Migliore ciuccio per neonati: guida all’acquisto, tipologie e caratteristiche

Il ciuccio è uno degli articoli per neonati che non può mancare, utile sia allo sviluppo fisico che psicologico. I ciucci in commercio non sono tutti uguali, e vanno scelti prestando attenzione alla forma e ai materiali. Durante la crescita, il bambino cambierà più volte ciuccio pertanto è necessario conoscerne le differenze. Andiamo a vedere quali sono i migliori ciucci acquistabili su Amazon.

Che cos’è il ciuccio e a cosa serve?

Il ciuccio è pensato per simulare il gesto innato del neonato di succhiare il latte dal capezzolo della mamma. Questo momento è importante per il bambino non solo per il suo nutrimento ma anche perché è un gesto che gli trasmette tranquillità, protezione e sicurezza. Il ciuccio serve proprio a calmare il bambino.

Solitamente il ciuccio non sembra interferire con l’allattamento al seno, anche se molti pediatri consigliano alle mamme di utilizzare il ciuccio dopo le prime due, tre settimane per controllare che il piccolo si nutra correttamente al seno della madre. Molti studi hanno però dimostrato che l’utilizzo del ciuccio possa essere importante per aiutare a stimolare e sviluppare la capacità, specialmente nei neonati prematuri, di attaccarsi al seno della madre.

Viene consigliato l’utilizzo fino al primo anno di età, oltre il quale è bene iniziare a limitarne l’uso nonostante ci siano dei bambini che continuano fino ai due anni. In seguito è sconsigliato perché potrebbe danneggiare i denti, anche se oggi la maggior parte dei ciucci sono realizzati appositamente per non creare danni alla crescita dei dentini.

Caratteristiche ciuccio da neonato

Il migliore ciuccio per i bambini deve essere realizzato con materiali atossici e resistenti, dotato di una forma che non danneggi l’arcata dei denti e che sia in linea con la normativa vigente. Ecco perché è importante scegliere quello giusto e cambiarlo in base alle età. Vediamo quali sono le caratteristiche da considerare al momento dell’acquisto:

  • a ciliegia: si tratta di un ciuccio dalla forma piccola e tondeggiante che imita la forma del capezzolo della madre, ideale per i neonati nei primi mesi;
  • a goccia: utile di sei mesi in poi. Possiede una forma allungata e appiattita che si adatta al palato del bambino e non sembra interferire con la crescita dei dentini;
  • in silicone: è adatto per i primi sei mesi di vita. Il silicone è molto morbido e imita il seno della mamma. Resiste alle alte temperature ed è perfetto per la sterilizzazione;
  • in caucciù: è molto resistente ed elastico. Adatto per i bambini oltre i sei mesi, utile nel corso della dentizione quando può essere d’aiuto per alleviare fastidi e dolori.

Oltre alla forma e al materiale con cui sono realizzati i ciucci si possono considerare varie tipologie. In commercio ci sono ciucci dotati:

  • di un anello: che consente di attaccare il porta ciuccio per evitare che si possa perdere, utile quando si porta il bimbo nel passeggino all’aria aperta;
  • di un bottone: per afferrare il ciuccio piatto, in modo da non disturbare il bambino se dorme con il viso appoggiato sopra;
  • di una tettarella cava: dove si può introdurre il dito per mantenere il contatto con il bimbo mentre si addormenta.

Alcuni marchi propongono inoltre, ciucci personalizzati per maschietti o femminucce con colori e disegni diversi. La distinzione può essere utile rispetto alla funzione del ciuccio.

Come è fatto il ciuccio?

Il ciuccio solitamente è composto da:

  • un succhietto, la parte che si mette in bocca che somiglia al capezzolo della mamma;
  • una parte arrotondata che circonda la bocca che prende il nome di scudo o disco, che ricorda la forma tondeggiante del seno;
  • la parte finale che consente ai genitori di prendere in mano il cuccio per rimetterlo in bocca, ed è formata da un bottone o anello.

Il ciuccio può avere forme diverse ed essere realizzato, come abbiamo visto prima, in diversi materiali per ricordare meglio il seno della madre. I ciucci per bambini piccoli sono realizzati con una tettarella piccola e morbida in caucciù o in silicone, mentre quelli per bambini più grandi avranno una tettarella che aumenta di dimensione e un disco che diventa più grande. L’esterno può essere di colori vivaci e forme che attirino l’attenzione del bambino.

I migliori ciucci per neonati

Chicco Physio Compact in Silicone, Ciuccio per Bimbo, 16-36 mesi, 2 Pezzi, Colori Assortiti

Si tratta di un ciuccio in silicone adatto dai 16 ai 36 mesi, disponibile in varie colorazioni. La confezione ne contiene due pezzi acquistabili su Amazon a un prezzo molto interessante. Ciò che viene maggiormente apprezzato dagli acquirenti, secondo quelle che sono le recensioni positive consultabili online è il design compatto pensato per adattarsi al viso del neonato. Il ciuccio è composto da un anello di sicurezza che consente di togliere il ciuccio tutte le volte che è necessario.

I fori di ventilazione permettono il passaggio dell’aria ed evitano il ristagno della saliva. Il prodotto è consigliato anche dai pediatri perché si adatta al palato del bambino per un corretto sviluppo dei dentini. La base sottile è ottima per una chiusura perfetta della bocca. Ottimo rapporto qualità – prezzo.

Chicco Physio Compact in Silicone, Ciuccio per Bimbo, 16-36 mesi, 2 Pezzi, Colori Assortiti
  • Design compatto: pensato per adattarsi al viso del bambino
  • Anello di sicurezza: per togliere facilmente il succhietto ogni volta che lo desideri

MAM 66667411 – Air, Ciuccio in silicone 0-6 mesi, bambino

Si tratta di una coppia di ciucci dal design morbido dello scudo, delicato sulla pelle del bambino. La tettarella è realizzata in modo da non danneggiare la mandibola ed è in silicone molto morbido. Ideale da utilizzare su neonati da 0 a 6 mesi. Antiscivolo permette di aderire perfettamente in bocca, facile da afferrare e privo di BPA. La confezione contiene due ciucci di colori e decorazioni diverse, acquistabili su Amazon all’interno di una pratica valigetta per il trasporto e la sterilizzazione. Qui puoi consultare le numerose recensioni positive sul prodotto, rilasciate dagli acquirenti. Ottimo rapporto qualità – prezzo.

Offerta
MAM 66667411 - Air, Ciuccio in silicone 0-6 mesi, bambino – Istruzioni in lingua straniera
  • Istruzioni in lingua straniera
  • Design innovativo vincitore di premi

Philips Avent SCF169/48 Confezione da 2 Succhietti Unicorno, 6+ Mesi

Questo ciuccio si caratterizza per la tettarella anatomica, piatta che non sembra interferire secondo quanto affermato dall’azienda produttrice con lo sviluppo del palato, denti e gengive del bambino. Il prodotto è realizzato in silicone, privo di BPA, insapore, inodore e quindi, facilmente apprezzato dai bambini. Il silicone rende il ciuccio morbido, resistente e duraturo, consentendo di mantenere nel tempo forma e colore.

Il succhietto è acquistabile in una confezione doppia con cappuccio a scatto igienico, su Amazon a un prezzo molto conveniente. Sterilizzabile in acqua bollente o nello sterilizzatore, e lavabile in lavastoviglie. Per motivi di igiene l’azienda produttrice consiglia di sostituire i ciucci dopo 4 settimane di utilizzo. Ideali per bambini da 6 ai 18 mesi, possiede una comoda impugnatura che consente di rimuovere facilmente il ciuccio in qualsiasi momento. Quando non viene utilizzato lo si può inserire nel cappuccio per proteggerlo e mantenerlo pulito.

Philips Avent SCF169/47 Succhietti Classic "Fairy garden" Elfo e Draghetto, Maschio 6-18 Mesi,...
  • Anello di sicurezza
  • Tettarelle anatomiche, piatte e simmetriche, non interferiscono con il naturale sviluppo di palato, dentini e gengive
Sending
User Review
0 (0 votes)

Lascia un commento