Migliori fornetti elettrici per pizza: guida all’acquisto e caratteristiche

La passione per la pizza e il fatto di poterla gustare ogni qualvolta lo si desidera sono due dei principali motivi che spingono sempre più persone ad acquistare un fornetto elettrico per pizza. Scopriamo insieme di seguito, quali sono le caratteristiche da considerare al momento dell’acquisto e come scegliere il migliore modello tra quelli presenti sullo store di Amazon.

Fornetti per pizza: tipologie

Tutti i fornetti per pizza presentano una serie di caratteristiche che ne contraddistinguono i vari modelli. Innanzitutto è bene sapere che i fornetti nascono per potere ottenere dei risultati ottimali anche in casa, e quindi sia le forme che i materiali devono avere certi requisiti.

I migliori fornetti elettrici per pizza che sono presenti sul mercato si distinguono in classici e moderni, a seconda del design. Questo è un elemento non fondamentale da un punto di vista tecnico, ma che viene considerato dal momento che l’elettrodomestico può essere tenuto a vista nelle proprie cucine. Le colorazioni vanno dall’acciaio, al bianco, al nero e rosso. Ci sono alcuni modelli che ricordano uno stile antico e altri con rifiniture moderne ed eleganti. Per quanto riguarda le forme invece, si possono trovare due tipologie:

  • a guscio o a conchiglia: in questi modelli nella base di cottura, sulla quale si poggia la pizza, è collocata una pietra ollare o refrattaria. Nella parte superiore troviamo una resistenza circolare oppure di altra forma che raggiunge tutti i punti del fornetto. Possono avere una capienza da 28 cm a 33 cm, un ingombro ridotto e una buona velocità di cottura e riscaldamento. Questa tipologia con pietra ollare permette alla temperatura una volta raggiunta, di rimanere costante durante tutta la cottura;
  • rettangolari: appartengono a una fascia di prezzo superiore e a differenza dei modelli a guscio nei quali è possibile cucinare una pizza alla volta, di solito questi modelli possiedono un doppio ripiano di cottura che consente di cucinare più pizze contemporaneamente, con una forma anche diversa. Questi fornetti sono ideali per le famiglie numerose o per organizzare serate in compagnia.

Come scegliere un fornetto pizza: guida all’acquisto

L’utilizzo del fornetto elettrico è molto semplice. Si collega alla corrente elettrica e si posiziona il termostato alla temperatura corretta. Dopo avere atteso una decina di minuti, l’apparecchio sarà pronto per la cottura della pizza già stesa e condita, che sarà pronta in pochi minuti.

Molti modelli in commercio comprendono all’interno della confezione una piccola pala per infornare le pizze e girarle nel corso della cottura. Alle volte può succedere che i bordi non siano cotti uniformemente e sia quindi, necessario dovere ruotare la pizza.

Materiali

In commercio si possono trovare modelli con i gusci in metallo e la base in pietra refrattaria, alcune volte sostituita dalla pietra ollare che sembra essere migliore. Entrambi i materiali sembrano avere la capacità di assorbire bene l’umidità presente nella pasta della pizza, in modo da ottenere una pizza croccante. L’umidità viene rilasciata sotto forma di vapore acqueo.

La pietra ollare, invece può mantenere meglio la temperatura e diffonderla in modo omogeneo e per questo da molti viene considerata migliore di quella refrattaria. Ci sono anche modelli realizzati in terracotta che possono garantire il risultato di un vero forno, pur necessitando di una manutenzione più complessa.

Cottura

Per quanto riguarda la cottura ci sono modelli che sono predisposti con una serpentina sulla parte superiore e altri che prevedono il riscaldamento della base con la pietra ollare o refrattaria il cui riscaldamento avviene posizionando l’apparecchio sul piano di cottura a gas.

Se il forno dovesse superare la temperatura impostata, la serpentina si spegnerà. Per mantenerla accesa e avere una cottura perfetta, si può alzare il termostato oppure aprire il fornetto per qualche secondo. In questo modo si ridurrà la temperatura e la serpentina riprenderà a funzionare. Si consiglia di non utilizzare la carta da forno all’interno di questi fornetti perché a una temperatura oltre i 250°C si può deteriorare.

Temperature

I fornetti elettrici hanno una temperatura che può essere regolata:

  • i modelli professionali possono raggiungere i 300°C;
  • i fornetti a guscio possono raggiungere i 400°C;
  • i modelli rettangolari non superano i 300°C.

Maggiori saranno le temperature, migliore potrà essere il sapore della pizza e più veloce il tempo di cottura. I migliori modelli devono consentire la regolazione della temperatura e possedere al loro interno un termostato.

Ingombro e capienza

I modelli squadrati sono più semplici da sistemare sul top della cucina oppure da conservare dentro i pensili, in quanto occupano poco spazio. I prodotti con forma rettangolare invece, sono molto capienti e consentono di sfruttare dai 15 ai 30 litri di camera di cottura. I fornetti con forme bombate non vengono misurati in litri di volume ma in base alle dimensioni, quindi al diametro della pizza che si può infornare. In genere oscillano dai 25 ai 32 cm di diametro.

Potenza e funzioni

A prescindere dalla forma, i fornetti elettrici hanno una potenza che si aggira sempre intorno ai 1200-1400 W di potenza. Le funzioni sono varie ma tra le più utili troviamo: il timer programmabile, allarmi acustici o visivi, comandi a manopola.

Facilità di manutenzione

Attenzione alla manutenzione. Il consiglio è quello di scegliere modelli che siano facili da pulire dopo ogni utilizzo. Per la pulizia si possono utilizzare panni umidi per trattare la pietra dei modelli a guscio. I forni rettangolari vanno puliti come dei tradizionali forni utilizzando prodotti che eliminano incrostazioni e cattivi odori.

Accessori

All’interno delle confezioni puoi trovare una pala utile per estrarre e introdurre le pizze nel fornetto, una teglia forata per la cottura delle castagne, taglieri in legno nei modelli bombati. Nei modelli rettangolari invece, puoi trovare teglie o griglie in dotazione insieme ovviamente al libretto delle istruzioni ed eventuale ricettario.

Migliori fornetti per pizza

Ferrari G10032

Si tratta di un fornetto per pizza a conchiglia, realizzato in acciaio inox di colore rosso che consente di cuocere gli impasti in pochi minuti. La fragranza e il gusto sembrano ricordare quelli della vera pizza napoletana. Utilizzato con la pietra refrattaria singola, può raggiungere una temperatura di cottura fino a 400°C, per consentire una cottura della pizza senza asciugarne il condimento. Il fornetto ha una potenza di 1200W ed è dotato di due pietre refrattarie, doppia resistenza in acciaio, indicatore luminoso di funzionamento e due altezze di cottura.

Può essere utilizzato anche per la preparazione di tigelle, tradizionali piadine romagnole, toast, panini, focacce, torte salate e dolci. All’interno della confezione troverai le palette per la pizza, un libretto delle istruzioni insieme a un ricettario. Puoi acquistare il fornetto sullo store di Amazon a un prezzo molto interessante e consultare le numerose recensioni positive degli acquirenti. Ottimo rapporto qualità-prezzo.

Offerta
G3 Ferrari G10032 Pizzeria Snack Napoletana Forno Pizza Plus, Rosso
  • Spina europea
  • Sistema di cottura esclusiva con 2 pietre reffrattarie naturali di Ø 31,6 cm, per una cottura sana degli alimenti sicuri refrattari,

Ariete 909 pizza in 4 minuti

Si tratta di un fornetto elettrico che consente di preparare impasti per pizza soffici e croccanti, come appena usciti da un forno a legna. Il segreto della qualità di questo fornetto sembra essere racchiuso nella cottura rapida e ad alta temperatura. Infatti, può raggiungere i 400°C grazie alla pietra refrattaria del diametro di 33 cm e alla calotta realizzata in acciaio inox. Con una potenza di 1200W e un timer di 30 minuti potrai cuocere in pochi minuti le tue pizze, anche quelle surgelate.

La pietra refrattaria realizzata con un materiale resistente assicura una cottura veloce, costante e uniforme. Il termostato con 5 livelli di cottura regolabili consente anche la cottura di torte salate, toast, panzerotti e di riscaldare gli alimenti prima di portarli in tavola. Il fornetto è realizzato in acciaio inox, antiaderente all’interno e di colore rosso. Puoi acquistare il prodotto collegandoti sul sito di Amazon a un prezzo molto conveniente. Qui puoi anche consultare le varie recensioni positive degli utenti.

Offerta
Ariete 909 Pizza 4' Minuti, Forno per pizza, 1200 W, 5 livelli di cottura, Temperatura Max 400°C,...
  • Pizza napoletana: gusta la vera pizza napoletana direttamente a casa tua, soffice e croccante come appena uscita dal forno a legna
  • Cottura perfetta: il segreto di una buona pizza è racchiuso nella cottura rapida e ad altissima temperatura; grazie ai suoi 400° c e alla pietra refrattaria...
Sending
User Review
0 (0 votes)

Lascia un commento