I migliori tablet del 2014: guida alla scelta

Diversi sono i tablet presenti sul mercato di quest’anno e tutti con un prezzo più o meno accessibile.
Ci chiediamo, a questo punto,  quale scegliere tra le tante possibili scelte? Lo scopo di questa breve guida è offrirvi una ampia panoramica di scelta e indirizzarvi su quali, offrano un buon compromesso tra funzionalità ed eleganza.

I Tablet consigliati in questa guida sono: Apple iPad Air, Samsung Galaxy TAB 3, Google Nexus 7, Microsoft Surface 2, Asus FonePad.

Apple iPad Air

La mobilità secondo Apple è garantire la massima versatilità, grazie ad un dispositivo compatto e ultra leggero ma soprattutto potente. iPad Air gode di ottima fama, grazie allo splendido display retina da ben 9,7 pollici e dall’estrema qualità, nel definire le immagini e i nostri video in HD. Uno dei primi tablet con architettura a 64bit e con 1GB di RAM, ci assicura il massimo delle prestazioni nell’uso delle applicazioni a noi preferite. Purtroppo, come per ogni prodotto della mela, il costo è decisamente molto alto rispetto a dispositivi della stessa categoria. Il sistema in dotazione, a differenza di Android, ingloba dei limiti particolarmente noiosi per il prezzo speso. In definitiva, il prodotto è di ottima qualità e sicuramente una scelta ben indicata, a tutti gli appassionati del settore.

Samsung Galaxy TAB 3

Uno dei miei preferiti. Il Samsung Galaxy TAB 3, nella sua versione 10.1, rappresenta a mio avviso il top della categoria. Dotato di una CPU ATOM Dual Core da 1,6Ghz, impeccabile nel consumo di batteria pur garantendo prestazioni eccellenti. Uno spazio di memoria pari a 16GB, utile per salvare i nostri contenuti multimediali. Grazie al sistema Android, la 4.2.2, è ampia la compatibilità con le più disparate applicazioni presenti in circolando. Un difetto? Nonostante un display cosi ampio pecca di risoluzione, i 1280x800px sono decisamente pochi anche se i contorni rimangono ben definiti ma si compensa di un audio senza uguali, riproduzione in Dolby Digital davvero fenomenale.

Google Nexus 7

Anche Google vuole una fetta di mercato. Il Google Nexus 7, realizzato dalla celebre ASUS, è un tablet dalle prestazioni davvero competitive. Equipaggiato da una CPU Quad-Core NVIDIA Tegra III è uno dei tablet più performanti della categoria. Un display da 7 pollici, che ne deriva il nome Nexus 7, e con una risoluzione da 1280x800px garantisce una visione nitida e impeccabile. Ottimo hardware e manifattura eccellente, grazie al nome ASUS, lo collochiamo tra le migliori scelte. Al momento, data la sua natura ibrida, quale sarà il supporto per il futuro?

Microsoft Surface 2

Il nome è il suo vero punto forte. Grazie al design curato nei minimi particolari, offrendo il miglior confort nella mobilità e nell’uso, il Microsoft Surface 2 rappresenta un buon prodotto a garanzia del suo nome. La sua pietra miliare sta nell’hardware fornito ma soprattutto alla sua connettività ed eleganza. Più che un tablet può essere paragonato al vero e proprio PC, trasportabile con estrema facilità. In dotazione con Windows 8 RTM e la rinomata suite d’ufficio Office 2013, si cerca di sopravvivere in un mercato cosi pieno di validi concorrenti. La pecca è in Windows 8 RTM. Troppo limitato rispetto alla versione a cui siamo abituati. La CPU a 4 core è la sua punta di diamante, forse troppo per un sistema operativo cosi restrittivo.

Se si vuole maggiore potenza e sistema operativo Windows 8.1 Pro, si può optare per il Microsoft Surface Pro 2 dotato di Processore Intel® Core i5.

Asus FonePad

Economico ma versatile. Dotato di un display da 7 pollici, piccolo rispetto ai concorrenti, rappresenta il tablet col migiore rapporto qualità prezzo di quelli a fascia bassa. Una CPU ATOM Dual-Core garantisce delle ottime prestazioni ma soprattutto è bene focalizzarsi sulla sua autonomia. Ben 8 ore di utilizzo garantiti dallo stesso produttore e c’è chi, in rete, vanta di averli anche superati. Insomma FonePad rappresenta un dispositivo mobile completo in tutto ma quanto è in grado di competere con i concorrenti?

In conclusione, diversi sono i dispositivi che il mercato ci offre. In quest’articolo si è cercato di focalizzarsi su quelli più o meno conosciuti, cercando di stilare una recensione sufficiente che vi guida all’acquisto.

Sending
User Review
0 (0 votes)

Lascia un commento