elements, una garanzia internazionale di 2 anni, una scatola originale Brosway, in acciaio inossidabile e pietre in cristallo per un effetto particolarmente scenografico e luminoso pur restando all’interno di una fascia di costo contenuta per un prodotto di marca, senza evidenziare difetti o svantaggi rilevanti.

Brosway - DESIDERIO - Anello TRING mis14 acciaio e swarovski violet BTGC45B
  • Materiale Gioiello: Acciaio anallergico
  • Misura anello : 14

Anello donna gioielli Breil Universo

Il modello Anello donna gioielli Breil Universo si trova in vendita ad un prezzo medio, realizzato in acciaio anallergico, una taglia 18, senza gemme e pietre a tipologia di fascia adattandosi agli utilizzi giornalieri casual in questo caso. Nonostante l’assenza di pietre luminose l’anello versione Universo Breil si dimostra particolarmente appariscente, senza evidenziare alcun difetto o svantaggio rilevante.

anello donna gioielli Breil Universo misura 16 trendy cod. TJ1908
  • Materiale Gioiello: Acciaio anallergico
  • Misura anello : 16

Come si utilizzano gli anelli per donne e consigli utili

Quando indossare gli anelli dipende molto dalla tipologia scelta: ad esempio, per un lavoro molto professionale, non andrebbe molto bene quello a teschio con swaroski, così come l’anello da bigiotteria. Potrebbe rivelarsi l’ideale un anello, simile a quello di Kate, con pietre dai toni chiari, abbinato con un look scuro. Questi modelli, di valore e non, legati alle mode spesso passano velocemente, ma sicuramente nel periodo che sono sulla cresta, sono l’oggetto del desiderio di molte donne. Tra le altre caratteristiche innovative si trovano diversi materiali di realizzazione.

Anelli per donne all’uncinetto

Un discorso a parte, lo merita questa categoria di anelli. Legati sicuramente alla moda del momento, si distinguono per la qualità del materiale e per le le forme più stravaganti (come fiori, cuori e farfalle). Si possono trovare dei veri e propri capolavori in vendita, un pò più fragili degli altri, ma giusti da utilizzare nelle occasioni quotidiane. Da evitare, tuttavia, nelle occasioni formali e ufficiali.

Anello per donne per  importanti tappe religiose o sociali

Spesso può essere regalato in occasione della Comunione o Cresima di bambine, per le quali esistono appositi modelli con cuoricini e altri temi dedicati alle più giovani; si può regalare un anello di valore alle proprie figlie in occasione del 18esimo compleanno così come per la laurea, quali traguardi fondamentali per la crescita e l’affermazione personale raggiunti.

Quando e come indossare un anello?

Dopo la rassegna degli anelli scopriamo insieme quando si dimostra ideale indossare questa tipologia di gioielli. Gli anelli per donne possono essere indossati quotidianamente così come in occasioni speciali: la regola numero 1, sempre valida, è quella di non esagerare mai. Mani troppo adorne di gioielli possono trasmettere un senso di pacchianeria e mediocrità.

Innanzitutto, quando valuti quale anello comprare devi considerare per quale occasione ti occorre e con quale abbigliamento devi abbinarlo. Gli anelli, infatti, al pari di orecchini e collane, andrebbero scelti con cura e abbinati all’abbigliamento e per la situazione che si trova a dover affrontare.

Se devi partecipare a una serata fra amici e intendi indossare un top nero, un brioso anello con colorata pietra preziosa  sarà perfetto per dare tono al tuo look. Potrebbe andar bene un anello, magari di dimensioni importanti, con pietra di ambra o giada. Se, invece, punti su un abbigliamento già vistoso di suo, ad esempio ricco di brillantini o pailettes, indossare un anello appariscente comporterebbe il rischio di farti cadere nel ridicolo: dunque, meglio preferire un anello modesto, come un solitario.

La stessa soluzione sarà l’ideale per occasioni professionali: in ufficio, è bene puntare sulla sobrietà. Una veretta, ad esempio, sarà perfetta per dare un tono più serio alla tua immagine e per affusolare le mani. Per occasioni come una cerimonia (matrimonio, battesimo o comunione), se opti per un look molto classico, sarà la volta di indossare un anello di valore, magari un solitario con diamanti.

L’anello è un gioiello senza tempo, ma che dimostra ogni stagione che passa di essere al passo con i tempi: acquistarne o regalarne uno vuol dire scegliere con cura non solo un accessorio, ma anche un messaggio che si vuole trasmettere. Quindi, scegli con attenzione il tuo prossimo anello di modo da valorizzare al meglio la tua figura: alla moda o tradizionale, dipende dai tuoi gusti. L’importante è saper scegliere il momento e l’occasione giusta per indossarlo. Se volete risparmiare sull’acquisto di un anello, valutate la possibilità di acquistarlo nelle gioiellerie online, dove è possibile trovare il miglior prezzo ed avere l’anello spedito direttamente a casa.

Lascia un commento