Migliori webcam: guida all’acquisto, classifica e prezzi

Oggi l’utilizzo della webcam si è reso necessario per le comunicazioni in smart-working, le videoconferenze, la didattica a distanza e tutto ciò che richiede un collegamento video. Per fortuna i molti dispositivi con cui ci interfacciamo abitualmente come portatili, smartphone o tablet sono provvisti di video e fotocamere, ma ci sono dei dispositivi fissi dove è necessario acquistare una webcam perché non è integrata. 

Negli ultimi anni le webcam hanno subito vari miglioramenti con cui le videocamere in dotazione o già installate nei dispositivi, non possono competere. La qualità delle immagini è stata migliorata fino ad ottenere delle riprese nitide in HD e la risoluzione è aumentata negli ultimi anni, da quando i formati in 4K sono entrati nel mondo nello streaming, della TV su digitale terrestre e a schermo piatto. Andiamo a vedere quali sono i migliori modelli secondo le recensioni degli utenti che ne hanno effettuato l’acquisto su Amazon a prezzi molto convenienti.

Guida all’acquisto: caratteristiche

Quasi tutti i computer di ultima generazione sono dotati di una webcam di buon qualità, ma molti PC fissi ne sono sprovvisti. Con l’aumento dello smart-working è diventato fondamentale possedere una videocamera ad alta definizione, che possa supportare le videochiamate professionali con Zoom e Skype, teleconferenze e registrazioni di videolezioni.

Un problema sempre più diffuso è che spesso, tranne che per i modelli di fascia alta, le videocamere integrate nei portatili, hanno un bassa risoluzione e se il computer è un po’ datato potresti avere delle immagini con una qualità non allineata alle prestazioni. Questo fino poco tempo fa poteva non essere un problema, ma considerando l’aumento del lavoro da svolgere da casa a distanza, può essere un buon motivo per acquistare una nuova webcam.

In ambito professionale può essere necessario avere una risoluzione delle immagini alta, dato che il lavoro da remoto è diventato una consuetudine per molte aziende ed è quindi, necessario comunicare in modo efficacie con i propri datori di lavoro o colleghi. Per questo motivo, una qualità elevata delle immagini non è solo è sinonimo di professionalità e serietà, quando ci si relazione con collaboratori esterni, ma può essere anche un biglietto da visita per la professione che si svolge.

Una buona webcam è un mezzo utile per comunicare con amici e parenti, in quanto una percezione di alta qualità di un filmato può fornire una migliore percezione emotiva e abbatte quasi le distanze. Oggi l’utilizzo delle piattaforme in streaming viene molto apprezzato sia per il gioco che per condividere video con gli amici, dove diventa necessario avere delle immagini di qualità per offrire video piacevoli nei quali i dettagli siano ben visibili.

Risoluzione

La risoluzione è il primo fattore che occorre prendere in considerazione quando si decide di volere acquistare un webcam. Nei modelli che sono presenti in commercio, la risoluzione standard è di 720 pixel, per immagini gradevoli da vedere. I modelli più avanzati offrono immagini fino a 4K che sono molto dettagliate, ideali per essere trasmesse su schermi di grandi dimensioni, sia per l’intrattenimento che in ambito professionale.

I vecchi modelli hanno il problema di offrire immagini sgranate per via della codifica del segnale e hanno una resa dei colori molto bassa, distorta della realtà e con un contrasto assente. Oggi la risoluzione si basa su quattro livelli:

  • base: 480 pixel;
  • standard: 720 pixel;
  • full HD e BluRay: 1080 pixel;
  • 4K: 2160 pixel, ideali per schermi di grandi dimensioni, per la visione di film e videogiochi di qualità elevate.

Per coloro che vogliono una webcam normale, può andare bene la risoluzione compresa tra i 720 e i 1080 pixel, in quanto la prima è ottimale per i ragazzi che studiano a distanza, la seconda per coloro che effettuano videochiamate professionali.

Frame rate

La qualità video standard comune a molte webcam moderne è pari a 720 pixel, che può avere un “frame rate” a partire da 24 immagini al secondo. Il frame rate può aumentare gradualmente di 25-30-50-60 immagini massime per secondo. Le differenze sono minime per un utente normale. Acquistando una webcam con prestazione in HD ti ritroverai con un dispositivo in grado di darti fluidità e qualità delle immagini. Se invece vuoi produrre delle “video reaction” o dei gameplay di videogiochi, meglio scegliere una webcam da 60 frame rate, che utilizza lo stesso tipo di registrazione.

Connettività

Le webcam moderne si collegano attraverso USB 2.0 oppure 3.0 e superiore per i modelli più professionali, in modalità automatica “plug&play”, come accade per le tastiere e per i mouse. In caso di problemi di compatibilità, la maggior parte delle aziende più conosciute del settore provvede al download automatico dei driver richiesti dal sistema.

Le webcam installate tramite Bluetooth sono molto comode, poiché consentono di essere direzionate in varie posizioni. Eventuali problemi prodotti possono essere quelli tipici dei dispositivi Bluetooth, dove può essere necessario periodicamente effettuare una riconfigurazione della connessione. 

Microfoni integrati

Al momento dell’acquisto assicurati tra le caratteristiche principali, che la webcam sia dotata di microfoni integrati. Questo aspetto può non essere importante se possiedi un laptop, perché dotato di un microfono interno, ideale per registrare il parlato in tutte le sue variazioni fonetiche. Se invece, possiedi un computer fisso, assicurati che il microfono integrato sia presente e che abbia un sistema per ridurre il rumore. I nuovi modelli possiedono tecnologie che riescono a ridurre i rumori in modo molto efficiente, con un parlato nitido anche in ambienti molto rumorosi. Esistono in commercio modelli dotati di microfoni stereo e non mono.

Coperchio di sicurezza

Molti modelli recenti sono dotati di un coperchio in plastica per essere sicuri che nessuno ci osservi illecitamente al termine di una conversazione.

Migliori webcam

Dericam HD

Si tratta di una webcam per PC affidabile, indicata per coloro che desiderano avere un dispositivo efficiente senza spendere tanti soldi. Il dispositivo supporta lo streaming, le videochiamate e le registrazioni video in qualità HD. Dotata un coperchio che consente di tutelare la privacy chiudendo l’obiettivo, con un angolo di visione di 75°, due microfoni integrati, con un collegamento attraverso cavo USB e installazione plug&play. Compatibile con PC Windows 10, 8 e 7, macOS e tablet Android, supporta anche numerose piattaforme come Skype, YouTube, Zoom e Windows Live.

Il prodotto è disponibile all’acquisto sullo store di Amazon a un prezzo molto interessante. Qui puoi anche trovare le numerose recensioni positive degli utenti che hanno effettuato l’acquisto e ne sono rimasti soddisfatti. Ottimo rapporto qualità – prezzo.

Offerta
DERICAM Webcam 1080P Full HD, Webcam USB, Videocamera per Computer Plug And Play per PC, Mac,...
  • Webcam HD e video cristallino. Webcam 1080P ad alta definizione. Lo streaming e la registrazione di video HD 1080p vivaci e realistici cattura i dettagli più...
  • Otturatore sulla privacy. Con la copertura della webcam, puoi controllare ciò che mostri e protegge l'obiettivo e impedisce agli hacker web di spiarti. È...

Logitech C310

Si tratta di una webcam per computer che consente di fare videochiamate con una risoluzione in HD e registrazione video 720 pixel a 30 fps. Possiede un sistema automatico di correzione della luminosità, per contrastare le interferenze circostanti. L’installazione del dispositivo è semplice, con collegamento USB e microfono integrato.

Il dispositivo è compatibile con PC Windows, macOS e tablet Android, inoltre funziona con varie applicazioni come Skype, Hangout e FaceTime. Il prodotto è disponibile per l’acquisto su Amazon a un prezzo molto conveniente. Qui puoi anche trovare le numerose recensioni positive degli utenti che hanno effettuato l’acquisto e ne sono rimasti soddisfatti. Ottimo rapporto qualità – prezzo.

Offerta
Logitech C310 Webcam HD, HD 720p/30fps, Videochiamate HD Widescreen, Correzione Luce HD,...
  • Videochiamate Widescreen Full HD: Effettua videochiamate nitide in ‎widescreen HD 720p a 30 fps sulle tue piattaforme preferite; la lente con un ‎campo...
  • Microfono Integrato Con Riduzione del Rumore: Per conversazioni chiare anche in ambienti ‎affollati e streaming via wifi con microfono a riduzione del rumore

Microsoft Lifecam Cinema

Una delle migliori webcam per PC in grado di fornire una risoluzione di 1280×720 pixel con prestazioni garantite su PC Window, e compatibile anche con Mac e tablet Android. Il dispositivo è facile da montare, a incastro e si può collegare anche alla consolle di gioco Xbox mediante USB. Dispone di un microfono incorporato per le videolezioni, con un audio senza interferenze di buona qualità, anche per le videochiamate di gruppo. La webcam è disponibile per l’acquisto sullo store di Amazon, a un prezzo molto interessante. Qui puoi anche trovare le numerose recensioni positive degli utenti che hanno effettuato l’acquisto e ne sono rimasti soddisfatti. Ottimo rapporto qualità – prezzo.

Offerta
Microsoft LifeCam Cinema webcam 1 MP 1280 x 720 pixels USB 2.0 Black Silver
  • Risoluzione massima video: 1280 x 720 pixel
  • Frequenza massima dei fotogrammi: 30 fps

Prezzi

In commercio si possono trovare numerosi modelli di webcam, che differiscono tra loro per caratteristiche, sistemi integrati, tipologie di materiali con cui sono realizzate e per brand. Prima di procedere all’acquisto può essere utile soffermarsi nella lettura delle varie recensioni rilasciate dagli utenti e confrontare non solo le peculiarità di ciascun modello ma anche i prezzi. Solitamente la fascia medio bassa non supera i 50 euro, mentre quella medio-alta può superare anche i 100 euro. Scegli il modello in base alle tue necessità e all’utilizzo che ne devi fare.

Sending
User Review
0 (0 votes)

Lascia un commento