Cuscini per emorroidi: quale scegliere? Tipologie e prezzi

L’infiammazione delle emorroidi è una patologia che può riguardare uomini e donne di qualunque età. Coloro che svolgono un’attività lavorativa sedentaria e trascorrono la maggior parte del tempo seduti possono avvertire maggiori disturbi e difficilmente riescono a sopportare i fastidi tenendo la medesima posizione per diverse ore.

Ecco che in commercio si possono trovare degli appositi cuscini o ciambelle che sono studiati per potere aiutare ad alleviare i fastidi provocati dall’infiammazione delle emorroidi. Si tratta di ausili che possono essere un valido aiuto e supporto per tutti coloro che avvertono dolore, causato dalla pressione che si esercita sulla zona rettale.

Questi cuscini sono realizzati con una particolare forma che consente di distribuire il peso su un’ampia superficie evitando il contatto diretto con superfici rigide. Scopriamo insieme quali sembrano essere i migliori cuscini per emorroidi, secondo le recensioni degli utenti che hanno effettuato l’acquisto sullo store di Amazon.

Caratteristiche cuscini per emorroidi

Chi soffre di disturbi connessi alle emorroidi sa quando sia difficile riuscire a stare seduti senza sentire dolore. Gli esperti consigliano di utilizzare, in questi casi, un buon cuscino a ciambella come possibile supporto per le emorroidi. Sul mercato si possono trovare diverse opzioni realizzate con vari materiali come il “memory foam”, gel solido e schiuma di poliuretano. Si tratta di cuscini che sembrano essere in grado di potere aiutare a supportare la zona dolorante dando un buon livello di comfort.

Al momento dell’acquisto è bene soffermarsi, però, su una serie di caratteristiche che possono determinare la qualità del cuscino, visto che ne esistono di varie forme che possono anche adattarsi al corpo. In particolare, è bene considerare:

  • la forma: la maggior parte dei modelli in commercio possiede una forma che ricorda quella di una ciambella, in quanto al centro presenta un buco che impedisce di esercitare pressione nel retto. Si possono anche trovare modelli che sono aperti a forma di W;
  • i materiali: le schiume come il memory foam sono tra i materiali più utilizzati per le emorroidi. Si tratta di cuscini modellabili che quando non vengono utilizzati possono assumere la forma originale. In questo modo non si potrà mai avere un cuscino appiattito con il tempo. I modelli possono includere uno strato di gel solido che può dare maggiore sostegno. Le coperture sono in tessuti come cotone e poliestere;
  • le misure: i cuscini possono avere dimensioni che possono cambiare in base all’azienda produttrice e al design. I più larghi possono misurare tra i 25 e i 45 cm di larghezza, e tra i 15 e i 40 cm di lunghezza. Con queste dimensioni si potranno avere cuscini dalla seduta comoda che si può adattare alla propria conformazione fisica. L’altezza può essere compresa tra i 6 e i 15 cm nei modelli più imbottiti;
  • manutenzione e pulizia: è bene che il cuscino si possa pulire a mano o in lavatrice e che sia dotato di chiusura zip. Nei casi in cui il cuscino fosse sprovvisto di federa sarà possibile utilizzare un panno umido con acqua e sapone che potrà aiutare nella rimozione di eventuali macchie o polvere.

Tipologie

In commercio si possono acquistare modelli diversi di cuscini per emorroidi. Tra le tipologie più diffuse troviamo:

  • cuscini a ciambella: il modello maggiormente diffuso che sembra essere anche il più apprezzato, conosciuto come cuscino ad anello. La sua forma ricorda quella di un salvagente perché dotato di un’apertura centrale. La zona che presenta l’infiammazione delle emorroidi, grazie a questo foro centrale, non poggerà sul cuscino ma rimarrà sospesa. Questi cuscini possono essere realizzati in schiuma solida oppure in gomma elastica (più pratici, perché possono essere sgonfiati e conservati quando non si utilizzano;
  • cuscini a supporto: che possono avere la forma di un cuscino tradizionale con la differenza di essere realizzati con materiali più morbidi che permettono di evitare qualunque attrito con il punto infiammato, ideali per forme lievi di emorroidi;
  • cuscini a gel: che pendono in avanti in modo da potere aiutare ad assumere una posizione corretta e a facilitare la circolazione sanguigna. La fodera interna è rivestita in gel di silicone oppure in uretano.

I cuscini a ciambella ovviamente non possono risolvere il problema delle emorroidi ma vengono consigliati dagli specialisti come possibile supporto alle necessarie terapie farmacologiche e trattamenti mirati, insieme a un adeguato regime alimentare e a una regolare attività fisica.

Se utilizzati per periodi di tempo prolungati, mantenendo una posizione sedentaria, i cuscini a ciambella in alcuni casi potrebbero anche peggiorare la situazione. Il nostro consiglio è quello di rivolgersi sempre a uno specialista prima di procedere con l’acquisto di questi dispositivi che saprà suggerire il modello più adatto e sulle modalità di utilizzo.

Migliori cuscini per emorroidi

Feagar Cuscino Memory Foam

Si tratta di un cuscino che può essere poggiato su una sedia da ufficio, sul sedile dell’auto oppure sul divano che può aiutare ad assumere una posizione corretta quando si soffre di infiammazione alle emorroidi. La sua forma ergonomica si può adattare perfettamente ad ogni corporatura e può aiutare a supportare gli archi naturali della parte inferiore della schiena.

Il cuscino è accessoriato di federa antiscivolo, rimovibile e lavabile in lavatrice con zip e fibbia regolabile. Facile da pulire, secondo le varie recensioni degli utenti che hanno effettuato l’acquisto sullo store di Amazon, può essere portato con sé grazie alla comoda maniglia. Il cuscino è realizzato in memory foam ad alta densità che può mantenere inalterata la sua forma originale nei momenti di inutilizzo.

A seconda del cambiamento di temperatura può variare la leggerezza del cuscino. Per l’acquisto puoi collegarti sullo store di Amazon e consultare le tante recensioni positive rilasciate dagli acquirenti. Ottimo rapporto qualità-prezzo.

Offerta
Feagar Cuscino per Sedile Memory Foam, Cuscini Seduta per Auto, Ufficio, Sedia da Gioco, Cuscino...
  • Cuscino Sedile: il cuscino del sedile,Goditi il con questo cuscino confortevole.
  • Migliora: il cuscino mantiene la normale forma , con il massimo lungo gli archi naturali della parte inferiore della schiena.

Cuscino rotondo gonfiabile

Si tratta di un comodo cuscino ad anello che può aiutare in presenza di infiammazione delle emorroidi, a distribuire uniformemente il peso corporeo. Il cuscino può aiutare ad alleviare il dolore provocato dalle emorroidi, ulcere da pressione, prostatite, ernia del disco intervertebrale, dolori post-parto e può essere utile anche in gravidanza.

Realizzato con un materiale molto resistente in fibra di poliestere ipoallergenica, secondo le recensioni presenti sullo store di Amazon dove è anche possibile effettuarne l’acquisto, sembra essere morbido e resistente a strappi. Facilmente adattabile alle varie corporature, il cuscino può essere gonfiato e sgonfiato velocemente grazie alla pompa d’aria in dotazione. Una volta sgonfiato può essere conservato nel sacchetto in dotazione e portato ovunque.

Può essere lavato in lavatrice e utilizzato su sedie, sedie a rotelle e in aereo. Il prodotto sembra essere molto apprezzato dagli acquirenti per la qualità dei materiali con cui è realizzato, la comodità e la versatilità. Ottimo rapporto qualità-prezzo.

Cuscino rotondo ortopedico gonfiabile, morbido con pompa, poliestere, per emorroidi, infiammazioni,...
  • Sollievo dal dolore: la forma ad anello distribuisce il peso corporeo in modo uniforme per alleviare il dolore da emorroidi, ulcere da pressione o prostatite,...
  • Comfort e durata regolabile: il materiale morbido e resistente si adatta al vostro corpo, resiste a forature e perdite, resistenza regolabile. Gonfiamento o...

Prezzo

Il prezzo di un cuscino per emorroidi può variare a seconda di una serie di fattori tra cui l’azienda produttrice, il materiale con cui è realizzato e le dimensioni. Generalmente non supera i 50 euro. Ti raccomandiamo sempre di acquistare prodotti di qualità che siano accompagnati da certificazioni che attestino l’assenza di materiali tossici e pericolosi per la salute.

Sending
User Review
0 (0 votes)

Lascia un commento