Le Migliori Tende Fonoassorbenti: a cosa servono, quali scegliere, classifica e recensioni

Il modo più economico e veloce per insonorizzare una stanza è rappresentato dalle tende fonoassorbenti. Ma di che cosa si tratta nello specifico? Queste tende, oltre a dimostrarsi parte attiva dell’arredo casalingo o professionale, si dimostrano un ottimo isolante dal punto di vista dell’assorbimento dei suoni. Le tende fonoassorbenti non possono sostituire le classiche pareti e materiali utilizzati per insonorizzare una stanza dai suoni propagati.

Quando si utilizzano e quando si rivelano veramente necessarie? In questa nuova guida andiamo a scoprire tutti i dettagli e le funzionalità delle tende fonoassorbenti, mettendo a disposizione degli acquirenti una personalissima classifica a riguardo dei modelli più venduti del momento. Tra i migliori modelli si trovano le marche UMI, Pony Dance, ma anche Amazon Basic.

Come scegliere i migliori modelli di tende fonoassorbenti

Come abbiamo accennato in precedenza le tende fonoassorbenti possono essere utilizzate a livello casalingo e professionale per assorbire il suono presente in una stanza oppure esterno, dimostrandosi inefficaci dal punto di vista delle insonorizzazioni professionali invece. Nella maggior parte dei casi questa tipologia di tenda viene scelta per cercare di ridurre l’impatto del suono esterno ad un ambiente. Ma come funzionano? Si dimostrano efficaci?

Le tende fonoassorbenti possono essere installate in una stanza, o ambiente, come qualsiasi altro tessuto tradizionale e possono andare a caratterizzare l’arredamento a seconda dei gusti personali e dei colori scelti. Dal punto di vista del funzionamento occorre distinguere tra caratteristiche concreti, scelta del tessuto ed efficacia. Le tende fonoassorbenti non bloccano il rumore esterno come accade invece con le pareti insonorizzate, ma possono andare ad assorbire i suoni per una migliore tranquillità interna.

I materiali di realizzazione di una tenda fonoassorbente hanno la capacità di assorbire l’eco, impedendo al suono o al rumore di rimbalzare eccessivamente verso il padiglione auricolare. Ci si può quindi avvalere di questa tipologia di tessuto per eliminare le sovrapposizioni del suono, spesso causa di fastidi uditivi. Le tende fonoassorbenti installate alle finestre possono dimostrarsi un’ottima ‘barriera economica’ all’interno di tutta la stanza, a seconda delle sue dimensioni.

Al momento dell’acquisto di una nuova tenda fonoassorbente è importante soffermarsi su alcune caratteristiche tecniche, benefici e funzionalità. Oltre al rapporto qualità prezzo si rende necessario conoscere le funzioni e i possibili miglioramenti apportati dall’installazione delle tende fonoassorbenti, riuscendo ad ottenere un livello a basso tempo di riverbero.

Benefici e funzioni

Le tende fonoassorbenti possono andare a ridurre il tempo di riverbero senza la necessità di provvedere all’insonorizzazione vera e propria delle pareti, considerevolmente più costosa dal punto di vista economico. Grazie ai tessuti specifici è possibile andare a ridurre l’assorbimento acustico e si possono ottenere alcuni benefici tra cui:

  • un miglioramento interno della percezione e propagazione del suono
  • un miglioramento dal punto di vista della nitidezza del suono
  • una riduzione dello stress
  • un miglioramento dal punto di vista della concentrazione

Coefficiente alfa

I tessuti delle tende fonoassorbenti si dimostrano un buon compromesso per ridurre l’assorbimento del suono. A regolare tale capacità è la norma ISO 11654, tramite il misuratore acustico denominato coefficiente alfa. In questo caso il valore della misurazione viene compreso tra 0 e 1,00. Lo zero viene identificato in una mancanza assoluta di assorbimento, mentre 1 indica un assorbimento totale. Quando si sceglie una nuova tenda fonoassorbente è dunque importante valutare anche il valore del coefficiente alfa. Maggiore risulta questo dato e migliore sarà anche la capacità del tessuto di assorbimento del suono.

Design e tinte

Le tende fonoassorbenti si dimostrano particolarmente versatili, in grado di adattarsi a qualsiasi arredamento e gusto personale. I tessuti si rendono disponibili in diverse tinte e fantasie, dalle più eleganti alle più casual, ma anche in differenti tipologie.

Tende fonoassorbenti a rullo

Tra le diverse tipologie si trovano anche le tende fonoassorbenti a rullo, maggiormente adatte per la protezione dei raggi UV, sia del proprio arredo che della salute cutanea. Queste tende si dimostrano ideali per incrementare la privacy e il comfort interno, dal design semplice e al tempo stesso elegante e pulito.

Le migliori tende fonoassorbenti in vendita al miglior prezzo

Per chi si avvicina per la prima volta all’acquisto di una tenda fonoassorbente può rendersi utile seguire una classifica dei modelli più venduti sul mercato. Per ottenere una maggiore potenza assorbente del suono si possono sovrapporre più strati di tessuto, servendosi di apposite staffe per appendere le tende al soffitto. Di seguito andiamo a proporre la nostra personalissima classifica.

Tende fonoassorbenti UMI

Tra i modelli più venduti, disponibili all’interno dello store online Amazon, si trova UMI. Essentials Tende a Pannello Oscuranti e Termiche Isolanti, in vendita ad un prezzo economico in grado di ridurre l’esposizione ai raggi UV, aumentando l’assorbimento del suono esterno. Questa versione può essere ordinata in differenti misure e tinte per adattarsi a qualsiasi necessità ed esigenze di arredamento.

Il materiale di realizzazione è al 100% poliestere di alta qualità, resistente anche dal punto di vista dell’orlo. La tenda presenta due pannelli a confezione, nelle misure pari a 117cm x 229. La tenda UMI è in grado di bloccare fino all’ 85-95% dei raggi solari e comprende 8 anelli in metallo antiruggine. Il tessuto è completamente lavabile a mano e in lavatrice, resistente nel corso del lungo periodo.

UMI. Essentials Tende a Pannello Oscuranti e Termiche Isolanti con Occhielli SuperMorbidi 117 x 229...
  • MATERIALE-Comodo e senza rughe, 100% poliestere di alta qualità e con un tocco liscio. Orlo squisito, più resistente, nessun preoccupazione per i fili...
  • DIMENSIONE - Due pannelli per confezione, ogni pannello misura 117cm x 229(larghezza x altezza). L'altezza della tenda viene misurata dalla parte superiore...

Un’altra versione è rappresentata dal modello UMI. Essentials Tende 2 Pezzi Oscuranti Termiche Isoalnti, in vendita sullo store online Amazon ad un prezzo vantaggioso. Anche in questo caso è possible scegliere tra differenti misure, mentre il tessuto risulta al 100% poliestere di alta qualità. All’interno della confezione di acquisto si trovano due pezzi, nelle misure pari a 117cm x 229. Questa versione è in grado di bloccare fino all’85-95% dei raggi UV che penetrano all’interno della propria stanza o ambiente.  Nella confezione di acquisto non sono invece compresi i ganci per l’installazione a parete. La tenda fonoassorbente può essere lavata sia a mano che in lavatrice, resistente nel corso del lungo periodo.

UMI. Essentials Tende 2 Pezzi Oscuranti Termiche Isoalnti Tinta Unita Coprente Moderne con Nastro...
  • MATERIALE-Comodo e senza rughe, 100% poliestere di alta qualità e con un tocco liscio. Orlo squisito, più resistente, nessun preoccupazione per i fili...
  • DIMENSIONE - 2 pezzi per confezione, ogni pannello misura 117cm x 229(larghezza x altezza).

Tende fonoassorbenti Pony Dance

Tra i migliori modelli di questa marca aziendale troviamo PONY DANCE Tende Finestre Verdi da Sole Insonorizzante, in vendita sullo store online Amazon ad un prezzo economico e vantaggioso. Il tessuto può essere selezionato in varie tipologie di colore e misure per adattarsi a qualsiasi ambiente e arredamento. La tenda oscurante ad occhiello comprende due pannelli all’interno della confezione di acquisto, nelle dimensioni pari a 140 cm x 245 centimetri.

L’anello superiore comprende 8 slive occhiello, mentre il tessuto si dimostra in grado di bloccare fino all’85-95% dei raggi UV. Scegliendo una tinta più scura è possibile aumentare il coefficiente alfa, adattandosi a qualsiasi stagione dell’anno grazie al tessuto al 100% poliestere di alta qualità. Questa versione può essere lavata in lavatrice al di sotto dei 30 gradi, oppure a vapore per eliminare tutte le eventuali pieghe presenti.

PONY DANCE Tende Finestre Verdi da Sole Insonorizzante, 140 x 245 cm (Larghezza x Lungo), 2 Pannelli
  • PRECONFEZIONATI - PONY DANCE tende oscuranti occhiello comprende 2 pannelli, ogni pannello misura 140 cm x 245 centimetri (Larghezza x Altezza).
  • ANELLO SUPERIORE OCCHIELLO - 8 slive occhiello superiore (diametro interno è da 4 cm) rendere i pannelli di tamponamento blackout pronto per l'uso.

Altra versione della stessa azienda è il modello PONY DANCE Tende Camera Bambini Antimosche Isolante Insonorizzanti, perfetto anche per la salute e il benessere dei più piccoli. Anche in questo caso la tenda fonoassorbente può essere acquistata sullo store digitale Amazon in differenti misure e tinte per adattarsi a qualsiasi gusto personale e tipologia di arredamento. Il design opaco ripara dall’esposizione ai raggi UV e si dimostra al tempo stesso pulito, semplice ed elegante. Il tessuto opaco si dimostra un’ottima protezione isolante adattabile a qualsiasi stagione dell’anno. La tenda può essere lavata a mano e in lavatrice, il tessuto di alta qualità resiste nel corso del lungo periodo.

PONY DANCE Tende Camera Bambini Antimosche Isolante Insonorizzanti per Cameretta Camera da Letto...
  • OSCURANTE & DESIGN SEMPLICE - Le tende opache di colore semplice hanno occhielli che ne facilitano l'applicazione e la scorrevolezza. Nota: le tonalità di...
  • TERMICHE & ISOLANTE - Le tende opache proteggono dal vento, dal rumore, dal freddo, dal caldo, dalle mosche e dalla luce. Aiutano a regolare la temperatura...

PONY DANCE Tende Nere Termiche Isolanti

Anche la versione PONY DANCE Tende Nere Termiche Isolanti si trova in vendita sullo store digitale Amazon ad un prezzo vantaggioso e contenuto. Al momento dell’acquisto è possibile selezionare anche altre tipologie di tinte e misure per adattarsi a qualsiasi necessità personale. Il tessuto si rende perfettamente lavabile in lavatrice, fino a 30 gradi, resistente nel corso del lungo periodo, morbido e allo stesso tempo pesante per limitare fino al 90% l’esposizione ai raggi UV e ammortizzare il suono esterno. I passanti interni si dimostrano adatti alla maggior parte delle finestre.

PONY DANCE Tende Nere Termiche Isolanti - 2 Pannelli di Tende Oscuranti per Finestre Cameretta...
  • MATERIALE ECCELLENTE: Tessuto molto pesante e morbido che rende le tende oscuranti di alta qualità. Inoltre, 85% -95% di luce bloccata, isolata termicamente,...
  • DESIGN ELEGANTE: Tende con passanti per interni decorazione per casa finestre. Il bordo superiore con passanti ti permette di appendere le tende direttamente su...

Tende fonoassorbenti Amazon

Anche lo store digitale Amazon mette a disposizione alcune tipologie di tende fonoassorbenti prodotte dal proprio brand di fabbrica. Tra i modelli più venduti del momento si trova la versione AmazonBasics – Tenda Termica Isolante Oscurante, acquistabile ad un prezzo promozionale vantaggioso. Anche in questo caso la tenda si rende disponibili in differenti misure e tinte, in grado di bloccare la maggior parte dei raggi UV che filtrano all’interno degli ambienti.

La qualità del prodotto è inoltre in grado di adattarsi a qualsiasi stagione dell’anno, creando una barriera isolante per il cado e per il freddo. Il pannello è realizzato in tessuto a tripla filatura per un design elegante e al tempo stesso pulito. Il passante si adatta a qualsiasi tipologia di bastone, mentre all’interno della confezione di acquisto si trovano due fermatenda in velcro. La tenda può essere lavata in lavatrice e resiste nel corso del lungo periodo.

AmazonBasics - Tenda Termica Isolante Oscurante con 2 fermatenda, 1 pannello, 135 x 244 cm - Blu...
  • Tenda oscurante che blocca la luce del sole e i dannosi raggi UV, riduce i rumori esterni ed assicura la massima privacy
  • Crea una barriera isolante contro il caldo e il freddo che permette di risparmiare energia, mantenendo la stanza fresca in estate e calda in inverno

Anche la versione AmazonBasics – Tenda Termica Isolante Oscurante con 2 fermatenda può essere acquistata ad un prezzo altamente vantaggioso ed economico. Questo modello si rende disponibile in diverse misure e tinte, per adattarsi a 360 gradi a qualsiasi arredamento e gusto personale. Questa versione limita l’esposizione ai raggi UV e assorbe la maggior parte dei suoni e rumori esterni, dimostrandosi resistente nel corso del lungo periodo anche ai lavaggi in lavatrice. Grazie al tessuto a tripla filatura la tenda fonoassorbente si rende perfetta anche per gli ambienti più eleganti, mentre il passante si adatta a tutte le versioni standard.

AmazonBasics - Tenda Termica Isolante Oscurante con 2 fermatenda, 2 pannelli, 117 x 137 cm - Nero
  • Tenda oscurante che blocca la luce del sole e i dannosi raggi UV, riduce i rumori esterni ed assicura la massima privacy
  • Crea una barriera isolante contro il caldo e il freddo che permette di risparmiare energia, mantenendo la stanza fresca in estate e calda in inverno

Consigli per ridurre al minino l’impatto del suono grazie alle tende fonoassorbenti

Nella classifica precedente abbiamo elencato le specifiche tecniche delle tende fonoassorbenti più vendute del momento. Occorre tuttavia soffermarsi anche su alcuni preziosi consigli indispensabili per utilizzare al meglio questa tipologia di tessuti. E’ possibile incrementare l’assorbimento del suono esterno attraverso una serie di piccoli accorgimenti. Per farlo è sufficiente:

  • Sovrapporre più strati di tessuto a tipologia fonoassorbente (in questo caso ci si può avvalere di 4 tessuti da sovrapporre per creare un doppio strato estremamente sicuro ed efficace). In caso di tende a tessuto spesso è invece possibile dimezzare il numero degli strati a 2.
  • Abbondare sulle misure (in questo caso si rende necessario acquistare una tenda fonoassorbente di dimensione superiore rispetto alle necessità, al fine di poter creare pieghe scenografiche dal punto di vista estetico ed una maggiore protezione dai raggi solari e dal suono).
  • Staffe al soffitto (in questo caso è consigliabile fissare le tende alle due staffe da soffitto, estendendo il tessuto alla finestra e alla parete per un risultato ancor più professionale).

Chi dispone di un badget economico superiore può invece pensare di avvalersi delle pareti insonorizzate e della combinazione con tende fonoassorbenti per ridurre al minimo qualsiasi interferenza.

Come installare le tende fonoassorbenti e manutenzione

Le tende fonoassorbenti possono essere installate come qualsiasi altro tessuto, grazie ai passanti, agli anelli, oppure alle staffe da soffitto. La scelta, sotto questo punto di vista, rimane totalmente personale e non richiede particolari accorgimenti da seguire, se non quelli a riguardo delle misurazioni necessarie.

Lavaggio a mano

La manutenzione delle tende fonoassorbenti passa soprattutto dal lavaggio. Per conservare la qualità del tessuto si può optare per un lavaggio delicato a mano, lasciando asciugare le tende alla luce diretta del sole, evitando l’utilizzo di detersivi eccessivamente aggressivi.

Lavaggio in lavatrice

Le tende fonoassorbenti possono essere lavate anche in lavatrice. In questo modo si va soprattutto a ridurre la fatica di un lavaggio a mano, incrementando la pulizia e l’efficacia smacchiante. Se si opta per un lavaggio in lavatrice è importante seguire quanto riportato in etichetta, oppure all’interno del manuale di istruzioni. Nella maggior parte dei casi si consiglia di non oltrepassare i 30 gradi in fase di lavaggio automatico.

Dove acquistare le tende fonoassorbenti, prezzi e recensioni

Le tende fonoassorbenti possono essere acquistate presso qualsiasi negozio fisico, dislocato sul territorio, specializzato nella vendita di tessuti e prodotti per l’arredamento casalingo. Moltissime aziende produttrici mettono inoltre a disposizione degli acquirenti il proprio sito web dove ordinare il modello che meglio si adatta alle proprie esigenze personali ammortizzando i costi relativi all’intermediazione commerciale.

Tramite il contatto diretto con l’azienda si può ricorrere anche all’installazione personalizzata per mano esperta degli incaricati, trovando la soluzione migliore anche per gli spazi più ampi, gli studi professionali, i negozi e via elencando. In alcuni casi le tende possono essere reperite anche all’interno dei centri commerciali più riforniti.

In alternativa si può optare per l’acquisto tramite i siti di e-commerce più famosi come Amazon, dove approfittare della spedizione celere (per gli abbonati al servizio di Amazon Prime laddove presente), ma anche delle numerose offerte promozionali periodiche. L’acquisto online richiede la valutazione di alcuni requisiti come l’eventuale presenza di una garanzia, oppure della formula ‘soddisfatti o rimborsati’ e della presenza attiva dell’opzione di reso in caso di sostituzioni della merce danneggiata o rimborsi.

I prezzi delle tende fonoassorbenti si dimostrano piuttosto variabili a seconda delle offerte attive, ma anche dei singoli rivenditori e marchi aziendali. Nella maggioranza dei casi possiamo evidenziare un costo economico alla portata di qualsiasi acquirente. Questa tipologia di tende presenta un costo dai 20 euro in su. Per qualsiasi dubbio o quesito è inoltre possibile accedere anche alla vasta selezione delle opinioni e delle recensioni presenti sui siti web aziendali, ma anche sugli store digitali. Le recensioni degli acquirenti non possono in ogni caso dimostrarsi un parere assoluto.

Conclusioni

Le tende fonoassorbenti si dimostrano un valido supporto nell’assorbimento dei rumori e dei suoni esterni rispetto al costo delle pareti insonorizzanti. La qualità del tessuto permette di proteggere anche i più piccoli dalle esposizioni ai raggi UV, contro lo schiarimento del mobilio e dell’arredamento interno. Dal punto di vista salutare è possibile migliorare lo stato psicofisico contro lo stress, migliorare il riposo notturno, la concentrazione, migliorare l’acustica presente all’interno degli ambienti.

Contro la cattiva acustica interna è quindi possibile ricorrere ad un supplemento di arredo come quello messo a disposizione dalle tende fonoassorbenti. Anche il rapporto qualità prezzo gioca un ruolo fondamentale nell’acquisto di queste particolari tipologie di tessuti, adattandosi a tutte le differenti possibilità economiche. Le tende fonoassorbenti non presentano controindicazioni e si dimostrano in grado di resistere nel corso del lungo periodo seguendo i lavaggi dedicati.

Le tende fonoassorbenti sono una delle soluzioni più immediate per migliorare l’acustica, ridurre la propagazione del suono e le sovrapposizioni. In caso di abbinamento dei tessuti alle pareti insonorizzate l’effetto complessivo si rende al 100% isolante, idoneo sia per le abitazioni private, sia per gli spazi professionali. La fantasia delle tinte disponibili si dimostra allo stesso tempo moderna, elegante, pulita, universale anche sotto il punto di vista degli occhielli, delle staffe a soffitto e dei ganci standard.

Tra i modelli più consigliati citiamo le tende fonoassorbenti a rullo, maggiormente in grado di limitare la filtrazione dei raggi solari e le interferenze di suoni e rumori provenienti dall’esterno. Installare questa tipologia di tende in più aree permette di incrementare la vivibilità degli spazi senza correre il rischio di un effetto sbiadito come accade invece per i tessuti tradizionali. Gli acquirenti alle prime esperienze possono affidarsi anche soluzione integrata da moltissimi fornitori per un’installazione personalizzata all’interno dei propri spazi. Non resta che scegliere la propria tinta preferita e le misure che meglio si adattano alle proprie finestre!

Sending
User Review
0 (0 votes)

Lascia un commento