Tandem bici: guida all’acquisto della migliore, marche e prezzi

Quando si parla di Tandem bici si intende una bicicletta progettata per poter essere utilizzata da più persone. Grazie a questa tipologia di bicicletta è possibile pedale in simultanea tra più persone servendosi di un unico mezzo. Le Tandem bici vengono sfruttate soprattutto in campo turistico ma anche dagli appassionati del genere.

La Tandem bici rappresenta senza ombra di dubbio un must degli anni passati, dove veniva particolarmente utilizzata rispetto al periodo odierno. Tuttavia, anche ai giorni nostri, è possibile ritrovare un’ampia cerchia di appassionati di tale genere sportivo. Le Tandem bici possono rappresentare una proposta offerta dalle attrazioni turistiche, ma anche un valido acquisto per tutti gli appassionati.

Ogni Tandem bici presenta caratteristiche e design differenti che devono essere tenuti in considerazione al momento dell’acquisto. Il modo migliore per scegliere una Tandem bici è quello di vagliare diverse proposte commerciali presso gli store online e i negozi fisici presenti sul territorio.

Le Tandem bici a 2 posti rimane un mezzo particolarmente interessante sotto molteplici punti di vista. Andiamo quindi a scoprire insieme tutte le caratteristiche che una Tandem bici deve possedere al momento della scelta di un nuovo acquisto grazie alla guida odierna.

Come scegliere la migliore Tandem bici

Il Tandem è una tipologia di bicicletta ideata per essere utilizzata da più persone nello stesso momento, pedalando in simultanea. Generalmente il Tandem bici viene utilizzato da due persone e presenta di conseguenza due posti a sedere. Questa tipologia si differenzia dalla struttura tecnica della comune bicicletta.

Il passeggero anteriore sulla bicicletta Tandem si dimostra il guidatore principale, sul quale ricadono sia la direzione da seguire, sia i freni e il cambio. Il Tandem bici si differenzia anche nel cambio, dovendo rispondere alle esigenze di moto di due persone, proprio per questo i movimenti centrali vengono collegati dalla presenza di una catena a corone. Le dimensioni uguali delle corone permettono la pedalata in simultanea.

Per guidare un Tandem bici è importante instaurare una perfetta sincronia con il proprio compagno di viaggio. La pedalata deve avvenire in simultanea, per mezzo di una seduta comoda e una guida pratica del mezzo. L’allenamento in Tandem deve risultare perfettamente bilanciato, al fine di non spostare il peso verso un’unica parte. In passato i Tandem bici venivano sfruttati anche all’interno di competizioni ufficiali, su pista, dove anche gli atleti italiani si sono distinti fino al 1994.

Ma come scegliere la migliora bicicletta Tandem? La valutazione delle caratteristiche si dimostra essenziale, soprattutto dal punto di vista del peso complessivo che il mezzo deve andare a sorreggere. Il Tandem bici deve dimostrarsi maggiormente resistente e compatta rispetto ad una tradizionale biciletta. Per questo motivo è preferibile valutare i vari modelli da entrambi gli acquirenti al momento dell’acquisto.

I pedali devono essere fluidi e semplici da utilizzare, ma anche comodi per quanto riguarda l’aderenza con la suola delle scarpe. Infine, anche una valutazione delle ruote, si dimostra essenziale per assicurare al Tandem bici una corretta tenuta su strada. Nel paragrafo successivo andiamo dunque ad elencare una classifica dei modelli Tandem bici ad alta qualità presenti in commercio.

I migliori Tandem bici in vendita al miglior prezzo

Abbiamo già visto come un Tandem bici si dimostri la soluzione ideale per permettere a due persone, in simultanea, di mettersi alla guida di un unico mezzo di trasporto. Il mercato attuale offre un’ampia gamma di prodotti sulle Tandem bici e bisogna cercare di valutare attentamente il rapporto qualità prezzo prima della scelta finale.

Al primo posto durante la scelta dell’acquisto bisogna mettere le necessità personali di entrambi i passeggeri, soffermandosi soltanto successivamente sul design estetico del mezzo. Per cercare di semplificare le ricerche abbiamo stilato una classifica dettagliata in merito ai modelli Tandem bici più venduti sul mercato odierno.

Bicicletta tandem Atala Due

Il modello Bicicletta tandem Atala Due si trova attualmente in vendita sullo store online Amazon al prezzo di fascia alta di 740,00 euro. Questo Tandem presenta 2 posti classici per la pedalata in simultanea, un design accattivante in colorazione grigio/blu opaco e diverse caratteristiche tecniche.

Il Tandem bici presenta un cambio Shimano Tourney RD-TX800 7V, un deragliatore Shimano Tourney FD-TX500 31.8mm, comandi Shimano Tourney SL-RS36 RevoShift, freni in alluminio V-brake, ruota libera Shimano Tourney 7V 14-28. Le dimensioni delle ruote di questo modello vantano 26 pollici, escludendo la presenza di pile e batterie. La Bicicletta tandem Atala Due non presenta particolari difetti e svantaggi alla guida, con una buona tenuta su strada.

Bicicletta Tandem Compact SMP con cambio Shimano 21V

Il modello Bicicletta Tandem Compact SMP con cambio Shimano 21V si attesta su una fascia di costo, fissata a 1.120,00 euro + 6,50 euro di spese di spedizione, in vendita sullo store online Amazon. Questo modello di Tandem bici è disponibile in una colorazione rossa e mette a disposizione dell’acquirente diverse caratteristiche tecniche e optional.

La Bicicletta Tandem Compact SMP con cambio Shimano 21V presenta un impianto luce a batterie incluse, anteriore e posteriore, un campanello, un telaio in alluminio, un manubrio in alluminio regolabile a seconda delle differenti necessità, un deragliatore Shimano, comandi Shimano RS-36, ruota libera Shimano TZ-21 7 VEL.

Tra le altre caratteristiche tecniche si trovano un porta-pacco anteriore, un porta-cestino in alluminio, un cavalletto doppio braccio. Il modello è ideale per il cicloturismo e gli spostamenti anche in camper. La Bicicletta Tandem Compact SMP con cambio Shimano 21V non presenta particolari svantaggi e si rende adatta anche ai principianti.

ECOSMO 50,80 cm (20″) Bicicletta pieghevole da città Tandem

Il modello ECOSMO 50,80 cm (20″) Bicicletta pieghevole da città Tandem si trova attualmente in vendita sullo store online Amazon al prezzo di 474,80 euro + 38,99 euro di spese di spedizione. La struttura in acciaio Hi-ten consente alla struttura di ripiegarsi su se stessa e di occupare uno spazio ridotto al momento dell’inutilizzo.

La ECOSMO 50,80 cm (20″) Bicicletta pieghevole da città Tandem è disponibile in una colorazione nera, adatta alla guida di 2 persone. A livello tecnico il modello presenta 20 50,80 cm di dimensioni delle ruote, 7 differenti velocità di pedalata, escludendo pile e sistemi di ricarica elettrici. Il Tandem è comodo e adatto anche al trasporto in viaggio, senza presentare difetti o svantaggi evidenti.

BICICLETTA DA PASSEGGIO TANDEM 26 ALLUMINI 21V

Il modello BICICLETTA DA PASSEGGIO TANDEM 26 ALLUMINI 21V si trova attualmente in vendita sullo store online Amazon al prezzo di 855,00 euro + 20,00 euro di spese di spedizione, disponibile in due differenti colorazioni: rossa e bianca. Questo modello di Tandem presenta le seguenti caratteristiche tecniche: un telaio in alluminio, dimensioni CM 190(L)X30(P)X110(H), comandi Shimano Revo 7V, freni e leve realizzati in alluminio.

Le dimensioni delle ruote si attestano sui 26 pollici, mentre la marca aziendale è Cicli Puzone. La BICICLETTA DA PASSEGGIO TANDEM 26 ALLUMINI 21V è perfetta per gli utilizzi in esterno e le passeggiate per i principianti, senza presentare svantaggi e difetti rilevanti.

Come si utilizza un Tandem bici e consigli utili

Come si utilizza un Tandem bici? Anche per i meno esperti di questa tipologia di biciclette il funzionamento alla base del mezzo rimane invariato. Quello che cambia in modo esponenziale, oltre alle caratteristiche tecniche e alla maggiore compattezza del mezzo, è sicuramente la pedalata in simultanea.

Il Tandem bici necessita di un periodo di pratica dove trovare il giusto mix di equilibrio nella pedalata con il proprio compagno di viaggi. In assenza del giusto mix si avverte uno squilibrio nello sforzo di uno dei due guidatori. Le biciclette Tandem si rendono inoltre disponibili anche per un numero maggiore di guidatori, per i quali valgono le stesse regole base della pedalata.

Il Tandem più lungo del mondo, secondo il Guinness dei Primati è stato raggiunto nel 1999 a Ceparana, in provincia di La Spezia, con la realizzazione di una bicicletta a 40 postazioni, lunga ben 26 metri e pesante 1.750 chili. Il consiglio migliore, quando si acquista un Tandem bici, è quello di interpellare nella scelta anche il proprio compagno, oppure compagni di viaggio. Il costo dei Tandem bici si attesta su di una fascia alta di mercato, motivo per il quale optare per un acquisto online presso gli store dedicati, come Amazon, potrebbe rivelarsi un ottimo metodo per risparmiare.

Rivolgendosi presso un rivenditore commerciale fisico tuttavia ci si può avvalere di una prova fisica dove valutare la comodità, l’effettiva resistenza del mezzo, i freni, le caratteristiche della catene e dei pedali. Dal punto di vista del design i Tandem bici possono essere acquistati in varie colorazioni e materiali, a seconda delle proprie esigenze e dei gusti personali.

Alcuni modelli possono arrivare a valere diverse migliaia di euro e possono essere acquistati anche tramite il finanziamento suddiviso in pratiche rate mensili. Il rapporto qualità prezzo complessivo delle Tandem bici deve rispondere alle esigenze della clientela, dai modelli professionali alle versioni pensate per il passaggio e il trasporto in viaggio. Il mercato mette a disposizione del cliente anche modelli pieghevoli, più consoni al trasporto fuori casa durante le necessità di viaggio, ma anche utili per ridurre lo spazio occupato durante l’inutilizzo.

Per scegliere al meglio il Tandem più idoneo alle proprie esigenze è consigliabile la valutazione di diversi modelli, confrontandoli tra loro prima di prendere una decisione. Si rende necessario individuare l’utilizzo effettivo del Tandem bici e il suo trasporto in viaggio.

Sending
User Review
0 (0 votes)
Categorie Sport

Lascia un commento