Migliori Borracce Termiche: la guida completa, classifica, recensioni e prezzi

Le borracce termiche si rendono perfette per gli sportivi, sia in bike che durante le escursioni, ma possono essere utilizzate anche a lavoro e per qualsiasi altra esigenza di viaggio. Questa tipologia di borraccia mantiene inalterata la temperatura dei liquidi presenti al suo interno per un lungo periodo.

Quali sono i migliori modelli attualmente disponibili in commercio? Quale rivestimento interno meglio si adatta alla conservazione dell’acqua e bevande? Scopri tutto quello che c’è da sapere sulle borracce termiche all’interno di questa nuova guida completa di classifica aggiornata al 2020!

Borraccia termica: che cos’è? Come funziona esattamente?

La borraccia termica si differenzia rispetto alle classiche bottiglie d’acqua tradizionali poiché risulta in grado di mantenere a lungo la temperatura delle bevande sia calde che fredde. La borraccia si rende l’ideale per tutti gli appassionati sportivi, gli amanti dell’aria aperta e dei viaggi, ma anche per chi necessita di un prodotto da trasportare in ufficio.

Le differenze tra le varie borracce presenti in commercio si trovano nei materiali di realizzazione e nelle dimensioni. A seconda delle singole necessità si possono reperire sul mercato borracce in grado di mantenere la temperatura per 12, 24 oppure 48 ore. La borraccia termica è l’ideale per poter essere trasportata in borsa, zaino, oppure valigia, come supporto per l’idratazione in bicicletta oppure in moto.

Come scegliere le migliori borracce termiche

Qual è il segreto per scegliere la migliore borraccia termica? Per prima cosa è necessario valutare con attenzione le singole esigenze personali di utilizzo e trasporto fuori casa. Come accennato in precedenza le borracce termiche presenti sul mercato si differenziano per tipologie, modelli, materiali di realizzazione e tempistiche a riguardo del mantenimento della temperatura ideale. 

Le tipologie più diffuse sono generalmente realizzate in acciaio inossidabile e presentano un doppio, oppure triplo, strato interno e una guarnizione sottovuoto che consente alle bevande calde o fredde di preservare la propria temperatura per lunghi periodi di trasporto. Al momento della selezione si rende fondamentale prendere atto di alcuni dettagli tecnici che andiamo a riportare di seguito.

Materiali di realizzazione

Le borracce termiche, tra le più acquistate sul mercato, sono realizzate in acciaio inossidabile alimentare particolarmente resistente anche dal punto di vista degli urti e delle cadute accidentali. Le versioni realizzate in plastica si rendono infrangibili e particolarmente robuste, ma allo stesso tempo economiche e leggere da trasportare in viaggio. Al contrario dell’acciaio le borracce in plastica si dimostrano tuttavia meno resistenti, ma ideali per preservare la freschezza dell’acqua.

Le tipologie realizzate in BPA (bisfenolo A) non si rendono quasi più disponibili alla vendita per via delle sue controindicazioni. Si tratta di un materiale chimico sfruttato in passato per indurire la struttura della plastica, ma con diverse controindicazioni per la salute dell’organismo e l’insufficiente resistenza al calore prodotto dall’esposizione dei raggi UV.

Tra gli altri materiali di realizzazione delle borracce termiche si trova anche il vetro infrangibile, apprezzato e scelto da moltissimi acquirenti. Questo materiale di realizzazione può essere lavato con semplicità anche all’interno delle lavastoviglie, spesso supportate dalle presenza di un manicotto in silicone per aumentare il mantenimento della durata della temperatura. I contro del vetro sono rappresentati da una maggiore fragilità in caso di caduta e non si presta alla conservazione delle bevande congelate e bollenti.

Capacità e capienza

La capacità e capienza di una borraccia termica deve essere valutata sulla base delle singole esigenze di trasporto. Si deve quindi tenere conto del peso complessivo della borraccia carica e dei litri supportati. I modelli più acquistati sul mercato si attestano sui 750 ml.

Design della borraccia termica

Anche il design della borraccia termica si dimostra particolarmente importante. Le versioni più performanti presentano un doppio strato interno a doppia parete e un vuoto intermedio per bloccare e preservare la temperatura dei liquidi presenti al suo interno. Nel caso delle borracce colorate si trova generalmente un rivestimento in polvere onde evitare il deterioramento della vernice.

Forma e coperchio

La forma della borraccia termica si rende disponibile sul mercato in versioni rigide oppure pieghevoli, in quest’ultimo caso maggiormente adatte al trasporto in bike. Il coperchio più adatto al trasporto in viaggio deve presentare un beccuccio stretto, anti-gocciolamento e fuoriuscite di liquido.

Durata del mantenimento della temperatura

Tra le valutazioni principali delle caratteristiche di una borraccia termica si trova la durata del mantenimento della temperatura dei liquidi trasportati. In commercio si possono trovare borracce da 12, 24 oppure 48 ore. Nella maggior parte dei casi le bevande calde possono essere conservate per un periodo di 6-12 ore.

Le migliori borracce termiche in vendita al miglior prezzo

Quali sono le migliori borracce termiche in vendita al miglior prezzo? Odiernamente si possono trovare ampie tipologie di borracce, a prezzi differenti, rispetto alla disponibilità degli anni passati. Oltre ai materiali di realizzazione e alle specifiche tecniche è possibile puntare anche sulle marche aziendali più accreditate.

La scelta tuttavia, soprattutto per gli acquirenti meno esperti, può presentarsi piuttosto ardua. Ecco perché può rivelarsi utile ricorrere ad una classifica personale come quella stilata di seguito all’interno di questa nuova guida!

Flintronic Portatile Borraccia Termica in Acciaio Inox

Il modello Flintronic Portatile Borraccia Termica in Acciaio Inox si trova attualmente in vendita all’interno dello store digitale Amazon, ad un prezzo del tutto accessibile e vantaggioso. La borraccia può essere scelta in varie colorazioni a seconda dei propri gusti personali ed è progettata per il mantenimento delle temperature caldo/freddo fino a 12 ore. 

I materiali di realizzazione in acciaio inossidabile premium si dimostrano particolarmente resistenti nel lungo periodo, supportati dalla presenza di un tappo isolato a tenuta stagna a prova di perdita. Il Leak Proof e BPA + senza ftalati, in aggiunta all’acciaio, si dimostra sicuro per tutta la famiglia. L’interno della borraccia vanta un doppio strato e una protezione anti-ruggine.

flintronic Portatile Borraccia in Acciaio Inox, Termica Bottiglia d'Acqua Sportive 500ml per...
  • 【12 ORE CALDE O FREDDE】La bottiglia può mantenere il tuo drink caldo/freddo fino a 12 ore. Con l'acciaio inossidabile premium e la moderna tecnologia del...
  • 【A PROVA DI PERDITA】La borraccia da viaggio è dotata di un tappo isolato a tenuta stagna. Il coperchio in acciaio inossidabile può prevenire versamenti...

Laken Futura Borraccia di Alluminio

Il modello Laken Futura Borraccia di Alluminio può essere acquistato all’interno dell’e-commerce Amazon ad un prezzo economico e conveniente. Anche in questo caso è possibile selezionare il colore desiderato tra un’ampia gamma di varianti a disposizione. La borraccia termica è realizzata in alluminio senza BPA e si dimostra particolarmente leggera e adatta al trasporto fuori casa, riutilizzabile e lavabile.

Lakin Borraccia in Alluminio – Apertura Stretta, Vari Colori e Misure, Unisex Adulto, 73-R,...
  • Bottiglia Laken alluminio leggero a collo stretto, tappo a vite con anello
  • Senza BPA, ftalati, piombo o altre sostanze nocive, rivestimento interno in poliammide

Hydro Borraccia Termica in Acciaio Inox

La versione Hydro Borraccia Termica in Acciaio Inox si trova attualmente in vendita all’interno dello store digitale Amazon ad un prezzo vantaggioso, disponibile in 4 differenti tipologie di colori selezionabili. I materiali di realizzazione, di altissima qualità, in acciaio inossidabile (304) privo di BPA si rendono privi di effetti collaterali e controindicazioni per la salute dell’organismo.

Grazie alla tecnica di isolamento sottovuoto la borraccia si rende l’ideale per la conservazione della temperatura dei liquidi fino a 12 ore. Il tappo a tenuta stagna assicura la tenuta dei liquidi contro qualsiasi fuoriuscita, mentre la resistenza delle pareti interne previene il rischio di condensa e gelo. Questa versione presenta inoltre un design particolarmente elegante e compatto.

Hydro Borraccia Termica in Acciaio Inox, Bottiglia Acqua 500ml, BPAA Free, Isolamento SOTTOVUOTO A...
  • 1.★【PROGETTAZIONE DI ALTISSIMA QUALITA’】: Questa bottiglia è realizzata con la migliore qualità di acciaio inossidabile (304), privo di BPA, privo di...
  • 2.★【SEMPRE LA PERFETTA TEMPERATURA】: Le nostre bottiglie sono realizzate con una tecnica di isolamento sottovuoto a doppia parete che consentirà di...

Proworks Bottiglia Acqua in Acciaio Inox

Il modello Proworks Bottiglia Acqua in Acciaio Inox si trova in vendita sullo store digitale Amazon ad un prezzo economico particolarmente conveniente. Al momento dell’acquisto è possibile selezionare il colore desiderato tra le moltissime opzioni disponibili. Questa versione mantiene le bevande ghiacciate fino a 24 ore, i liquidi caldi fino a 12 ore rendendosi particolarmente versatile.

Il design, disponibile anche in varie fantasie oltre alle colorazioni, si dimostra compatto e resistente, realizzato in acciaio inox 304 senza l’impiego di BPA e ftalati. La borraccia termica si rende selezionabile in differenti misure e capienze.

Proworks Bottiglia Acqua in Acciaio Inox, Senza BPA Vuoto Isolato Borraccia Termica in Metallo per...
  • Mantenete le vostre bevande fredde per 24 ore o calde per 12 ore – il nostro rivoluzionario isolamento Thermo ShieldTM isola il suo contenuto dall'esterno,...
  • Ecologico e sicuro al 100% per uso alimentare: formato in acciaio inox 304 di alta qualità antiruggine per uso alimentare all'interno e all'esterno, mantenendo...

Come utilizzare una borraccia termica: consigli da seguire

Utilizzare una borraccia termica è estremamente semplice e intuitivo anche per gli acquirenti alle prime armi con questa tipologia di prodotto. A seconda della tipologia è sufficiente inserire l’acqua o la bevanda calda al suo interno e sigillare il tutto grazie all’impiego del tappo a tenuta stagna. La borraccia si rende perfettamente trasportabile in viaggio e può mantenere la temperatura per diverse ore.

Il lavaggio della borraccia termica deve rispettare quanto indicato nel manuale d’istruzioni presente all’interno della confezione di acquisto o nelle indicazioni riportate sulla scatola stessa. Nella maggior parte dei casi è possibile lavare e igienizzare la borraccia all’interno delle lavastoviglie, oppure a mano.

Recensioni, dove acquistarle e prezzi

Le borracce termiche si rendono odiernamente disponibili presso diversi supermercati, centri commerciali, negozi di casalinghi, oppure digital store come Amazon dove approfittare delle numerose offerte periodiche. Nel caso di un acquisto online è necessario visionare con attenzione l’opzione attiva per l’eventuale necessità di reso, in caso di danneggiamenti o richieste di rimborso.

Al momento della selezione della borraccia, tramite la marca aziendale, si possono valutare anche le opinioni e recensioni pubblicate dagli acquirenti che hanno testato con mano il prodotto. In alcuni casi è possibile acquistare la borraccia termica direttamente presso il sito ufficiale dell’azienda produttrice. I prezzi delle borracce variano a seconda di diverse caratteristiche: dalla capienza, ai materiali di realizzazione, agli strati interni, rivestimenti e colorazioni.

Le borracce termiche tra le più economiche possono essere acquistate a partire dai 7 euro in su, mentre le fasce medie presentano un costo di circa 20 euro, sino ad arrivare alle versioni da top di gamma che possono attestarsi al di sopra dei 30-40 euro. Per risparmiare denaro è possibile approfittare degli sconti presenti soprattutto all’interno degli store digitali senza rinunciare alla qualità della borraccia termica.

Sending
User Review
0 (0 votes)

Lascia un commento