Contachilometri bici: guida alla scelta del migliore, caratteristiche e prezzi

I contachilometri bici vengono anche chiamati ciclocomputer. Lo strumento permette il monitoraggio dei propri obiettivi durante le sessioni di allenamento, proprio come accade per i contachilometri tradizionali. Per scegliere il miglior contachilometri bici, che meglio si adatta alle proprie esigenze, è importante tenere a mente le caratteristiche e le funzionalità necessarie, ma anche quali versioni corrispondono alle nostre aspettative.

I contachilometri bici Garmin si adattano perfettamente alle esigenze di tutti gli amanti dello sport a due ruote, integrando tutti gli optional essenziali come il modello Garmin Edge 520 Plus. Un ottimo compresso tra rapporto qualità prezzo e professionalità è rappresentato dai contachilometri bici Sigma, adattabile a diversi percorsi per una maggiore durata della batteria, come il modello Sigma Rox 10.0. Ottenere il massimo dei risultati in campo ciclistico è possibile grazie alla scelta degli strumenti ideali. In questa nuova guida andiamo ad approfondire tutto ciò che occorre sapere prima di acquistare un contachilometri bici.

I migliori contachilometri per bici

Per migliorare la resistenza fisica e le proprie performance in sella può rendersi necessario l’acquisto di un contachilometri da bici. Questi dispositivi sono dotati di diverse funzionalità per monitorare progressivamente tutti i risultati raggiunti in distanza e in velocità. E’ quindi fondamentale ricercare sul mercato i migliori prodotti di ciclocomputer dotati di tutte le caratteristiche necessarie.

Contachilometri bici Bryton

Tra i migliori contachilometri bici in assoluto vi sono sicuramente quelli targati Bryton, che si contraddistinguono per l’ottimo rapporto qualità prezzo e per l’ottima autonomia. Tra i modelli migliori riteniamo che il Bryton Rider 410E e il Bryton Rider 450t siano i migliori, andiamo ad analizzarli nel dettaglio.

Contachilometri Bryton Rider 410E

Tra i migliori prodotti in assoluto dell’azienda Bryton si trova la versione Bryton Rider 410E, Computer GPS Unisex, acquistabile sullo store online Amazon ad un costo di fascia media. Il dispositivo si rende compatibile con i sistemi operativi mobile Android, iOS e Windows, per un utilizzo unisex ad alte prestazioni fino a 35 ore di autonomia. Grazie al display 2, 3 pollici è possibile visionare in qualsiasi momento i dati principali senza alcun sforzo visivo, fino ad un massimo di 8 dati per pagina e 72 differenti funzionalità. Il Sistema di Navigazione Satellitare Globale (GNSS) utilizza in simultanea i dati GPS, Glonass, BDS, Galileo e QZSS per una memorizzazione della posizione in tempo reale precisa e affidabile. Velocità, frequenza cardiaca e cadenza sono misurabili grazie ai sensori ANT+/BLE. Ogni obiettivo è monitorato e tracciato scaricando la Bryton Applicazione in download gratuito sul proprio dispositivo mobile. Il firmware può essere aggiornato tramite computer per migliorare la fruibilità dei dati.

Bryton Rider 410E, Computer GPS Unisex – Adulto, Nero, M
  • Display 2, 3"
  • Fino a 8 dati per pagina e 72 funzioni

Contachilometri Rider 450t

Anche la versione Bryton Rider 450t, in vendita ad una fascia di costo superiore, integra le medesime funzionalità principali supportando anche un cartografico con Open Street Map integrato, per monitorare il percorso e il sistema di cambio elettronico. Il contachilometri è progettato per rispondere alle esigenze della mountainbike, con applicazione dedicata. Il contachilometri presenta un supporto GNSS completo in grado di collegarsi a 5 satelliti, batterie incluse all’interno della confezione di acquisto per una quantità di energia pari a 1 Wattora. Questa versione supporta tutti i principali sensori ANT+/BLE presenti sul mercato attuale, per un utilizzo a 360 gradi in abbinamento con il resto delle funzionalità e sensori dedicati al dispositivo.

Bryton Rider 450t Rider 450t, Nero, Unica
  • Fascia cardio, sensore cadenza e velocità inclusi nella confezione.
  • Supporto GNSS completo (5 satelliti)

Contachilometri bici Sigma

Un’altra marca affidabile di contachilometri per bicicletta è il brand Sigma. Dispositivi come il modello Sigma BC 16.16 si trovano in vendita sullo store online Amazon ad un prezzo economico senza tralasciare la professionalità delle singole funzioni. Anche la versione senza fili Sigma BC 906 risulta un ottimo acquisto in campo contachilometri per bike. Andiamo quindi ad analizzare nel dettaglio tutto quello che occorre sapere sull’acquisto dei singoli prodotti del brand.

Contachilometri bici Sigma BC 16.16

Il contachilometri per bici Sigma BC 16.16 vanta una fascia di costo piuttosto economica e competitiva sullo store digitale Amazon. In tempo reale il contachilometri bici mostra sullo schermo la velocità attuale, quella massima e il rapporto trasmissione-atto. Ogni dato viene memorizzato e può essere visionato tramite NFC o la docking station direttamente nel Data Center. Il dispositivo retroilluminato si adatta anche in condizioni di scarsa visibilità e illuminazione notturna. Esteticamente questo dispositivo è disponibile in una taglia unica, adattandosi alle esigenze unisex. Sullo schermo del contachilometri è sempre possibile visualizzare l’orario di arrivo, la distanza rimanente al traguardo e la durata complessiva del viaggio.

Offerta
Sigma BC 16.16 COMPUTER da bicicletta, tinta unita, taglia unica
  • Sensibilità – mostra tutte le informazioni importanti sulla velocità, come la velocità attuale, la velocità massima e il confronto di velocità di...
  • Valore – tutte le informazioni sul tour vengono salvate per la ruota 1 e la ruota 2 e possono essere visualizzate tramite NFC o tramite la docking station nel...

Contachilometri senza fili Sigma BC 906

La versione senza fili Sigma BC 906, particolarmente economica, vanta fino a 100 ore predefinite di autonomia guida, a trasmissione codificata per performance maggiormente sportive all’occorrenza. Il contachilometri monitora anche il consumo delle calorie, mentre l’opzione del supporto con cavi può monitorare anche lo stato delle forcelle e delle fascette. Grazie alla docking station si può tenere traccia di tutti i dati e i progressi raggiunti. Questa versione è adattabile anche alle pause durante il percorso, senza la necessità di dover premere alcun pulsante al momento della partenza. Il dispositivo presenta una tipologia di trasmissione via cavo, per un peso complessivo di soli 18 grammi.

Offerta
Sigma Bicicletta Computer BC 9.16, Nero
  • Attuale altezza, velocità, pendenza
  • Topline

Contachilometri bici Garmin

I contachilometri bici targati Gamin sono progettati per rispondere ad alte esigenze e performance. Una delle versioni più acquistate sullo store online Amazon è il ciclocomputer Garmin Edge 520 Plus, in vendita ad una fascia di costo alta e il modello Garmin Etrex 10 Gps Portatile. Andiamo subito ad approfondire nel dettaglio tutte le caratteristiche legate a questi contachilometri da bike.

Ciclocomputer Garmin Edge 520 Plus

Il Ciclocomputer Garmin Edge 520 Plus si trova attualmente in vendita sullo store online Amazon ad un prezzo di categoria alto, integrando un display a colori da 2,3 pollici per una maggiore visibilità durante la pedalata. In caso di incidente il contachilometri Garmin Edge integra un sistema di allerta per l’invio di un SMS di soccorso. Tramite il display è possibile visionare la mappa del percorso e la presenza delle curve a gomito, mentre la funzione Rider To Rider permette la condivisione dei messaggi in tempo reale con i propri amici ciclisti. Per la comunicazione durante la pedalata si può usufruire della funzione Group Track, dei diversi sensori dedicati all’allenamento, alle performance cardio grazie alla compatibilità con gli accessori sensori ANT+.

Garmin 520 Edge Plus Ciclocomputer cartografico con GPS, Cycle Map Europa e connettività smart,...
  • Display a colori da 2,3" e ricezione dei satelliti GPS/GLONASS/GALILEO
  • Impermeabile IPX7 e autonomia fino a 15 ore

Contachilometri Garmin Etrex 10 Gps Portatile

A fascia di costo alta si trova anche il modello Garmin Etrex 10 Gps Portatile, con un display in bianco e nero da 2,2 pollici, al 100% impermeabile per resistere a qualsiasi condizione climatica. Il contachilometri supporta i file GPX, mentre il ricevitore GPS è abilitato WAAS per l’individualizzazione della posizione geografica in modo preciso in tempo reale. Il dispositivo compatto e resistente integra tutte le funzionalità principali per chi non vuole rinunciare alle performance senza avvalersi di un contachilometri eccessivamente tecnologico. Il contachilometri può essere utilizzato senza preoccupazioni anche sull’acqua, come specificato dal brand aziendale, ancor più indicato per chi si cimenta spesso in sentieri a ricca presenza di corsi d’acqua.

Offerta
Garmin eTrex 10 Gps Portatile, Schermo B/N 2,2", Giallo / Nero
  • Schermo in bianco e nero da 2,2", facile da leggere in qualsiasi condizione di illuminazione
  • Resistente e impermeabile, eTrex 10 è costruito per resistere alle intemperie

Contachilometri bici Otumixx

I contachilometri bici Otumixx presentano un prezzo di mercato particolarmente competitivo, adatto a chi non vuole rinunciare al supporto di un ciclocomputer senza spendere cifre onerose. Una delle versioni più acquistate sullo store online Amazon è il Computer da Bicicletta Otumixx 29 Funzioni, per andare a soddisfare tutte le singole esigenze durante la pedalata. Andiamo ad analizzare il prodotto in ogni suo singolo dettaglio.

Il Computer da Bicicletta Otumixx 29 Funzioni presenta un costo particolarmente vantaggioso per chi si trova alla ricerca di un buon contachilometri da bike senza spendere una fortuna. Il display a cristalli liquidi integra un sistema di retroilluminazione per la visualizzazione dei dati in tempo reale anche in scarsità di illuminazione esterna. Il contachilometri è impermeabile e adatto agli utilizzi anche nei giorni di pioggia, utilizzabile a bordo di qualsiasi tipologia di bike e percorso. La confezione di acquisto presenta tutto il kit necessario per l’installazione del dispositivo, senza particolari difetti o svantaggi come confermato dalle recensioni pubblicate dagli acquirenti.

Computer da Bicicletta , otumixx 29 Funzioni Contachilometri Bici Senza Fili Impermeabile Display...
  • 【Multi-funzione】 29 Funzioni per soddisfare le diverse esigenze di guida. Questo Computer da Bicicletta, non solo in grado di registrare i dati di guida...
  • 【Grande Schermo Retroilluminato】 Il design del display a cristalli liquidi retroilluminato garantisce sempre la massima leggibilità, anche durante viaggi...

Come scegliere il migliore contachilometri bici in base a caratteristiche e prezzi

Ogni contachilometri per bici deve essere scelto sulla base delle singole esigenze personali e sportive. I prezzi di mercato dei contachilometri per bicicletta variano a seconda delle funzionalità e delle versioni più aggiornate, adattandosi a qualsiasi fascia di acquirente e disponibilità economica. I modelli basici possono essere acquistati a poco più di 10 euro, fino ad arrivare alle versioni più computerizzate oltre i 100 euro. 

I contachilometri da bici più tecnologici e performanti integrano al loro interno tutto il necessario per la memorizzazione dei dati sul percorso, il monitoraggio dei valori vitali, delle funzioni cardio, delle calorie bruciate, compresi i sistemi di allarme in caso di incidente e caduta come un vero e proprio mini computer portatile da portare sempre in viaggio.

L’ampia varietà di modelli e costi dipende essenzialmente dalle caratteristiche tecniche e dalla rilevazione dei dati integrati. Per scegliere il contachilometri bici più indicato per affrontare i propri percorsi è importante valutare una serie di fattori, tra cui:

  • Qualità del percorso: monitorando la distanza complessiva, i chilometri percorsi e quelli rimanenti, compreso il resto delle informazioni quali le curve a gomito.
  • Qualità del display: questa caratteristica si presenta come una delle principali da ricercare in un contachilometri per bici. Le dimensioni del vetro non devono dimostrarsi eccessive, ma proporzionate alla dimensione del polso e alla visibilità durante la pedalata. Il display deve essere supportato da un vetro impermeabile, anti-usura anche in condizioni climatiche avverse. Lo schermo retroilluminato a colori permette di distinguere dati e linee guida durante il percorso, a differenza delle versioni in bianco e nero.
  • Qualità del vetro del display: anche questa componente risulta fondamentale al momento della valutazione di un nuovo acquisto. La qualità del vetro deve essere necessariamente alta per garantire una maggiore resistenza anche in caso di incidenti e cadute.
  • Qualità e resistenza del corpo e dei materiali: questi due fattori non possono essere tralasciati, sia che si tratti di un contachilometri per bici economico o di fascia alta. Anche l’installazione del dispositivo deve adattarsi senza sforzo alla bike scelta (per questo motivo è consigliabile leggere attentamente le informazioni riportate sulla scheda tecnica).
  • Compatibilità con altri dispositivi wireless: in questo caso si parla di connessione tra i dispositivi mobile, come gli smartphone, e i dispositivi mobile indossabili durante il percorso. E’ importante valutare quindi la compatibilità con i vari sistemi operativi, riportati sulla scheda tecnica del prodotto.

Il contachilometri per bici deve dimostrarsi allo stesso tempo compatto e resistente, facile da utilizzare e adatto alle proprie conoscenze. In ambito sportivo professionale il contachilometri da bici si trasforma in un dispositivo essenziale, ma anche in caso di sportivi amatoriali il supporto di un dispositivo adattabile alle esigenze di percorso può fare la differenza.

Quale contachilometri bici comprare per iniziare?

Per chi si trova al primo acquisto di un contachilometri per bici la scelta potrebbe dimostrarsi tutt’altro che semplice. La moltitudine di funzioni e dati tecnici richiede una minima esperienza in campo tecnologico per utilizzare al meglio il proprio dispositivo su strada. I ciclisti alle prime armi possono quindi avvalersi di un contachilometri a basso costo senza rinunciare alle caratteristiche più essenziali.

In questo caso il Computer da Bicicletta Otumixx 29 Funzioni si presenta particolarmente adatto per chi si avvicina per la prima volta ad un contachilometri per bici. Questa versione si rende adattabile a qualsiasi tipologia di bike, mentre la disponibilità delle funzioni presenti assicura la visualizzazione dei dati personali, quelli relativi al proprio mezzo e al percorso.

Il manuale di istruzioni, presente nella confezione di acquisto, si dimostra di grande aiuto per chi vanta poca esperienza. Tuttavia, in un primo momento, occorrerà armarsi di pazienza per cercare di memorizzare ogni singola voce inerente alle informazioni disponibili sul display. I contachilometri da bici per i principianti devono disporre di settaggi semplici e funzionalità rapide. Gli schermi colorati si rendono spesso più difficoltosi da leggere in presenza della luce diurna, motivo per il quale si può ricorrere alla scelta di uno schermo di questa tipologia soltanto in presenza di un’esperienza pregressa.

Come montare e installare un contachilometri da bici

Per monitorare il proprio percorso in bike e i propri progressi si rende necessario l’impiego di un buon contachilometri. Come abbiamo già ampiamente trattato all’interno dei paragrafi precedenti l’utilizzo di questi dispositivi richiede conoscenze più o meno approfondite a seconda dei livelli sportivi e delle tipologie di bike e percorsi affrontati. I contachilometri per bici presentano, nella maggior parte dei casi, un’installazione semplice e veloce ma che può richiedere alcune dritte e consigli.

Un contachilometri da bici presenta diverse componenti tecniche tra cui un supporto da fissare al manubrio; un computer con display per la visualizzazione dei dati; un sensore da fissare ai raggi della ruota; un lettore da fissare al fodero della forcella per la lettura e l’invio dei dati. I contachilometri per bici si suddividono inoltre nelle versioni con o senza fili. Chi non necessita di particolari funzionalità può avvalersi dell’acquisto di un contachilometri senza fili, a minor costo rispetto ad un modello dotato di GPS più funzionale.

Qualunque sia la scelta è importante cercare di capire come si monta e installa un contachilometri da bici. Le versioni senza fili possono essere installate senza la necessità di dover far passare i fili nella forcella e nella guaina del freno. I contachilometri per bici senza fili possono essere installati con velocità da un modello di bike all’altra, variando soltanto la circonferenza delle ruote. L’intera operazione di installazione richiede circa 15 minuti e prevede l’impiego di fascette stringitubo per il fissaggio di tutti i componenti al telaio della bici, tronchesi per rimuovere eventuali parti in eccesso.

Il contachilometri da bici deve essere fissato con lo schermo sul manubrio, in modo tale da potersi rendere sempre leggibile anche durante la pedalata. Le versioni dotate di fili richiedono un tempo di montaggio leggermente superiore. Il sensore in questo caso deve essere agganciato alla ruota opposta rispetto alla valvola. Anche la circonferenza della ruota deve essere regolata, fissando un punto preciso in direzione della gomma. La taratura dei contachilometri da bici può essere eseguita seguendo i manuali di istruzione forniti dall’azienda, oppure avvalendosi dei video-tutorial disponibili online.

Come regolare le impostazioni del contachilometri bici tramite applicazioni

Le applicazioni mobile dedicate ai contachilometri per bici si dimostrano un elemento in grado di associare le funzionalità del proprio smartphone alla propria bike. Grazie al supporto delle applicazioni, scaricabili in modo del tutto gratuito, è possibile integrare diverse funzionalità sul proprio display contachilometri.

Esistono diverse applicazioni gratuite compatibili con moltissimi modelli di contachilometri, ma la migliore soluzione rimane quella di scegliere l’app dedicata al brand aziendale riportato sulla scheda tecnica di acquisto. In questo caso, dopo aver scaricato e installato l’applicazione, è possibile seguire le linee guida presenti sull’interfaccia per impostare tutte le diverse funzionalità disponibili. Nella maggior parte dei casi tramite l’utilizzo dell’applicazione si può accedere alle seguenti funzioni:

  • Cardio-frequenzimetro 
  • Navigatore satellitare 
  • Altimetro 
  • Conteggio calorie 
  • Conteggio distanze del percorso 
  • Sistemi di allarme e invio SMS di soccorso
  • Segnalazioni stradali (come le curve a gomito)
  • Memorizzazione dei dati 

Solitamente le applicazioni dedicate al contachilometri per bici supportano i sistemi operativi mobile principali come Android e iOS, in alcuni casi anche Windows.

Opinioni, consigli utili e conclusioni

Riepilogando tutti i diversi aspetti, legati alla scelta del migliore contachilometri per bici, si può facilmente individuare la versione più adatta alle singole esigenze. I contachilometri per bici possono essere acquistati presso qualsiasi negozio fisico, presente sul territorio, specializzato in attrezzatura sportiva, ma anche sugli store online come Amazon, dove approfittare delle singole promozioni periodiche.

Uno degli aspetti da tenere in considerazione, oltre ai fattori già elencati, riguarda la batteria e le ore di autonomia del contachilometri. Oltre alla longevità della batteria è importante valutare tutte le opzioni per ricaricarla, descritte sulle informazioni tecniche del prodotto, via batterie, solare oppure tramite cavo elettrico. Le funzionalità del GPS possono dimostrarsi essenziali soprattutto nel caso in cui si intenda intraprendere un percorso alternativo, dove il rischio di perdersi può effettivamente compromettere l’intera esperienza.

Ogni traccia GPS può essere scaricata utilizzando siti online specifici, oppure personalizzando la propria scelta tramite i software gratuiti. Prima di cimentarsi in un nuovo percorso è importante valutare l’effettiva presenza delle mappature fornite dall’azienda del contachilometri per bike scelto, onde evitare qualsiasi rischio. In assenza di tracciature predefinite si può registrare il nuovo percorso intrapreso per poi analizzare successivamente i dati raccolti. Il nostro consiglio, tuttavia, è quello di non avvalersi di una tracciatura personalizzata in assenza delle competenze necessarie.

Tra le tendenze più in voga di questi ultimi anni, associate al contachilometri per bici, si trova la community online. Grazie a quest’ultima è possibile entrare in comunicazione con altri appassionati di cicloturismo amatoriale o professionale e visualizzare eventuali mappe già tracciate in percorsi alternativi.

Diversi contachilometri per bici possono essere collegati in modalità wireless utilizzando una fascia da fissare al petto, supportata dalla presenza di un sensore per la rilevazione del battito cardiaco. Infine, per escludere qualsiasi inconvenienza e difficoltà di montaggio, si può ricorrere all’acquisto di un contachilometri da bici senza fili, in modalità wireless, senza particolari difficoltà di montaggio.

I modelli di contachilometri per bici disponibili sul mercato presentano una vastissima gamma di prodotti tra i quali scegliere. Seguendo attentamente le informazioni riportate su questa guida ci si può avvicinare ad un primo acquisto ponderato, vagliando tutte le funzionalità necessarie adattabili al proprio percorso e al grado di esperienza.

Sending
User Review
0 (0 votes)

Lascia un commento