Misuratore di Pressione: utilità, tipologie e come scegliere il migliore

La strada che porta verso la salute è lastricata di piccoli gesti: tenere sotto controllo la pressione arteriosa, seguire un’alimentazione ricca non in quantità ma in qualità, fare movimento ogni giorno. Tutte abitudini che rimandiamo continuamente a domani…domani mi alzerò alle 6.15 e camminerò per due chilometri…domani invece del panino porterò in ufficio della frutta…domani comprerò un misuratore di pressione arteriosa e mi controllerò più spesso. E se domani fosse proprio oggi?

L’utilità di una sana alimentazione e di fare movimento la conosciamo già, e non è questa la sede per decantarne il valore…ma chi abitualmente si misura la pressione arteriosa? Soprattutto con l’avanzare degli anni i misuratori di pressione arteriosa si rendono necessari all’interno della propria abitazione, utilizzabili in modo del tutto autonomo e semplicità.

Come scegliere il migliore misuratore di Pressione

Quali caratteristiche valutare al momento dell’acquisto di un misuratore di pressione? Al di là delle diverse marche e fasce di costo il dispositivo presenta la medesima funzionalità, ossia quella di provvedere alla registrazione della pressione arteriosa in qualsiasi momento della giornata tramite un semplice click.

L’importanza di conoscere la propria pressione arteriosa

Si tratta in pratica della forza con cui il cuore spinge il nostro sangue attraverso le vene, si misura in mmHg (millimetri di mercurio) e dipende da quanto sono elastiche le pareti dei vasi, dall’efficienza del cuore stesso e dalla quantità di sangue in circolo. Essa può variare per cause diciamo naturali: l’alternarsi notte/giorno, gli sforzi fisici, stimoli nervosi e ormonali, aumento e diminuzione della temperatura. Per essere in buona salute il range entro cui devono posizionarsi i valori della nostra pressione sono 75-80 mmHg per la minima e 115-120 mmHg per la massima.

La pressione si abbassa? Scende la quantità di sangue presente al cervello e compaiono vista annebbiata, vertigini e svenimenti. Se la pressione si alza, la situazione è decisamente più critica: a lungo andare può danneggiare cervello, cuore, reni occhi. Ma perché arrivare a questo punto quando è possibile, con pochi gesti, sapere ogni giorno qual è la nostra pressione arteriosa?

Misuratori di pressione: differenti tipologie, unica utilità

Il vecchio, tradizionale sfigmomanometro a mercurio resta, sembra strano a credersi, lo strumento considerato di riferimento. Si passa un mantice da passare intorno al braccio del paziente, all’altezza del cuore, e si pone lo stetoscopio tra braccio e manicotto. Pompando aria si aumenta la pressione: attraverso una valvola si abbassa la pressione fino a quando non si ascolta lo “schiocco” che ci segnala che quella è la “massima”…dallo schiocco si passa al normale battito cardiaco, quando non lo si sente più significa che quella è la “minima”.

Sfigmomanometro aneroide e ibrido:  il primo ha bisogno di un controllo periodico per evitare letture imprecise ma è più facile da trasportare. Ha sicuramente un impatto ambientale meno pesante dello sfigmomanometro a mercurio, ma purtroppo qualora non lo si calibri in maniera adeguata, si può rischiare di incorre in misurazioni affatto precise.  Il secondo tipo ha un bracciale a pressione, e quindi funziona con metodo auscultatorio, ma la colonnina che simula il mercurio è a lettura digitale come in quelli di tipo oscillometrico. È stabile come quello a mercurio ed evita gli errori umani, come quello elettronico.

Misuratori di pressione digitali, elettronici e automatici: utilizzano la tecnica oscillometrica (le oscillazioni della pressione all’interno del bracciale), e il bracciale si gonfia in maniera automatica. Gli apparecchi semiautomatici hanno lo stesso funzionamento di quelli automatici, ma il bracciale va gonfiato manualmente. Ne esistono sia da braccio che da polso. La misurazione può essere fatta in luoghi rumorosi, l’assenza dello stetoscopio la rende più facile ma ci potrebbero essere problemi con i pazienti aritmici e bisogna evitare ogni vibrazione durante la misurazione pressoria, che falserebbe i risultati.

I migliori misuratori di pressione in vendita al miglior prezzo

Come orientarsi all’interno del mercato in merito alle diverse tipologie di misuratori di pressione? I dispositivi possono essere acquistati facilmente presso le farmacie fisiche, i negozi specializzati, compresi gli store online dove potersi avvalere delle offerte periodiche. Il misuratore di pressione rivela gli esatti parametri della pressione arteriosa in tempo reale, indicati per qualsiasi fascia di età e soggetti senza il bisogno di recarsi dal proprio medico.

OMRON M6 Comfort IT- Misuratore automatico della pressione da braccio

Il modello OMRON M6 Comfort IT- Misuratore automatico della pressione da braccio si trova in vendita ad un prezzo promozionale particolarmente vantaggioso oltre alle spese di spedizione, integrando un software di gestione Bi-LINK, una fascia di 22-42cm, il rilevatore del battito cardiaco irregolare, 100 memorizzazioni fino a 2 utenti diversi per la memorizzazione di una scheda personale, realizzato in plastica, cavo USB, manuale di istruzioni, custodia, set di batterie, fino a 6 anni di garanzia sul prodotto. Il misuratore di pressione prevede un solo pulsante per l’attivazione e la disattivazione, rendendosi completamente automatico e semplice da utilizzare, provvisto dell’indicatore di ipertensione mattutina, applicazione disponibile per scaricare i dati all’interno del proprio Pc, senza presentare difetti o svantaggi rilevanti. 

OMRON Healthcare M6 Comfort Misuratore Pressione Sanguigna da Braccio, Tecnologia IWC per una...
  • Bracciale (22-42 cm) con tecnologia Intelli Wrap Cuff per una misurazione precisa in qualsiasi punto del braccio
  • Tecnologia Intellisense per un gonfiaggio del bracciale confortevole

GIMA 32723 Sfigmo Exactophon, Adulti, a Cinghie, Bracciale

Il modello GIMA 32723 Sfigmo Exactophon, Adulti, a Cinghie, Bracciale si trova in vendita al prezzo particolarmente vantaggioso sul mercato, in colorazione rossa e nera, dispositivo medico dotato di Classe II A, dal peso complessivo pari a 330.0 grammi, indicato per i soggetti adulti, integrano cinghie ffigmomanometro con bracciale a cinghie in lino di colore verde, rifiniture in  simil cuoio, totalmente realizzato in Italia, senza presentare alcun difetto o svantaggio rilevante. Il misuratore di pressione portatile è semplice e pratico da utilizzare.

Offerta
GIMA 32723 Sfigmo Exactophon, Adulti, a Cinghie, Bracciale Verde
  • Misurazione della pressione
  • Dispositivo medico Classe: II A

HYLOGY Misuratore Pressione da Braccio Digitale

Il modello HYLOGY Misuratore Pressione da Braccio Digitale si trova in vendita ad un prezzo basso particolarmente vantaggioso, presentandosi in una colorazione grigia, disponibile anche in una tonalità bianca, dimostrandosi autorevole e affidabile, sotto una precisione di stampa di ± 3mmHg, una precisione d’impulso della lettura ± 5%, raccomandato dai medici per la misurazione casalinga della pressione. Il misuratore di pressione si adatta al braccio dei soggetti adulti nelle misurazioni da 22 cm (8,7 pollici) a 32 cm (12,6 pollici), integrando al tempo stesso comfort e materiali di realizzazione ad alta qualità nel rispetto della cute.

Il dispositivo presenta un ampio schermo LCD, dotato di una rilevazione di più valori quali: pressione sistolica, pressione diastolica, frequenza cardiaca, mostrando la data e l’orario in tempo reale, riconoscimento dell’utente. Il misuratore di pressione si avvia premendo un unico pulsante, disattivandosi in maniera automatica dopo 1 minuto di inutilizzo, comprendendo 2 funzioni utente e 180 memorie di misurazione. All’interno della confezione di acquisto si trova un manuale di utilizzo, un misuratore e 24 mesi di garanzia, senza evidenziare difetti o svantaggi rilevanti.

Offerta
HYLOGY Misuratore Pressione da Braccio Digitale, Sfigmomanometro da Braccio Pressione Arteriosa,...
  • Misurazioni precise: Intervallo di misurazione per la pressione sanguigna:0-299 mmHg, precisione ± 3 mmHg; intervallo di misurazione per il...
  • Compatto e portatile: La tecnologia intelligente permette alla pompa di riempire uniformemente di aria il manicotto, riducendo la sgradevole sensazione di...

Heine G5 M-000.09.230, Sfigmo, con Borsetta

Il modello Heine G5 M-000.09.230, Sfigmo, con Borsetta si trova in vendita ad un prezzo medio vantaggioso, dimostrandosi un misuratore di pressione manuale piuttosto valido trattandosi di un dispositivo medico di classe II A, integrando un peso di 330.0 grammi, una colorazione blu. Il manometro di precisione si presenta protetto contro la sovrapressione sotto una tolleranza massima di ± 3mmHg, a protezione dalla corrosione, valvola di precisione inclinata, gonfiaggio ultrarapido rispetto ad altri modelli, garantito per ben 5 anni dall’acquisto. Il marchio di fabbrica del misuratore di pressione vanta una leadership sul mercato particolarmente apprezzata anche dal personale medico, di mostrandosi particolarmente resistente anche a distanza di anni, particolarmente leggero e trasportabile ovunque, utilizzato in particolar modo anche ai neo laureati in medicina, senza evidenziare difetti o svantaggi rilevanti.

Offerta
Heine Gamma G5 Sfigmomanometro Standard per la Misurazione della Pressione Sanguigna
  • Manometro a prova di pressione: assicura durevolezza e affidabilità
  • Scala di misurazione facilmente leggibile: nero su bianco

Come si utilizza il misuratore di pressione e altri consigli

La cosa più importante fare, al fine di acquistare il miglior misuratore di pressione, è comunque verificare che l’apparecchio sia conforme alle direttive UE in materia. Per risparmiare sull’acquisto, valutate la possibilità di acquistarlo online, trovare le offerte e consultare i prezzi nei negozi online, di sicuro sarà possibile individuare il prodotto migliore al miglior rapporto qualità prezzo. I misuratori di pressione non dovranno tuttavia essere utilizzati eccessivamente di frequente all’interno della stessa giornata, evitando una rilevazione dei valori alterata da possibili varianti.

A seconda del modello scelto non si dovrà fare altro che inserire la fascia nel braccio e procedere alla misurazione della pressione. Per servirsi del misuratore di pressione manuale si dovranno possedere specifiche competenze di base medica, mentre i modelli elettrici e digitali rappresentano senza ombra di dubbio una delle scelte più indicate anche dal punto di vista della fascia di prezzo e delle funzionalità. Utilizzando un misuratore di pressione digitale o elettrico sarà sufficiente avvalersi di un tasto d’avvio e attendere il funzionamento e il responso automatico mostrato all’interno del display LCD.  I dispositivi si rendono del tutto trasportabili anche all’esterno, comodi per un viaggio all’interno di borse o valigie, utilizzabili in ogni occasione.

I moderni dispositivi integrano inoltre una capacità di memorizzazione dei dati fino ad un massimo di 2 utenti diversi, ideale in caso di coppie anziane, unendo la possibilità di scaricare i dati raccolti all’interno del proprio computer di casa tramite applicazione o cavo USB. I soggetti con problemi di vista potranno optare per l’acquisto di modelli a display nettamente più grandi, compresa l’opzione di spegnimento automatico dopo 1 minuto di inutilizzo, evitando consumi elettrici e di batterie in caso di disattenzioni. Avete scelto il tipo di misuratore di pressione sanguigna che fa per voi? Allora forza, non resta che scegliere la versione più adatta alle proprie esigenze.

Sending
User Review
0 (0 votes)

Lascia un commento