Le Migliori Saune da Esterno: tipologie, guida all’acquisto, classifica, recensioni e prezzi

Le saune da esterno non sono più una realtà esclusiva dei centri benessere, dei resort di lusso, delle Spa e degli hotel. Da qualche anno è possibile integrare all’esterno della propria abitazione una sauna personale dove potersi rilassare senza il bisogno di una prenotazione.

Questa tipologia di saune viene realizzata soprattutto in legno e si suddivide in diversi stili e tipologie, dalle versioni tradizionali, a infrarossi, a quelle finlandesi. Come scegliere le migliori saune da esterno? Quali sono le tipologie presenti sul mercato, che cosa ne pensano gli acquirenti e a quanto ammontano i prezzi? Prosegui la lettura per conoscere e approfondire ogni dettaglio.

Come scegliere la migliore sauna da esterno

Quando si parla di sauna non si può fare a meno di pensare alle proprietà benefiche rilasciate dal vapore e dalle alte temperature. Nella maggior parte dei casi la sauna è un lusso che si può trovare presso i centri benessere, le Spa specializzate, i resort e gli hotel più lussuosi. Da qualche anno tuttavia anche le saune da esterno si sono rese accessibili a gran parte degli acquirenti. E’ sufficiente possedere un giardino attrezzato, oppure uno spazio sufficiente per installare una pratica sauna da utilizzare senza restrizioni in qualsiasi momento della giornata.

La parola ‘sauna’ si rifà al finlandese, anche se non presenta un’etimologia vera e propria. L’effetto della sauna veniva ricreato in origine tramite il getto d’acqua su pietre incandescenti, per incrementare l’azione benefica del vapore prodotto. Le pietre venivano riscaldate sul fuoco, nella maggior parte dei casi a legna, raccogliendo anche il fumo prima di lasciarlo fuoriuscire dalla stanza.

Nella tradizione finlandese la sauna è un luogo dove potersi rilassare dallo stress e dai ritmi frenetici della quotidianità. A differenza della visione odierna di lusso associata alla sauna, in antichità per i finlandesi essa rappresentava una vera necessità per lo spirito, la mente e per il corpo. Oggi giorno è possibile trovare diversi centri benessere attrezzati dove viene ricreata la medesima atmosfera finlandese tramite pietre ardenti, acqua e fumo. Tuttavia, le saune da esterno, si suddividono in differenti tipologie che è bene valutare al momento dell’acquisto di una struttura importante come questa.

I materiali di realizzazione possono variare a seconda del marchio produttore, ma nella stragrande maggioranza dei casi le saune da esterno sono realizzate in legno per adattarsi al contesto del proprio spazio abitativo. Oltre alle tipologie di sauna da esterno è fondamentale concentrarsi sulle dimensioni, i materiali di realizzazione, il riscaldamento, i consumi elettrici e via elencando.

Sauna da esterno finlandese

Questa tipologia di saune da esterno è realizzata in legno massiccio, spesso di abete nordico, perfettamente adattabili agli ambienti esterni e al giardino. Al momento dell’acquisto la struttura presenta un kit in fai da te per un montaggio sul posto di semplice realizzazione grazie al manuale di istruzioni compreso nell’imballaggio. Ogni pezzo comprende un sistema ad incastro, scanalature e linguette doppie, dal design semplice e allo stesso tempo raffinato per qualsiasi stile di arredamento.

Sauna da esterno a infrarossi

Le saune da esterno a infrarossi presentano irradiatori realizzati in ceramica, ma comprendono nella maggior parte dei casi un rivestimento in legno. Questa tipologia di sauna è studiata nei minimi dettagli per resistere alle temperature e alle condizioni climatiche esterne nel corso del lungo periodo. Oltre ai benefici apportati dal trattamento le saune a infrarossi possono essere scelte in varie misure per un sistema di montaggio in fai da te.

Sauna da esterno in botte

Le saune da esterno possono suddividersi anche nella tipologia in botte, presentano uno spazio più ridotto rispetto alle classiche cabine sopra descritte. In questo caso i materiali di realizzazione possono comprendere plastica ad alta resistenza, inserti rivestiti in legno. Le saune da esterno in botte devono essere coperte o posizionate al riparo dalle intemperie climatiche per salvaguardare la resistenza dei materiali.

Riscaldatori e consumi elettrici o a legna

Quando si sceglie una sauna da esterno è importante soffermarsi anche sulla qualità dei riscaldatori e i relativi consumi elettrici oppure a legna. In questo caso il mercato odierno mette a disposizione degli acquirenti un’ampia scelta in grado di adattarsi a qualsiasi necessità e preferenza, valutando l’effettivo consumo di elettricità o legna all’interno della scheda tecnica del modello selezionato.

Materiali di realizzazione e design

Le saune da esterno vengono spesso realizzate in legno massiccio, ma anche in plastica resistente con inseriti e rivestimenti in legno, a seconda delle dimensioni e delle differenti tipologie. Le saune più piccole, generalmente singole come le botti (più grandi soltanto se realizzate su misura), tendono a presentare materiali di qualità inferiore rispetto alle cabine tradizionali dai due posti in su. La qualità del legno va ad incidere sul costo complessivo della sauna, così come il design basico, oppure più ricercato, comprese le effettive dimensioni della struttura.

Sistema di illuminazione e optional

Le saune da esterno sono spesso dotate di un sistema di illuminazione a Led, ma anche possibili optional che possono comprendere una radio integrata, oppure una porta Usb per le connessioni, sedute o panche personalizzabili, illuminazione elettrica, presenza della toilette o dello spogliatoio.

Saune da esterno in vendita al miglior prezzo

In commercio è possibile trovare diverse ditte specializzate per la realizzazione e il montaggio delle saune da esterno. Per risparmiare tempo e denaro si può optare per l’acquisto di una sauna da esterno a montaggio fai da te, avvalendosi dello store digitale Amazon dove scegliere tra una vasta gamma di offerte e tipologie.

I migliori modelli a infrarossi

Tra le saune da esterni a infrarossi si trova il modello Könighaus – Sauna a infrarossi “Java” in ceramica per 2 persone, acquistabile sullo store digitale Amazon ad un prezzo superiore le 900 euro, oltre alle spese di spedizione previste. Questa versione è perfetta anche per gli spazi esterni ridotti, realizzata in legno e ceramica, dotata di tecnologie avanzate e diversi accessori. La cabina comprende 5 faretti a risparmio energetico, 4 faretti in ceramica e 1 faretto in carbonio.

La potenza si attesta sui 1700 Watt, mentre in soli 20/25 minuti si possono raggiungere le temperature da 25°C a 60°C. All’interno della scatola di imballaggio si trova un cavo di alimentazione della lunghezza di 2 metri, da 230 V di tensione, adattabile alla presa Schuko. Il legno di prima scelta assicura un ottimo isolamento termico, mentre la chiusura integra un sistema a scatto. L’intero montaggio della struttura richiede circa 2 ore di tempo.

Könighaus - Sauna a infrarossi “Java” in ceramica per 2 persone, esterno in legno Hemlock, un...
  • Sauna a infrarossi in ceramica con tecnologia all'avanguardia e accessori. Con lampada da lettura e pannello di controllo.
  • Le nostre cabine dispongono di un totale di 5 faretti a risparmio energetico: 4 faretti in ceramica montati lateralmente e 1 faretto in carbonio ad altezza...

Un altro modello è rappresentato dalla Sauna a Infrarossi di Bagno Italia, in vendita sullo store digitale Amazon ad un prezzo superiore ai 1.000 euro. La cabina si adatta a 4 persone, nelle dimensioni pari a 175×135 cm e comprende un montaggio in fai da te, realizzate in legno Hemlock. La sauna da esterno comprende una garanzia di 2 anni e una certificazione CE.

I migliori modelli finlandesi

Tra i migliori modelli di questo tipo troviamo la Sauna finlandese completa di Stufa da 3 kw, attualmente in vendita sullo store digitale Amazon ad un prezzo superiore ai 1.000 euro. La cabina è realizzata in legno di Hemlock canadese, prodotto nel rispetto dei criteri ecosostenibili, per un sistema di montaggio fai da te semplificato grazie ai pannelli prefabbricati, perfettamente cablati per l’alimentazione elettrica.

La stufa interna comprende comandi di semplice intuizione, 230 V, 3 kW di potenza, dimensioni pari a 45 x 47 x 30 cm e un sistema di risparmio energetico. I poggiatesta sono realizzati in legno, compresa la panca interna, lo schienale e una clessidra.

Sauna finlandese completa di Stufa da 3 kw e cabina in legno spessore 6 cm Medea Dimensioni...
  • Legno di Hemlock canadese Prodotto naturale di alta qualità, resistente e prodotto secondo i criteri dell’ecosostenibilità.
  • Assemblaggio facile e veloce Sistema innovativo di montaggio fai-da-te della struttura grazie ai pannelli prefabbricati a parete. Nessun intervento tecnico...

I migliori modelli a botte

Tra i migliori modelli di saune da esterno a botte troviamo la versione Sauna di botte con inserti in plastica Finnsa, in vendita sullo store digitale Amazon ad un prezzo superiore ai 2.000 euro. La struttura si adatta all’entrata di una persona, realizzata in larice con inseriti in plastica e un sistema di alimentazione elettrico. Le dimensioni si suddividono in 112 × 79 × 101 cm, per una capacità di 280 L con acqua.

Sauna di botte con inserti in plastica e dopo fuella utomati, pronto per la connessione
  • Esecuzione in larice
  • Con inserto in plastica e dopo fuella automatico

Come si utilizza una sauna da esterno e consigli utili

Utilizzare una sauna da esterno si dimostra piuttosto semplice. La parte che richiede un maggior tempo si rifà al suo montaggio in fai da te, semplificato dalla presenza del manuale di istruzioni. Si dimostrano sufficienti 1/2 ore per riuscire a montare nel proprio spazio esterno. Il sistema di alimentazione della sauna può comprende una stufa a legna interna, oppure un’alimentazione elettrica. In entrambi i casi è sufficiente selezionare la temperatura desiderata e l’eventuale accensione degli optional come il sistema di illuminazione.

Recensioni, acquisto e prezzi

Le saune da esterno possono essere acquistate presso le aziende produttrici, tramite sito web, dove approfittare delle realizzazioni su misura, ma anche presso i negozi specializzati dislocati sul territorio e siti di e-commerce come Amazon. Optando per l’acquisto online è possibile approfittare delle diverse offerte promozionali periodiche. In questo caso si rende necessario valutare anche la presenza di una garanzia e dell’opzione attiva del reso in cambio di danneggiamenti o sostituzioni.

In caso di dubbi e quesiti si può accedere anche alla vastità delle recensioni pubblicate dagli acquirenti che hanno acquistato lo stesso modello selezionato. I prezzi delle saune da esterno variano a seconda delle dimensioni e dei materiali di realizzazione. Nella maggior parte dei casi si parla di prezzi medi dai 900 euro a salire.

Sending
User Review
0 (0 votes)

Lascia un commento