Migliore fasciatoio cassettiera per neonati: quale scegliere? Caratteristiche e prezzi

Quando nasce un bambino il primo accessorio che non deve assolutamente mancare in casa è il fasciatoio. In commercio ne esistono di varie tipologie ma il più consigliato è quello con cassettiera integrata. Questo modello sembra essere il migliore in quanto, ti consente di avere tutto l’occorrente necessario per il tuo bambino sempre a portata di mano. La cassettiera inoltre, può diventare, in un secondo momento, un mobile per la cameretta con il ripiano removibile ed essere quindi, utile al bambino non appena crescerà.

Gli aspetti fondamentali su cui doversi soffermare per la scelta del modello più adatto alle proprie esigenze sono sicuramente la stabilità e la resistenza. Scopriamo insieme quali sono, secondo le recensioni degli acquirenti, i migliori fasciatoi con cassettiera per neonati presenti sullo store di Amazon e acquistabili a un prezzo davvero eccezionale.

Cos’è un fasciatoio?

Il fasciatoio è un mobile che viene utilizzato per cambiare i pannolini dei bambini. Può avere integrata una cassettiera, comoda per aiutare i genitori a contenere tutto il necessario, sempre a portata di mano, senza dovere andare nelle altre stanze con il rischio di dovere lasciare sul ripiano il bambino incustodito. In commercio esistono varie tipologie di fasciatoio, più o meno accessoriate.

Guida all’acquisto: caratteristiche

Come abbiamo anticipato, il fasciatoio con cassettiera è un accessorio senza dubbio fondamentale per il corredo di un neonato che può nel corso degli anni, essere utilizzato come pezzo di arredo all’interno della cameretta del bambino. Al momento dell’acquisto non sempre può essere semplice scegliere tra i vari modelli presenti in commercio. Ecco che di seguito ti indichiamo quali potrebbero essere le principali caratteristiche da valutare e confrontare, prima di acquistare un fasciatoio con cassettiera:

  • struttura: solitamente è composta da un ripiano utile per il cambio del pannolino, costituito da un fasciatoio tradizionale e 3 oppure 4 cassetti combinati in alcuni casi con scaffali, nei quali conservare vestiti, biancheria, oggetti e accessori da bagno. In alcuni modelli può essere presente anche la vaschetta per il bagnetto;
  • ripiano fasciatoio: che può essere di varie dimensioni per fare in modo che ci sia spazio necessario per distendere il bambino durante il cambio del pannolino oppure per consentire di appoggiare creme, accessori per l’igiene del piccolo. In dotazione possiamo anche trovare un morbido rivestimento oppure solamente il ripiano con sponde di sicurezza, dove andrà inserito in un secondo momento il materassino nel caso in cui non fosse incluso;
  • cassettiera: i cassetti possono essere 3 o 4, più o meno capienti in base alle dimensioni del mobile. In alcuni modelli si possono trovare dei cassettoni, ripiani per poggiare oggetti oppure cassetti più piccoli, in base allo stile del mobile.

Cassettiera con o senza vaschetta per il bagnetto

Un elemento molto utile, nel caso non si fosse provvisti di vaschetta per il bagnetto, può essere la vaschetta integrata. La maggior parte sono dotati di un vano interno a cui si accede sollevando il ripiano, dove viene conservata la vaschetta. In questo caso è bene considerare alcune caratteristiche della vaschetta:

  • se dotata di sedile ergonomico per il neonato;
  • se possiede un porta sapone e il tubo di scarico per svuotare l’acqua della vaschetta nel lavandino oppure in un secchio.

La vaschetta solitamente è estraibile, per consentire un utilizzo anche in vasca da bagno o nel box doccia e per fare sì che in un secondo momento la cassettiera possa essere utilizzata come un consueto mobile da cameretta. E’ bene controllare che i bordi della vaschetta siano poco più larghi del mobile e che lo proteggano evitando così che possa entrare a contatto con l’acqua e quindi, che possa rovinarsi a lungo andare.

Ripiano richiudibile

Un’altra importante caratteristica è la presenza di un ripiano per trasformare il fasciatoio in un mobile cassettiera, quando non sarà più necessario per la cura del bambino. Le soluzioni presenti in commercio possono essere:

  • un ripiano in dotazione alternativo da sistemare in sostituzione del fasciatoio;
  • un ripiano montato richiudibile che può essere utilizzato come coperchio;
  • la possibilità di rimuovere solo la struttura che forma il fasciatoio per avere una struttura piana;
  • la possibilità di utilizzare il fasciatoio con cassettiera negli anni successivi per conservare vestitini e altri accessori.

Dimensioni

A differenza dei fasciatoi tradizionali da utilizzare all’occorrenza e da posizionare in bagno, quello con cassettiera è un vero e proprio mobile da sistemare nella cameretta o nella stanza dei genitori, diventando così un elemento di arredo fisso della casa. Le sue dimensioni sono quindi, un fattore importante che deve adattarsi alle dimensioni della propria casa.

Le misure più comuni sono di circa un metro per l’altezza, 90 cm per la lunghezza e 50 cm per la profondità. Lo spessore può variare ma l’altezza deve essere sempre in grado di consentire al genitore di adottare una comoda posizione per la schiena, durante il cambio del pannolino. Le dimensioni del fasciatoio possono comunque variare in funzione del ripiano, che può non essere estraibile. Nel caso in cui, invece dovesse avere un ripiano estraibile può essere necessario dovere collocare il fasciatoio in uno spazio più ampio.

Alcuni modelli sono dotati di una vaschetta da posizionare lateralmente e sono quindi, allungabili da un lato per consentire di utilizzare la vaschetta con comodità. La struttura laterale per reggere la vaschetta in alcuni modelli non è integrata e può essere acquistata separatamente. In tutti questi casi può essere necessario verificare che lo spazio a disposizione sia sufficiente per consentire un funzionamento completo della cassettiera.

Praticità d’uso

Ci sono degli elementi da considerare al momento dell’acquisto che possono rendere il fasciatoio con cassettiera più facile da utilizzare. In particolare:

  • le ruote: sono necessarie per potere spostare il mobile e per evitare che si possano rovinare i pavimenti, meglio se dotate di sistema antigraffio. Dato che si tratta di un mobile multifunzione, questa caratteristica può essere utile. Ti consigliamo di controllare che le ruote siano dotate di blocco che ne impedisca il movimento una volta che avrai posizionato il mobile;
  • tubo di scarico per la vaschetta: per i fasciatoi con cassettiera dotati di vaschetta, la presenza del tubo di scarico può essere utile per svuotare l’acqua in modo pratico e consente di non dovere estrarre e trasportare per casa la vaschetta colma di acqua;
  • facilità di pulizia: meglio scegliere modelli che siano facili da pulire e realizzati con materiali che siano lavabili, almeno le parti che entrano a contatto con il neonato e che si possono sporcare più facilmente come il rivestimento del materassino che deve essere lavato frequentemente.

Sicurezza

Nel caso dei fasciatoi con cassettiera la sicurezza è un elemento molto importante che riguarda il ripiano del fasciatoio. Quest’ultimo deve essere composto da protezioni laterali che impediscano al neonato di spostarsi e che possano evitare una possibile caduta. E’ fondamentale non lasciare mai solo il bambino sul fasciatoio, nemmeno per pochi secondi perché qualsiasi momento può essere sufficiente per fare in modo che il bambino si muova e cada.

Un aspetto fondamentale per la sicurezza è la stabilità del mobile. Ci sono in commercio fasciatoi con cassettiera certificati che hanno superato i test di stabilità. Non essendo mobili leggeri, è bene prima dell’acquisto verificare che siano accompagnati da queste certificazioni e che i materiali con cui sono realizzati siano atossici, privi di BPA se si tratta di materiali in plastica o comunque realizzati con materiali che non siano pericolosi.

Migliori fasciatoi con cassettiera

Foppapedretti Felicity, Bagnetto Fasciatoio

Si tratta di un prodotto super accessoriato e realizzato in legno di rovere bianco. Questo fasciatoio possiede un design classico, decorato con animali sui cassetti scorrevoli. Il modello è dotato di una comoda vaschetta estraibile, antiscivolo, con tubo di scarico. Il piano è imbottito e dotato di un sistema di sicurezza ammortizzato che può limitare eventuali urti. Il supporto per il cambio del pannolino è facilmente estraibile anche quando viene inserita la vaschetta.

Il fasciatoio, inoltre possiede un comodo materassino a due bordi, soffice che include un “mangia pannolini” ricaricabile. Le ruote sono dotate di freno, gomma antigraffio che consentono di spostare facilmente il mobile. Il fasciatoio è disponibile per l’acquisto sullo store di Amazon, a un prezzo molto conveniente. Puoi trovare anche numerose recensioni positive degli utenti soddisfatti per gli ottimi materiali con cui è realizzato il fasciatoio, per il design e la capienza dei tre cassetti. Ottimo rapporto qualità – prezzo.

Offerta
Foppapedretti Felicity, Bagnetto Fasciatoio, Bianco
  • Bagnetto fasciatoio con vaschetta anatomica estraibile
  • Piano fasciatoio ribaltabile con chiusura ammortizzata; possibilità di estrarre il cassetto superiore anche con la vaschetta inserita

Infantastic Mobile Fasciatoio

Si tratta di un fasciatoio con cassettiera apprezzato dai genitori, come si legge nelle numerose recensioni in giro per il web, per la qualità dei materiali, per la facilità di montaggio e la sicurezza. La caratteristica principale è la sua praticità, oltre ad essere confortevole durante il cambio del pannolino, si presenta come un mobile robusto e facile da spostare. All’interno dei cassetti c’è un ampio spazio per sistemare tutti gli accessori del piccolo, grazie anche alla presenza di un ripiano nella parte superiore e ai tre cassetti un po’ piccoli ma pratici.

I quattro bordi laterali garantiscono, secondo quanto affermato dall’azienda produttrice, il massimo della sicurezza ai neonati. Il fasciatoio è dotato di un comodo materassino, facile da montare. Il fasciatoio è disponibile per l’acquisto sullo store di Amazon, a un prezzo molto conveniente. Gli utenti che hanno provveduto all’acquisto sembrano essere molto soddisfatti per gli ottimi materiali con cui è realizzato il fasciatoio, per la praticità di utilizzo e la sicurezza. Ottimo rapporto qualità – prezzo.

Infantastic® Mobile Fasciatoio - 85 x 71 x 96 cm, 3 Cassetti, 1 Scomparto Aperto e 1 Ripiano, in...
  • ⭐⭐⭐⭐⭐ PRATICO: Perfezionate le vostre abilità genitoriali con questo fasciatoio che rende il cambio del pannolino un processo sicuro, comodo e veloce
  • ⭐⭐⭐⭐⭐ AMPIO SPAZIO DI ARCHIVIAZIONE: Questo mobile fasciatoio offre ampio spazio a portata di mano per tutti gli accessori per la cura del bambino e...

Polini bambini fasciatoio Semplice

Si tratta di un fasciatoio con vaschetta integrata che assicura una massima protezione per i neonati grazie ai bordi alti che impediscono cadute accidentali. Il fasciatoio, secondo quanto riportato nelle numerose recensioni rilasciate dagli utenti sembra essere dotato di un comodo materassino per il cambio del pannolino. Il piano pieghevole con attacco consente di risparmiare spazio e i cassetti, ampi e pratici permettono di avere sempre a portata di mano tutto il necessario per il proprio piccolo.

Con un design semplice e moderno, sembra anche essere facile da pulire. Un modello molto apprezzato per la sua multifunzionalità e la praticità di utilizzo, grazie anche al ripiano che può essere aperto e chiuso con una sola mano. Il fasciatoio è disponibile per l’acquisto sullo store di Amazon, a un prezzo molto conveniente. Ottimo rapporto qualità – prezzo.

Polini bambini fasciatoio Semplice 1580 bianco, 1288,9
  • 4 ampi cassetti con guide con rotelle.
  • Pomelli ergonomici.

Prezzo

Il prezzo del fasciatoio cassettiera può variare in funzione degli accessori in dotazione, come ad esempio la presenza o meno della vaschetta per il bagnetto. In generale il costo si aggira da un minino di 50 euro a un massimo di 250 euro per modelli di qualità e multifunzione.

Sending
User Review
0 (0 votes)

Lascia un commento