Migliori gabbie e voliere per pappagalli: quale scegliere? Caratteristiche e tipologie a confronto

I pappagalli sono animali pieni di colori e il loro cinguettio riesce sempre a strappare un sorriso a grandi e piccini. Possiedono un’intelligenza e una capacità di comprensione pari a quella di un bimbo di due anni, e sono in grado di relazionarsi con il mondo che li circonda.

Ogni specie ha un colore, una dimensione e un temperamento diverso e necessita di una gabbietta o voliera adatta alle sue esigenze. Scopriamo insieme quali sono i migliori modelli acquistabili sullo store di Amazon, secondo le recensioni degli utenti.

Guida all’acquisto: caratteristiche

I pappagalli, come tutti gli animali, non nascono per essere rinchiusi in gabbia, per cui nel momento che si decide di farlo all’interno di un ambiente ristretto è bene scegliere con cura la gabbietta o voliera che li ospiterà. La gabbia dev’essere abbastanza grande da consentire ai pappagallini di potere volare, ma allo stesso tempo deve dargli la sensazione di sentirsi liberi di potere volare anche in casa.

Per questo motivo sia la casa che la gabbietta devono essere privi di pericoli. In particolare, i fili elettrici devono essere coperti, non ci devono essere lampadari con ventilatori a soffitto e le finestre dovrebbero essere dotate di zanzariere.

Oltre a scegliere una voliera che sia abbastanza grande, si deve prestare attenzione alla forma che deve essere quadrata o rettangolare con degli angoli dove potersi rifugiare, se si sente spaventato. Una gabbietta deve essere facilmente pulibile giornalmente, quindi meglio sceglierne una con fondo rimovibile in plastica che può essere lavato, igienizzato e disinfettato. Sul fondo rimovibile si possono poggiare sabbia oppure fogli di giornale per raccogliere le feci.

Il materiale è un altro fattore da considerare. Se desideri avere una gabbia leggera e pulita acquistane una in plastica. I pappagalli però, con il loro becco possono morderla e romperla. Se invece, ne vuoi una bella e con un design particolare puoi sceglierne una in legno o metallo. Devono comunque essere materiali trattati con agenti che non facciano male ai pappagalli.

Le gabbiette per i pappagallini inseparabili sono abbastanza grandi da ospitare due animali che insieme nidificheranno. Quindi, ci dovrà essere abbastanza spazio per la coppia e le uova. Le gabbie devono essere adeguate alle dimensioni dei pappagallini che possono essere grandi dai 12 ai 19 cm. Qualsiasi specie di pappagallo prenderai con te, ricorda di avere sempre a portata di mano una coperta pesante da mettere sulla gabbia per fare capire ai volatili che è notte poiché potrebbero soffrire il sonno e stare sempre svegli.

Come scegliere una gabbietta o una voliera?

Quando si decide di acquistare una gabbia è bene che questa non sia circolare perché questa tipologia potrebbe disorientare i pappagallini. La scelta migliore potrebbe ricadere su una gabbia orizzontale che potrebbe fornire il necessario spazio per il volo.

Una gabbia deve tenere in considerazione le dimensioni dell’uccellino. Le misure minime che vengono consigliate dagli esperti sarebbero di circa 70 cm di lunghezza, 40 cm di larghezza e 50 cm di altezza. In alcuni casi può essere necessario piuttosto che acquistare una gabbia, optare l’acquisto di una voliera ancora più grande in modo che si possano rispettare le esigenze di volo dei pappagallini ed eventualmente tenerne più di uno.

Migliori gabbie per pappagalli

Yaaheetech Gabbia Voliera per uccelli

Si tratta di una gabbia per pappagallini realizzata in metallo, la cui verniciatura è stata effettuata con prodotti atossici che rendono resistente la struttura alla ruggine. Questo prodotto sembra essere molto robusto ed è composto da due porte anteriori molto ampie. Ogni porta contiene al suo interno un altro ingresso più piccolo per accedere con facilità alla gabbia interna.

La gabbia dispone di quattro sportelli laterali utili per inserire cibo e acqua. Il prodotto è accessoriato con tre trespoli in legno, un’altalena e quattro alimentatori in plastica. Il vassoio sul fondo è realizzato in plastica ed è rimovibile così da consentire una facile e rapida pulitura della gabbia.

E’ possibile trasportare la gabbia grazie alla maniglia superiore. Secondo quanto affermato dall’azienda produttrice si tratterebbe di una gabbia adatta per ospitare canarini, parrocchetti, cocorite e pappagallini. Il montaggio sembra essere facile e intuitivo, grazie alle istruzioni in tedesco e italiano contenute della confezione. Puoi acquistare la gabbietta direttamente sullo store di Amazon a un prezzo molto interessante, dove puoi anche consultare le tante recensioni positive degli utenti. Ottimo rapporto qualità-prezzo.

Yaheetech Gabbia Voliera per Uccelli Pappagalli Inseparabili Calopsite Parrocchetti con Tetto...
  • Gabbia spaziosa per uccellini: con una misura di 46 x 35 x 92.5 cm, questa spaziosa gabbia per uccelli può ospitare 2-3 uccelli piccoli/medi. La spaziatura...
  • Apertura superiore: il tetto della nostra gabbia per uccelli può essere aperto o chiuso. Include un posatoio che tiene aperte le porte superiori per consentire...

TecTake Voliera Gabbia per Uccelli Grande

Si tratta di una tra le migliori voliere per pappagalli acquistabile sullo store di Amazon a un prezzo davvero eccezionale. La voliera è di forma quadrata così da consentire ai volatili di potersi nascondere in caso di pericolo, e sembra avere le dimensioni ideali per ospitare al suo interno pappagalli grandi o piccoli, con due aperture verticali grandi e una più piccola.

Il prodotto è realizzato in acciaio verniciato con materiali atossici e accessoriato di quattro trespoli che possono essere spostati all’interno della gabbia. Per quanto riguarda la pulizia della voliera, dalle recensioni positive degli utenti si evince che la rete sul fondo rimanga chiusa durante tutte le fasi di pulitura con al di sotto una cassetta estraibile. Queste caratteristiche sono molto utili per agevolare le operazioni quotidiane di pulizia e il ricambio della sabbia o dei fogli di giornali.

Inclusi nella confezione troverai l’abbeveratoio e un manuale per il montaggio. La gabbia infine, è dotata di rotelle che possono agevolare lo spostamento da una stanza all’altra della voliera e di un reticolo abbastanza stretto per ospitare anche pappagallini di piccole dimensioni.

TecTake Voliera gabbia per uccelli grande - modelli differenti - (con tetto | No. 400749)
  • grande reparto per mangime con asta di appoggio
  • 2 aperture verticali spostabili grande e una piccola

Dove posizionare la gabbia o la voliera?

La migliore sistemazione sembra essere una zona alta circa 1.70 cm da terra. Una posizione più bassa può mettere in pericolo l’animale nel momento in cui si avvicina qualcuno alla gabbia, in quanto potrebbe essere assalito dal panico che qualcuno possa minacciarlo. La gabbia non dovrebbe essere posizionata in luoghi dove ci sia corrente, lontana da elettrodomestici che potrebbero creare vibrazioni ma soprattutto lontana da altri animali come i gatti. Si possono anche acquistare delle voliere con apposite ruote, che possono facilitare lo spostamento.

Quali accessori inserire?

Non sembra essere necessario riempiere la gabbia di molte cose per la sicurezza e l’igiene dei pappagallini. Sicuramente sono essenziali abbeveratoi e mangiatoie. Puoi aggiungere qualche giocattolo come una cordicella per arrampicarsi, una pallina con la campanella, un paio di altalene. Il fondo della gabbia dovrebbe consentire di isolare gli escrementi dai pappagallini. A questo scopo ci sono in commercio voliere e gabbiette che possono essere accessoriate di appositi fondi con rete per isolare le feci.

Pulizia della gabbia

La pulizia della gabbia è una delle cose fondamentali. Ogni giorno si devono sostituire acqua e cibo. Una volta a settimana è importante lavare abbeveratoi e mangiatoie senza detergenti che potrebbero essere tossici per i volatili. Ogni dieci giorni circa, è consigliato sterilizzare la gabbia con dell’acqua calda e l’aggiunta di un disinfettante. Il materiale assorbente che metti sul fondo, ovviamente va sostituito giornalmente.

Sending
User Review
0 (0 votes)

Lascia un commento