Torce tattiche: guida all’acquisto, caratteristiche, modelli, opinioni, recensioni e prezzi

Quando si parla di torcia tattica si intende una particolare e innovativa tipologia di torcia rispetto alle versioni più tradizionali del passato. Una torcia tattica viene generalmente applicata a diverse armi da fuoco, come pistole e fucili per mezzo di una slitta posta al di sotto della canna. In questo caso le torce tattiche servono per illuminare con precisione il bersaglio, ma sul mercato si possono reperire anche tipologie di torce tattiche destinate anche all’utilizzo quotidiano. 

Nella maggior parte dei casi le torce tattiche dispongono di un sistema di illuminazione a diodi Led. Ma quali sono le torce tattiche più vendute del momento e quali caratteristiche le contraddistinguono? Tra le marche ad alta qualità troviamo BINWO, WUBEN e diversi altri modelli. Cerchiamo di analizzare ogni dettaglio all’interno di questa nuova guida.

Come scegliere i migliori modelli di torce tattiche

Come abbiamo accennato all’interno dell’introduzione le torce tattiche si suddividono nelle versioni strettamente miliari, abbinati al supporto di pistole e fucili per l’illuminazione del bersaglio, oppure nelle versioni più ‘casalinghe’, adatte all’utilizzo di qualsiasi acquirente. Le torce sono uno degli strumenti che non dovrebbero mai mancare all’interno di ciascuna abitazione. Grazie alla versatilità delle torce tattiche è possibile utilizzare un unico dispositivo per diverse attività all’aria aperta o all’interno della propria abitazione. Il mercato attuale mette a disposizione di ciascuna esigenza differenti modelli di torce tattiche suddivise per tipologia di lampadina, alimentazione, materiali di realizzazione, forme e colorazioni.

Tipologia di alimentazione

Nella maggior parte dei casi le comuni torce presentano un’alimentazione a litio oppure di tipologia alcaline, mentre altri modelli più performanti integrano entrambe le varianti. A seconda delle dimensioni della torcia anche le batterie alcaline si adattano a qualsiasi necessità. Uno degli svantaggi più evidenti nelle batterie alcaline consiste nella riduzione della loro efficacia durante il periodo invernale, nell’utilizzo esterno. Ecco perché moltissimi acquirenti preferiscono acquistare una torcia con alimentazione a litio.

Le batterie più comuni in commercio sono quelle ricaricabili agli ioni di litio, ideali per essere trasportate anche fuori casa, in climi tipicamente freddi. Questa tipologia di alimentazione consente di risparmiare denaro, evitando l’acquisto di batterie di ricambio, ma anche spazio per via delle dimensioni più compatte rispetto alle tradizionali alcaline. Per ricaricare le torce ad alimentazione con ioni di litio si rende però necessario avvalersi di una presa di corrente tradizionale, in alternativa l’accendisigari dei veicoli tramite gli appositi adattatori.

Gli acquirenti più ecologici possono infine optare per l’acquisto di una torcia tattica ad alimentazione solare. La tipologia di alimentazione della torcia scelta influenza direttamente anche la sua durata e qualità. In questo caso è importante ricordare che le varie regolazioni presenti sul raggio di luce vanno ad incidere direttamente sulla durata della batteria stessa.

Tipologie di lampadine

Per acquistare una buona torcia tattica è importante valutare anche la tipologia della lampadina integrata. In questo caso ciascuna lampadina presenta caratteristiche differenti a riguardo della regolazione del raggio, della potenza del fascio di luce, delle dimensioni e delle colorazioni. La potenza delle lampadine viene generalmente indicata nell’unità di misura lumen. Livelli classici/medi di potenza corrispondono a circa 50/100 lumen, mentre le torce più professionali arrivano ad oltrepassare la potenza di 1.000 lumen. Tra le lampadine più diffuse si trovano: la lampadina alogena (a colore maggiore); la lampadina a incandescenza (la più tradizionale, ma anche la più fragile, in genere utilizzabile fino a 750 a 1.000 ore); la lampadina a LED (a maggior risparmio economico e luminosità); le lampadine allo xeno (tra le più efficienti, prodotte grazie all’utilizzo del gas xeno).

Materiali di realizzazione

Quando si acquista una nuova torcia tattica anche i materiali di realizzazione devono essere valutati con estrema attenzione in quanto, a lungo andare, assicurano la resistenza e la qualità necessaria al trasporto del dispositivo. Le torce più economiche sono generalmente realizzate in allumino leggero resistente agli urti e alle cadute. Uno dei materiali più leggeri ma meno resistenti è invece la plastica seppur di rigida fattura. I modelli più performanti devono integrare materiali leggeri ma allo stesso tempo resistenti, meglio ancora se certificati impermeabili nell’eventualità di qualsiasi condizione climatica.

Le migliori torce tattiche in vendita al miglior prezzo

Per scegliere la migliore torcia tattica tra la vasta varietà di modelli presenti in commercio occorre tenere bene a mente l’utilizzo e le specifiche tecniche come quelle sopra elencate. Grazie alle migliorie apportati in campo tecnologico è possibile optare per differenti versioni di torce tattiche e sistemi di ricarica, sia tradizionali che portatili, oppure per l’utilizzo delle batterie acquistabili separatamente. Oltre ai classici rivenditori fisici dislocati sul territorio le torce tattiche possono essere acquistate anche sugli store digitali, come Amazon. All’interno dei paragrafi successivi andiamo quindi a proporre la nostra personalissima classifica a riguardo delle torce tattiche più performanti e vendute del momento.

WUBEN TO46R Torcia LED Ricaricabili

Uno dei modelli più venduti del momento, disponibile sullo store digitale Amazon, è WUBEN TO46R Torcia LED Ricaricabili, in vendita ad un prezzo promozionale particolarmente vantaggioso. La torcia tattica può essere acquistata in differenti tonalità di colorazione, a seconda dei propri gusti personali. Questa versione presenta dimensioni particolarmente ridotte in grado di adattarsi a qualsiasi esigenza e trasporto fuori casa.

La lampadina a LED assicura il 100% di colore naturale, impreziosita da un design super PCB e lenti ottiche carclo chiare superiori in grado di raggiungere una potenza fino a 1000 lumen. La distanza massima raggiunta dal fascio di luce emessa è di circa 377 piedi, ideale per le esplorazioni e il resto delle attività all’aria aperta. La torcia tattica integra 7 modalità di illuminazione, 5 livelli di luminosità personalizzabili compresa la modalità strobo e SOS per le situazioni di emergenza. I materiali di realizzazione comprendono una lega di alluminio aeronautica anodizzata rigida, rinforzata per prevenire l’usura e alle cadute fino a 1,5 metri di altezza grazie al grado militare HA-III.

Inclusa all’interno della confezione di acquisto si trova anche la batteria ricaricabile 18650 agli ioni di litio, dotata di cavo micro-USB per la ricarica. Le dimensioni dell’articolo si dimostrano ridotte e compatte per 120 mm x 25,4 mm e soli 81 grammi di peso. La torcia tattica non presenta particolari difetti o svantaggi, come confermato dalla maggior parte delle recensioni pubblicate dagli acquirenti.

WUBEN TO46R Torcia LED Ricaricabili, 1100 Lumens Super Luminoso Torce LED Alta Potenza Militare...
  • 【Torcia CRI Alta】 WUBEN TO46R Torcia utilizza 3 * LED NICHIA 219C Il LED raggiunge il 100% di colore naturale, alto CRI > 90. La torcia incorporata dal...
  • 【Torcia LED con 7 Modalità di Illuminazione】 5 livelli di luminosità di base con funzione di memoria: Turbo / 1000Lm, Alta / 500Lm, Media / 150Lm, Bassa /...

Bovon USB Torcia LED

Un’altra torcia tattica ad alta qualità, tra le più vendute del momento, è il modello Bovon USB Torcia LED, disponibile all’acquisto sullo store digitale Amazon ad un prezzo del tutto vantaggioso. La presenza della lampadina a LED assicura fino a 600 lumen di potenza, per un fascio di illuminazione in grado di raggiungere i 300 metri. Grazie all’impugnatura ergonomica e ai materiali di realizzazione anti-scivolo la torcia Bovon può essere manovrata con l’impiego di una sola mano, resistente all’acqua e agli urti, certificata dal grado di protezione IP65. 

Questa versione può essere utilizzata senza problemi anche sotto la pioggia in condizioni climatiche avverse. Tra i materiali di realizzazione si trova un corpo in alluminio, mentre l’illuminazione può essere regolata in 5 differenti modalità: alta, media, bassa, strobo e SOS. La torcia tattica può essere ricaricata da qualsiasi porta USB, per una durata complessiva dell’autonomia pari a circa 2 ore. Bovon presenta una singola batteria 18650 ricaricabile, a capacità di 2300 mAh. La torcia tattica non presenta particolari difetti o svantaggi, come confermato dalla maggior parte delle opinioni e delle recensioni pubblicate dagli acquirenti.

Bovon USB Torcia LED, Super Luminosa Torcia LED Ricaricabili con 5 modalità, IP65 Impermeabile,...
  • 【Super Luminoso】Il potente LED da 600 lumen genera un faretto perfettamente focalizzato che può arrivare fino a 300 metri per scopi di osservazione a...
  • 【Resistente all'Acqua IP65 & Affidabile】 Il grado di protezione IP65 garantisce che la torcia led brilli anche quando piove molto. Il corpo in alluminio è...

Torcia, BINWO Super Luminoso

In alternativa alle proposte precedenti si può optare per l’acquisto del modello Torcia, BINWO Super Luminoso, attualmente in vendita sullo store digitale Amazon ad un prezzo promozionale competitivo. La torcia tattica vanta un sistema ottico di ultima generazione, con una potenza abbinata al chip LED CREE per un’intensità di luce particolarmente luminosa. Grazie alla super brillante XM-L2 LED la torcia è in grado di proiettare il proprio fascio lungo due campi da calcio.

Dal punto di vista della qualità e della resistenza questo modello vanta oltre 100.000 ore di funzionamento, con la possibilità di personalizzare la regolarizzazione del fascio luminoso. La torcia è compatibile con una batteria 18650 o 26650 o 3 batterie AAA, le quali devono essere acquistate separatamente perché non incluse nel prezzo. BINWO supporta 5 differenti possibilità di regolarizzazione: alta, media, bassa, strobo o SOS. Il dispositivo è inoltre impermeabile con grado di protezione IP65. La qualità dei materiali preserva la torcia da eventuali cadute fino a 1,5 metri di altezza.

La torcia rientra all’interno delle categorie elettriche, a 12 watt, in dimensioni pari a 15,2 x 11,8 x 5,2 cm, per un peso complessivo di 340 grammi. Tra le specifiche si trovano anche:

  • Piatto mini portatile: 138 x 3,5 (testa) / 3,1 cm (coda)
  • Switch Type: Click
  • Pressione completa: accensione / spegnimento
  • Mezza pressione: per il passaggio ad una delle 5 modalità supportate per la regolazione del fascio luminoso

Il prodotto integra una garanzia pari a 24 mesi e non presenta particolari difetti o svantaggi come confermato dalla maggior parte delle recensioni pubblicate dagli acquirenti. La confezione di acquisto comprende 2 torce tattiche a LED al prezzo di una. A causa del potente fascio di luminosità la torcia non deve essere puntata direttamente sul volto delle persone.

Torcia, BINWO Super Luminoso 2500 Lumen CREE XM-L2 Torcia LED, 5 modi Torcia Tattica Impermeabile...
  • ☀【Luminosità potente】 Sistema ottico di ultima generazione con potenza extra elevata combinata con un chip LED CREE estremamente luminoso. La torcia...
  • ☀【ZOOM REGOLABILE】 Con il design regolabile della messa a fuoco, è possibile selezionare anche la luce del raggio più ampia (luce di inondazione) o...

Torcia LED JUNKER

Anche la Torcia LED JUNKER si dimostra un’ottimo acquisto, attualmente in vendita sullo store digitale Amazon ad un prezzo promozionale economico. Questa versione presenta 2000 Lumen di potenza, in grado di raggiungere i 300 metri grazie al fascio luminoso. La torcia tattica presenta 5 differenti modalità di illuminazione: alta, bassa, media, strobo e SOS. Il design antiscivolo permette l’utilizzo della torcia con l’impiego di una sola mano, certificata IPX-6 per il più alto grado di impermeabilità presente in commercio.

I materiali di realizzazione comprendono una lega resistente di alluminio, particolarmente leggera, una lente in robusto PMMA acrilico e un chip LED CREE XML T6 Durable. Il cono luminoso può essere regolato direttamente dalla parte anteriore del dispositivo, mentre le dimensioni ridotte si adattano senza problemi anche al trasporto fuori casa. Come confermato anche dalla maggior parte delle recensioni pubblicate dagli acquirenti non si evidenziano particolari difetti o svantaggi.

Torcia LED,JUNKER 2000 Lumen Torce elettriche portatili, Super luminoso regolabile Focus XML T6...
  • 【Super luminoso con modi multipli】2000 Lumen,La torcia può raggiungere i 300 metri. Tutti sono 5 modi si selezionano applicando premendo l'interruttore...
  • 【Design avanzato】Design antiscivolo e design resistente all'acqua (il più alto livello di resistenza all'acqua di IPX-6), corpo della torcia è realizzato...

Torce tattiche: le diverse tipologie economiche, militari, professionali

Le torce tattiche si presentano sotto forma di differenti modelli e tipologie sul mercato attuale. Da quelle più economiche tradizionali, alle versioni militari adattabili ai sistema di difesa personale e come supporto alle armi da fuoco, a quelle professionali in grado di resistere per lunghi periodi di tempo anche all’usura e agli urti. I modelli di torce tattiche possono essere suddivisi in 3 categorie complessive tra cui:

  • Torce tattiche portatili: in questo caso si tratta di modelli compatti ed estremamente leggeri da trasportare anche in viaggio. La maggior parte di queste torce presentano un’illuminazione a LED oppure gas Xeno, con una messa a fuoco regolabile, generalmente impermeabili e adattabili a qualsiasi condizione climatica.
  • Torce tattiche frontali: questa versione viene utilizzata soprattutto dagli sportivi in quanto non è necessario sorreggere il dispositivo con l’impiego delle mani. Le torce frontali possono essere posizionate sulla fronte grazie agli appositi supporti, regolabili, generalmente dotate di lampadine a LED di vario colore.
  • Torce tattiche a manovella: questa versione si ricarica manualmente e ammortizza la maggior parte dei costi legati all’acquisto delle batterie. In commercio si possono reperire anche modelli dotati di un’alimentazione tradizionale e manovella, per utilizzare la torcia anche in situazioni di emergenza ad alimentazione esaurita.

L’utilizzo e la scelta dei vari modelli di torce tattiche si dimostra sempre personale, a seconda delle necessità e degli utilizzi ai quali la torcia deve dimostrarsi in grado di rispondere. Le versioni portatili meglio si adattano agli acquirenti sempre in viaggio, mentre i modelli frontali a tutti gli sportivi senza la necessità di sorreggere la torcia con le mani.

Le torce tattiche più grandi possono essere utilizzate a scopo casalingo, mentre alcuni versioni possono essere invece integrate al mazzo delle chiavi dimostrandosi particolarmente piccole. Il consiglio migliore è quello di possedere una torcia tattica per l’utilizzo esclusivamente casalingo, utile in caso di assenza di corrente, ed una torcia tattica portatile per qualsiasi necessità in viaggio.

Guida all’utilizzo delle torce tattiche e consigli utili

La maggior parte delle torce tattiche presenta un funzionamento piuttosto semplice, alla portata di qualsiasi acquirente. Le versioni più professionali, come le torce in supporto all’illuminazione del bersaglio, oppure i modelli più performanti dotati delle ultime tecnologie immesse in commercio vengono fornite insieme ad un pratico manuale di istruzioni. Sull’impugnatura si trovano i tasti per l’accensione e la disattivazione del dispositivo, mentre nella maggior parte dei casi i tasti laterali servono per l’impostazione delle diverse intensità di illuminazione (bassa, media, alta, strobo e SOS di emergenza).

L’eventuale presenza delle batterie sostituibili può essere collocata nella parte posteriore della torcia tramite uno sportellino apposito. In alternativa alle batterie classiche si può optare per la scelta di una torcia tattica ricaricabile via porta USB tramite adattatore, accendisigari, PC. In questo modo la torcia tattica può essere trasformata in una versione portatile, senza la necessità di disporre di una presa di corrente fissa come quelle casalinghe.

Torce tattiche: prezzi e opinioni

Come abbiamo precisato all’interno dei paragrafi precedenti esistono diverse tipologie e modelli di torce tattiche. Ognuna vanta fasce di costo differenti a seconda della qualità dei materiali, della potenza, del tipo di alimentazione e dei rivenditori scelti. La maggior parte delle torce tattiche possono essere acquistate presso i rivenditori fisici dislocati sul territorio, specializzati nella vendita di dispositivi dedicati all’illuminazione, ma anche su vari portali web e digital store come Amazon.  

Le torce tattiche a bassa fascia di costo non sempre integrano una buona qualità a livello delle caratteristiche tecniche. Tuttavia, a seconda delle varie promozioni attive, è possibile acquistare una torcia tattica senza tralasciare la qualità dei materiali di realizzazione e delle prestazioni. I modelli più economici presentano fasce di costo dai 20 euro in su, mentre le versioni più professionali possono arrivare ad oltrepassare anche le 100 euro. 

La torce tattiche performanti e professionali presentano in questo caso specifiche tecniche altamente funzionali e innovative. In questo caso il fascio di luce emesso è in grado di raggiungere distanze superiori rispetto ad una versione tradizionale, allo stesso modo anche le batterie non si dimostrano soggette all’usura del tempo e degli eventuali periodi di inutilizzo come invece avviene per l’alimentazione delle versioni più economiche. Le torce tattiche professionali rispondono a diversi gradi di certificazione, come la componente subacquea, adatta anche per chi pratica sport subacquei sui fondali marini dove la scarsità di luce naturale impedisce la visuale.

Prima di acquistare una nuova torcia tattica è importante valutare a fondo anche le opinioni e le recensioni pubblicate dagli acquirenti che hanno testato con mano la validità del prodotto. Le testimonianze dirette possono essere visionate con semplicità sul web attraverso i portali online, vari forum, social network e store digitali. Optando per un acquisto su Amazon è fondamentale selezionare soltanto i prodotti a disponibilità dell’opzione di reso, entro 30 giorni dall’ordinazione, per sostituire il prodotto od ottenere un rimborso in caso di guasti e malfunzionamenti.

Anche la garanzia di acquisto si dimostra particolarmente importante sotto questo punto di vista in quanto, diversi problemi, potrebbero insorgere anche in fase post vendita al termine dei giorni disponibili per il reso. E’ consigliabile conservare sempre la ricevuta fiscale per qualsiasi sostituzione o dimostrazione d’acquisto necessaria ai fini della garanzia sul prodotto. Ai fini della valutazione del miglior prezzo disponibile in commercio invece si possono confrontare vari portali online e promozioni attive.

Sending
User Review
0 (0 votes)

Lascia un commento