Come creare un e-commerce per vendere online

Con il commercio elettronico che diventa una realtà sempre più presente nella nostra società, con un aumento considerevole soprattutto negli ultimi anni, cresce il numero di persone che vogliono aprire un negozio virtuale.

In questo portale ci occupiamo di recensire prodotti acquistabili online, perciò negli anni abbiamo acquisito una certa esperienza nel settore. Ovviamente la vendita diretta e la gestione di uno store online richiedono un approccio diverso, con investimenti adeguati agli obiettivi da raggiungere.

Per questo motivo abbiamo deciso di realizzare una guida apposita, per offrire alcuni consigli utili su come creare un e-commerce da zero, analizzando tutti gli step per la costruzione di una piattaforma per la vendita di prodotti su internet.

Lo studio del mercato

Il primo passo per la realizzazione di un e-commerce riguarda lo studio del mercato. In particolare è necessario scoprire il settore giusto sul quale puntare, analizzando opportunità, costi e concorrenza delle nicchie per capirne le potenzialità.

In particolare bisogna comprendere pro e contro di ogni ambito merceologico, scartando le opzioni non adatte al proprio budget, alla capacità tecniche oppure che richiedono un impegno al di là delle proprie possibilità.

Scegliere la nicchia di mercato migliore rappresenta un notevole passo in avanti, per gettare le basi per un business solido che possa svilupparsi e crescere nel tempo. Al contrario si rischia di perdere soldi e tempo in un progetto troppo complesso, costoso o con livelli di competitività eccessivi.

Allo stesso modo è importante studiare gli utenti di riferimento, per definire le caratteristiche principali delle buyers persona. Conoscere gusti, interessi ed esigenze dei potenziali clienti è indispensabile, poiché consente di prendere una serie di decisioni utili per il successo del proprio business online.

Realizzare il negozio online

Per creare un sito e-commerce da 0 è fondamentale scegliere con attenzione gli aspetti tecnici della piattaforma. Il CMS del portale deve essere scalabile, flessibile e di buona qualità, assicurando la possibilità di personalizzare ogni aspetto del negozio online.

Sul mercato esistono diverse opzioni, con sistemi gratuiti ma poco efficienti, programmi specifici come la piattaforma proposta da LibertyBusiness, sistemi orizzontali e tecnologie a noleggio inserite all’interno di strutture standardizzate.

Naturalmente la soluzione migliore è rappresentata dagli e-commerce professionali, in questo modo è possibile customizzare ogni aspetto del portale per offrire un’esperienza unica agli utenti. Inoltre si può realizzare una piattaforma originale, per valorizzare il posizionamento del brand.

Prima di selezionare il CMS per la creazione dello store online, è indispensabile valutare una serie di aspetti come:

  • rapporto qualità-prezzo;
  • estensioni disponibili;
  • interfaccia grafica;
  • sistemi di gestione;
  • complessità;
  • design responsive;
  • scalabilità.

Gli aspetti burocratici per la vendita online

Per vendere su internet con un e-commerce bisogna occuparsi anche del lato burocratico, in quanto le normative di legge prevedono l’obbligo di assumere una forma giuridica. Le possibilità sono diverse, tuttavia per scegliere l’opzione più vantaggiosa è consigliabile rivolgersi a un consulente specializzato.

Sicuramente serve una partita IVA, inoltre bisogna espletare le operazioni di rito come la comunicazione all’Agenzia delle Entrate e alla Camera di Commercio. Queste azioni possono essere svolte online in modo telematico, prestando attenzione ad assolvere tutti gli obblighi in modo accurato.

La partita IVA consente di gestire l’acquisto di ordini, aprire un conto corrente business e richiedere se necessario prestiti e finanziamenti per attività commerciali, oltre alla possibilità di emettere fatture elettroniche per rivolgersi a una platea più ampia di consumatori.

La configurazione dell’e-commerce

Dopo aver trovato la nicchia di mercato, analizzato gli utenti in target, scelta la piattaforma e attivata la forma giuridica giusta, il prossimo passo consiste nella configurazione del portale e-commerce.

Le cose da fare sono davvero tante, infatti è necessario progettare la struttura del sito, creando le categorie, le pagine con i prodotti, delle landing page ottimizzate e un magazzino virtuale per il coordinamento degli ordini, delle spedizioni e delle forniture.

Allo stesso modo bisogna occuparsi della grafica, realizzando immagini che valorizzino la merce per renderla più accattivante agli occhi dei clienti potenziali. In questo caso si possono usare tecniche come lo still life, un tipo di fotografia commerciale molto efficace per presentare correttamente i prodotti.

Dopodiché è indispensabile inserire dei contenuti all’interno delle pagine, per aumentare il posizionamento organico e ricevere traffico gratuitamente sui motori di ricerca, selezionando parole chiave attraverso keyword research strategiche.

Inoltre è fondamentale curare i tag delle immagini, la descrizione delle pagine e i titoli SEO. Infine vanno studiati i modi migliori per sponsorizzare i prodotti, cercando di personalizzare l’esperienza di acquisto degli utenti, tramite suggerimenti, offerte dedicate e altre iniziative automatizzate.

Le strategie di marketing e i social

Alla base di un e-commerce di successo c’è sempre un’adeguata strategia di marketing. In particolare è necessario capire come valorizzare il brand, aumentare l’autorevolezza dl marchio e posizionarsi in modo corretto sul mercato, per distinguersi dalla concorrenza e farsi notare dagli utenti.

Oggi è essenziale essere presenti sui social, utilizzando questi canali per la comunicazione, l’ottenimento di traffico in target e le campagne di advertising, attività da integrare con l’e-commerce per costruire una struttura omnicanale efficiente.

Da non sottovalutare è l’utilizzo dei dati per migliorare ogni azione intrapresa, intervento in modo accurato per aumentare le conversioni, ridurre i costi, massimizzare i profitti, fidelizzare i clienti e garantire una soddisfazione elevata degli utenti.

Creare un e-commerce è senza dubbio una sfida lunga e complessa, che richiede dedicazione, tempo e risorse. Tuttavia si tratta anche di un’opportunità considerevole per costruire un business online, con la possibilità di realizzare un progetto che può offrire un ottimo ritorno economico nel medio e lungo termine.

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