I Migliori Guantoni da Boxe: come scegliere, tipologie e classifica, recensioni e prezzi

La boxe, anche conosciuta con il nome di pugilato, è uno degli sport da combattimento più antichi di sempre, denominato ‘boxing’ in inglese e ‘boxe’ in francese. Le competizioni si svolgono tra due atleti che sfruttano la forza e l’abilità del pugno. Per cimentarsi in questa disciplina occorre dotarsi dell’abbigliamento adatto e soprattutto di guantoni da box personalizzati per meglio adattarsi alle singole esigenze e dimensioni delle mani.

Quali sono i migliori modelli di guantoni da box? Dove possono essere acquistati e a quale prezzo? In questa nuova guida andiamo a proporre una classifica dettagliata a riguardo delle diverse tipologie di guantoni da boxe, completa di recensioni e prezzi di mercato!

Boxe: storia della disciplina sportiva

La disciplina sportiva della boxe si basa sul combattimento corpo a corpo tra due atleti tramite l’utilizzo dei pugni. Le prime testimonianze storiche dello sport sono state rinvenute in Iraq in un bassorilievo sumero appartenente al III millennio a.C. e in diversi altri bassorilievi di origine babilonese risalenti al II millennio a.C.

Altri sport precursori del pugilato si trovavano in voga anche nel passato anche in India e nell’Antica Grecia, parte dei 23ª Olimpiade del 688 a.C. dove, al posto degli odierni guantoni da boxe, si utilizzavano fasce di cuoio grazie alle quali proteggere le nocche delle mani. La boxe divenne particolarmente popolare anche nell’Antica Roma dove gli atleti si sfidavano solitamente fino alla morte di un avversario.

La boxe perse d’interesse durante il periodo della grande crisi economica del 1929 per poi riacquistare, gradualmente, il suo fascino nel 1933. Lo sport richiede una grande preparazione atletica aerobica e anaerobica, mentre l’abbigliamento tipico prevede l’utilizzo di pantaloncini e guantoni specifici da boxe.

Come scegliere i migliori guantoni da boxe

Sul mercato odierno si possono trovare diverse tipologie di guantoni da boxe. Il modo migliore per analizzare il modello che meglio si adatta alle singole esigenze personali è di soffermarsi sulla qualità dei materiali di realizzazione, sulle misure, sul peso complessivo, sulla tipologia di chiusura, design e imbottitura interna.

Lo sport può essere praticato a livello agonistico, professionistico oppure amatoriale, ma in ogni caso si rende sempre necessario munirsi degli accessori fondamentali come i guantoni da boxe a protezione delle mani e delle nocche delle dita. Di seguito andiamo ad analizzare nel dettaglio tutte le diverse tipologie di guantoni da boxe, materiali di realizzazione e caratteristiche che devono essere prese in analisi al momento dell’acquisto.

Guantoni da boxe in pelle

I guantoni da boxe in pelle (in particolar modo quelli realizzati in vera pelle) si dimostrano più morbidi e confortevoli. La qualità del materiale di realizzazione è progettata per resistere più a lungo nel tempo rispetto ad altre tipologie di guantoni, scelta soprattutto dagli atleti che dedicano molte ore all’allenamento quotidiano.

Guantoni da boxe sintetici

Sul mercato odierno si possono reperire anche moltissimi guantoni da boxe realizzati in materiali sintetici, considerati una via di mezzo tra la qualità e l’alto costo della versione in vera pelle. I guantoni da boxe sintetici si dimostrano la scelta ideale per chi si avvicina alle basi di questo sport, ma anche per gli atleti amatoriali sotto un allenamento moderato.

Oltre alla tipologia sintetica al 100% si possono trovare anche vie di mezzo quali i guantoni da boxe con dorso realizzato in pelle e palmo in materiali sintetici. Dal punto di vista del peso complessivo del prodotto il sintetico si dimostra più leggero rispetto alla versione in vera pelle.

Chiusura dei guantoni da boxe in velcro

Anche i materiali di realizzazione della chiusura dei guantoni da boxe si dimostrano un elemento particolarmente importante da valutare con attenzione al momento di un nuovo acquisto. I guantoni da boxe con chiusura in velcro si dimostrano maggiormente pratici da chiudere e aprire, generalmente sfruttati per la fase di allenamento in palestra poiché consentono una maggiore rapidità dei movimenti.

Chiusura dei guantoni da boxe con lacci

In alternativa alla chiusura dei guantoni da boxe in velcro si trovano anche modelli supportati dalla presenza di lacci. I guantoni da boxe con lacci sono obbligatori per lo svolgimento delle competizioni ufficiali, ma necessitano di un aiuto esterno per poter essere regolati. In questo caso è il coach ad occuparsi della regolazione e chiusura dei lacci per conto dell’atleta.

Numero di Once

I guantoni da boxe presentano un numero di Once (siglate in OZ) che vanno ad indicare anche il relativo peso e quantità dell’imbottitura presente. A seconda della categoria di peso dei vari atleti il numero di Once si rende variabile da 6 a 18, suddiviso in:

  • 6 Once: per le categorie di peso dei bambini e dei giovani
  • 8-10 Once: per le categorie di peso femminili e dei ragazzi
  • 12-18 Once: per le categorie di peso adulte, maggiormente indicati durante lo svolgimento delle sessioni di allenamento in palestra.

Modelli e tipologie di guantoni da boxe

I vari modelli e tipologie di guantoni da boxe possono essere scelti a seconda dell’utilizzo e della frequenza di allenamento. Gli atleti amatoriali soliti allenarsi un paio di volte alla settimana possono optare per guantoni da 10 Once, mentre i professionisti soliti allenarsi da 5 a 7 volte la settimana possono indirizzare la propria scelta sulle versioni da 12-18 Once.

I migliori guantoni da boxe in vendita al miglior prezzo

I guantoni da boxe devono essere acquistati sulla base e sulle caratteristiche elencate all’interno dei paragrafi precedenti. E’ importante soffermarsi sulla qualità e sicurezza del marchio aziendale di produzione, sui materiali di realizzazione e sul costo complessivo del prodotto. Per semplificare la scelta andiamo a proporre una personalissima classifica dettagliata, completa di modelli che possono essere acquistati direttamente sullo store digitale Amazon.

LEONE 1947 Shock Guantoni

La versione LEONE 1947 Shock Guantoni si trova attualmente in vendita sullo store digitale Amazon ad un prezzo variabile compreso tra i 40 e gli 80 euro a seconda della colorazione e della misura selezionata. I guantoni si rendono disponibili nelle colorazioni:

  • Nero/Bianco 
  • Blu 
  • Nero 

Le diverse misure si rendono disponibili da 10 a 16 Once, realizzati completamente in pelle per un maggiore comfort ed una migliore resistenza nel corso del lungo periodo. L’imbottitura interna, ad alto assorbimento, si dimostra una delle più apprezzate dai fighters di boxe, ed è particolarmente consigliata anche per gli atleti professionisti.

Offerta
Leone 1947 Shock Guantoni, Nero, 10 Oz
  • Guanti da boxe top di gamma completamente in pelle
  • Imbottitura ad alto assorbimento e pelle top quality primo fiore

GREEN HILL Ultra, Guantoni da Boxe Unisex Adulto

Il modello GREEN HILL Ultra, Guantoni da Boxe Unisex Adulto si trova attualmente in vendita all’interno dello store digitale Amazon ad un prezzo medio, adatti sia per l’utilizzo maschile che per quello femminile. Il design dei guantoni si suddivide in una colorazione Nero/Giallo e si rende disponibile nelle misure da 10 a 16 Once. I materiali di realizzazione in vera pelle di vitello si dimostrano di altissima qualità, integrano una chiusura in velcro regolabile perfetta per le sessioni di allenamento in palestra.

GREEN HILL Guanti da Boxe Ultra GUANTONI Pugilato Pelle Giallo Gialli Greenhill (Nero/Giallo, 16 oz)
  • Materiale: realizzati in vera pelle di vitello di alta qualità
  • Chiusura: velcro regolabile

RDX Guantoni Boxe per Allenamento & Muay Thai Convex Pelle

Il modello RDX Guantoni Boxe per Allenamento & Muay Thai Convex Pelle può essere acquistato all’interno dello store digitale Amazon ad un prezzo vantaggioso in una colorazione Nera. Le misure si rendono disponibili da 10 a 16 Once, si dimostrano comodi e versatili e particolarmente indicati per le sessioni di allenamento, realizzati in pelle.

L’imbottitura interna favorisce l’assorbimento degli shock grazie alla presenza dell’X-FOAM concentrata all’interno del palmo della mano. La chiusura in velcro semplifica le operazioni di apertura e chiusura dei guantoni. Il prodotto si dimostra traspirante grazie alla presenza della rete in nylon, progettato per ridurre il rischio di irritazioni e per assorbire il sudore.

RDX Guantoni da Boxe Allenamento e Muay Thai Guanti da Combattimento in Pelle Convex per Sparring,...
  • fabbricate in ConvEX Skin Combat Leather, questi guanti da boxe sono comodi, protettivi e versatili per un combattente MMA che vuole tutto.
  • Guantoni boxe stratificato con imbottitura in EVA per un'ottima capacità di assorbimento degli shock e X-FOAM all'interno dell'area del palmo ammortizza i...

Green Hill Legend, Guanti Da Boxe

Il modello Green Hill Legend, Guanti Da Boxe è disponibile all’acquisto all’interno dello store digitale Amazon ad un prezzo medio-alto, in versione unisex adatta all’utilizzo sia maschile che femminile. Al momento della selezione d’acquisto è possibile scegliere tra le seguenti colorazioni:

  • Oro 
  • Bianco/Rosso 
  • Bianco/Nero

I guantoni da boxe sono realizzati in vera pelle di vitello nelle misure variabili da 10 a 16 Once, dotati di una chiusura in velcro regolabile, perfetti per le sessioni di allenamento in palestra.

GREEN HILL Legend, Guanti da Boxe Guantoni Pugilato Unisex – Adulto, Oro, 10 oz
  • Materiale: realizzati in vera pelle di vitello di alta qualità
  • Chiusura: velcro regolabile

Come utilizzare i guantoni da boxe e consigli utili

Il modo migliore per utilizzare i guantoni da boxe è quello di scegliere innanzitutto il peso ideale e la misura che meglio si adatta alla propria conformazione fisica delle mani. A seconda dell’età dell’atleta e del sesso è quindi necessario valutare con attenzione Once e tipologia di guantone, compresi i sistemi di chiusura.

Per le sessioni di allenamento si può optare per una chiusura regolabile in velcro, mentre le competizioni ufficiali sportive è necessario acquistare guantoni da boxe con chiusura a lacci, regolata dall proprio allenatore. Tra i materiali di realizzazione si può invece optare per la vera pelle, dalla qualità e dal costo superiore, oppure per un mix tra pelle e materiali sintetici, o solamente sintetici dal costo inferiore adatti ai principianti.

Acquisto, recensioni e prezzi

I guantoni da boxe possono essere acquistati presso i negozi specializzati nella vendita di prodotti, abbigliamento e accessori sportivi dislocati sul territorio, all’interno dei siti web ufficiali delle aziende produttrici, oppure sugli store digitali come Amazon, dove approfittare delle numerose offerte promozionali periodiche attive.

Online è possibile accedere alle opinioni e recensioni degli acquirenti che hanno testato con mano l’efficacia del prodotto e approfittare degli sconti frequenti attivi sul prezzo di vendita. Dal punto di vista dei costi i guantoni da boxe variano a seconda della marca aziendale, della misura e dei materiali di realizzazione. I guantoni da boxe presentano un prezzo variabile dai 35 euro, fino a superare i 100 euro per le versioni più professionali.

Sending
User Review
0 (0 votes)

Lascia un commento