Migliori gabbie per criceti: quale scegliere? Guida all’acquisto e caratteristiche

La gabbia per criceti è un accessorio utile e necessario da acquistare quando si decide di adottare in casa un piccolo roditore. Il suo habitat e gli spazi vitali sono molto importanti e non vanno trascurati nella scelta di una gabbia. Di seguito ti indichiamo quali, secondo le recensioni degli utenti, sembrano essere le migliori gabbie per criceti presenti sullo store di Amazon e acquistabili a un prezzo molto interessante.

Come scegliere la gabbia per criceto: guida all’acquisto

I materiali con cui sono realizzate le gabbie, le dimensioni e lo spazio vitale sono tre elementi importanti da non sottovalutare mai quando si decide di acquistare questo accessorio. Vediamo quali sono le principali caratteristiche che possono condizionare la vita del criceto.

Materiali

Le gabbie per criceti possono essere realizzate in vari materiali. Le più diffuse sono in PVC, vetro, metallo e legno che possono essere raggruppate in due categorie:

  • con pareti unite: generalmente prodotte in PVC e possono avere vari vantaggi come la possibilità di essere formate da moduli collegabili ed espandibili. Attenzione all’aerazione specie in estate o in ambienti caldi, in quanto potrebbero emanare troppo calore;
  • con sbarre: sono tra i modelli maggiormente diffusi in commercio e realizzate solitamente in metallo. Si tratta di strutture che possono garantire una buona aerazione. Quando si sceglie questo modello è bene prestare attenzione all’altezza per contenere il proprio criceto e alla presenza di sbarre orizzontali che possano contenere la sabbia e favorire l’aerazione.

Dimensioni della gabbia

Le dimensioni della gabbia sono essenziali per dare all’animale il corretto stile di vita. Si tratta di un fattore legato alla razza del criceto che ospiterà o al numero di animali che vi dovranno convivere. Il consiglio degli esperti è quello di acquistare gabbie con dimensioni che non siano inferiori agli 80 x 40 cm di larghezza e lunghezza e ai 40 cm di altezza. La scelta migliore potrebbe essere quella di acquistare una gabbia più grande rispetto il proprio criceto, per potergli garantire un maggior numero di spazi vitali e una maggiore libertà di movimento.

In relazione alle dimensioni è importante considerare anche le dimensioni dello spazio vitale, per fare sì che il criceto possa avere uno spazio ampio, ben organizzato in cui possa muoversi liberamente. Quando si parla di questi piccoli roditori, ci si riferisce ad animali che sono molto attivi e quindi, è importante collocare nella gabbia qualche gioco, una ruota, labirinti, tunnel con i quali potranno tenersi impegnati nel corso della giornata.

Altezza e profondità

Per garantire una vita tranquilla al proprio criceto è bene acquistare una gabbia della giusta altezza e profondità. Si tratta di animali che adorano scavare, quindi meglio acquistare un modello che sia in grado di contenere almeno 5 cm di lettiera, ponendo particolare attenzione alla profondità dello spazio destinato a contenere la sabbia, per evitare che durante i giochi possa fuoriuscire dalla gabbia.

Aerazione

La ventilazione si intuisce da sé che sia un fattore di vitale importanza per il criceto. Uno dei motivi per i quali le gabbie con le sbarre di metallo sono tra le più acquistate. Qualora si decidesse di procedere con l’acquisto di un modello in plastica o con le pareti unite è importante assicurarsi che siano presenti delle finestre con le quali possa essere garantita la ventilazione dell’ambiente. Di tanto in tanto si può anche lasciare aperta la parte superiore della gabbia.

Accessori

La ruota è il primo accessorio che deve essere presente all’interno di una gabbia per roditori. Si tratta del luogo in cui può sfogare e fare un po’ di movimento. Per questo è importante verificare che la ruota non sia dotata di sbarre che ne rendano difficile l’entrata o l’uscita, e che la superficie sia facilmente percorribile per l’animale. Potrebbe essere molto utile controllare che la gabbia abbia anche in dotazione, all’interno della confezione, tunnel e labirinti con i quali il roditore potrà giocare, e un dispenser dell’acqua.

Le migliori gabbie per criceti

Pet’s solution – 23X17X25 cm

Si tratta di una gabbia per criceti realizzata in alluminio con una struttura che si eleva su due piani e include una piccola tana, uno scivolo e una ruota per correre. La base è in plastica mentre la struttura metallica può essere smontata con facilità per garantire una corretta pulizia della gabbia. All’interno della confezione che puoi acquistare nello store di Amazon, a un prezzo molto vantaggioso, troverai oltre ai giochi un dispenser per l’acqua. Ottimo rapporto qualità-prezzo e recensioni più che positive, che puoi consultare liberamente sullo store.

Ferplast Criceti 9 – 46×29,5×23 cm

Si tratta di una gabbia molto apprezzata dagli utenti che ne hanno effettuato l’acquisto su Amazon a un prezzo conveniente. Il prodotto è realizzato con una rete metallica abbastanza robusta e una base in plastica, che facilita la pulizia della gabbia. All’interno della confezione sono inclusi: una piccola ciotola per il cibo, una ruota, un nido, un dispenser per l’acqua. La base della gabbia è totalmente removibile. Ottimo rapporto qualità – prezzo.

Ferplast criceti 9 gabbia per criceti, 46 x 29.5 x 23 cm
  • Robusta struttura in rete metallica e fondo in plastica
  • Completamente accessoriato per il comfort del criceto

Pawhut Gabbia a 3 Piani – 40.5×28×55 cm

La gabbia è realizzata con una struttura trasparente totalmente in plastica atossica, che garantisce un’ottima ventilazione. La struttura è suddivisa in tre piani collegati tra loro da rampe e scivoli con cui i piccoli roditori possono diversi a giocare (tunnel, ruote) nel corso della giornata. Lo spazio vitale per i criceti è abbastanza ampio e il vassoio sulla base consente una facile estrazione per le attività quotidiane di pulizia.

Non ci sono spigoli che possano fare male ai criceti ed è dotata di tre porte per consentire agli animali di entrare e uscire per raggiungere il cibo o i nidi. Un ambiente comodo che può ospitare piccoli roditori, porcellini d’india o cincillà.

I giocattoli e gli accessori (dispenser per l’acqua e nidi) sono inclusi nella confezione che puoi acquistare all’interno dello store di Amazon a un prezzo molto vantaggioso. Qui puoi anche consultare le tante recensioni positive degli utenti che ne consigliano l’acquisto. Ottimo rapporto qualità-prezzo.

Manutenzione: come pulire una gabbia?

Prima di acquistare una gabbia per criceti è importante verificare che si tratti di un modello semplice da pulire, altrimenti l’ambiente in cui sistemerai la gabbia verrà inondato da cattivi odori. I modelli con sbarre in metallo sono i più facili da pulire mentre quelli in vetro o plastica possono essere più complessi, per la loro struttura cosiddetta ad “acquario”.

La pulizia è divisa in tre fasi: giornaliera, settimanale e mensile. In questo modo potrai avere una buona pulizia sia della gabbia che del roditore. L’unica cosa che dovrai fare giornalmente è rimuovere i residui di cibo, semi e le briciole. Una volta a settimana ti occuperai del lavaggio della mangiatoia e del dispenser dell’acqua, utilizzando dell’acqua calda ed evitando detergenti che possono essere tossici per i criceti. Se entrambi gli accessori sono in plastica non utilizzare acqua calda che potrebbe scioglierla.

Per disinfettare la gabbia è necessario rimuovere il substrato, i residui di cibo e il vassoio inferiore. Tutta la gabbia deve essere lavata con acqua calda e un detergente non profumato. Mentre effettui la pulizia puoi mettere il roditore  in una cassa o in un contenitore. Utilizza cloro e aceto per la pulizia delle sbarre e sciacqua con acqua calda accessori e giocattoli. Lascia asciugare bene tutta la gabbia prima di fare rientrare il criceto.

Sending
User Review
0 (0 votes)

Lascia un commento