Acquistare una camicia d’autore consente di valorizzare il proprio stile, per presentarsi sempre al meglio in ogni situazione. Indumenti di qualità migliorano l’autostima e la percezione da parte degli altri, soprattutto quando il contesto richiede una presenza consona all’ambiente. Vediamo alcuni consigli utili per capire come scegliere le camicie di alta sartoria.
L’importanza di una marca prestigiosa
Quando si desidera acquistare una camicia di sartoria, un indumento esclusivo di qualità elevata, è indispensabile affidarsi alle migliori aziende del settore. Un marchio in linea con le proprie esigenze è in grado di assicurare prodotti adeguati, camicie realizzate con tessuti accuratamente selezionati, modelli unici dalla vestibilità eccezionale, perfetti per valorizzare il proprio outfit in maniera ottimale.
Le differenze tra una camicia d’autore e un prodotto commerciale sono notevoli, quindi bisogna capire se si vogliono scegliere capi alla moda, di tendenza e dallo stile inconfondibile, per usufruire di un indumento confortevole e originale. Ad esempio marche di alta sartoria come Giannetto Portofino garantiscono camicie curate in ogni minimo dettaglio, dalle stampe ricercate e realizzate con tessuti di pregio per un look davvero speciale.
I tessuti giusti per una camicia di alta sartoria
Senza dubbio è fondamentale la scelta dei tessuti giusti, per garantire la perfetta vestibilità della camicia. I modelli di alta sartoria propongono una serie di materiali esclusivi, ognuno dei quali presenta delle caratteristiche differenti e uniche. Ad esempio tra i più utilizzati c’è lo Zephyr, il cui aspetto estetico ricorda quello del prezioso, con una bellezza equilibrata e coinvolgente. Si tratta di un tessuto traspirante, confortevole ed elegante, ideale per camicie comode e un outfit casual ma raffinato.
Altrettanto di pregio è l’Oxford, tra i più adoperati per le camicie su misura e i modelli più esclusivi proposti dai marchi di lusso. Questo materiale è robusto, caldo e accattivante, preferito soprattutto da chi predilige uno stile giovane e sportivo. In alternativa rappresenta un’ottima opzione il tessuto Popeline, rinomato per la sua resistenza e l’eleganza stilistica, indicato per contesti formali e situazioni in cui bisogna mostrare un outfit classico e sobrio.
Per le persone che devono scegliere una camicia di alta sartoria, da indossare per il lavoro o i viaggi d’affari, un tessuto eccellente è il Piquet, caratterizzato da un design unico e ricercato, perfetto per camicie da usare con abiti da cerimonia e completi raffinati per esigenze lavorative. Lo stesso vale per il Twill, tuttavia questo tessuto è veramente semplice da stirare e non si sgualcisce facilmente, aspetti che lo rendono appropriato per i viaggi di lavoro, quando si vuole mantenere un look formale ma non eccessivamente elegante.
Quali sono i tipi di colletto delle camicie?
Una parte fondamentale in una camicia, soprattutto nei modelli di alta sartoria, è il colletto. La scelta in questo caso è piuttosto ampia e variegata, perciò è importante capire qual è il tipo più indicato per il proprio stile, l’uso e l’abbinamento con gli altri indumenti del completo. Un modello classico è sicuramente il colletto italiano, raffinato e dotato di punte lunghe abbastanza vistose. Molto formale è anche il colletto francese, da utilizzare con la cravatta sebbene rimanga discretamente confortevole.
Meno tradizionale è senza dubbio il colletto button down, ideale per outfit più giovani e casual, da abbinare ad esempio alle camicie in tessuto Oxford. Chi invece vuole adottare uno stile più originale e informale può scegliere camicie con colletto alla coreana, da indossare rigorosamente senza cravatta. Altrimenti un’opzione valida è il colletto button down lungo, un modello un po’ retrò per giovani uomini d’affari e appuntamenti casual.
Camicie d’autore: i polsini giusti per ogni occasione
Per comprare la camicia è indispensabile considerare i modelli con polsini adeguati, in sintonia con il proprio outfit e il look che si desidera mostrare. A seconda del tipo di indumento possono essere rotondi, utilizzati per camicie eleganti e formali, smussati semplici o a doppio bottone, affinché la camicia sia estremamente raffinata per completi da cerimonia e situazioni di grande prestigio. Per una camicia più casual e informale, invece, i polsini dritti, ad angolo quadrato o smussati ma regolabili sono tra i più impiegati.
Lo stile della camicia: come orientarsi?
Quando si acquista una camicia di qualità bisogna trovare lo stile giusto, in base al tipo di occasione in cui andrà utilizzata. Ad esempio quelle più formali sono a tinta unita, solitamente bianche, da usare in qualsiasi contesto dal lavoro alle cerimonie, a seconda del modello, dei polsini e del colletto. In alcuni ambienti lavorativi sono adatte anche le camicie di altri colori, per esempio azzurro o grigio chiaro, da abbinare sapientemente con la cravatta più adeguata.
Le stampe invece si addicono a un outfit più casual e sportivo, come righe, quadretti e trame di vario genere. Quest’ultime non vanno utilizzate con un abito, ma portate con disinvoltura per un outfit originale e leggero, piuttosto versatile per il tempo libero e gli impegni lavorativi non formali. Le camicie fantasia rientrano in questa categoria, quando lo stile vuole essere veramente ricercato e unico, purché equilibrato e indicato per l’occasione.