I Migliori Microfoni Condensatori: caratteristiche, funzioni, classifica e prezzo

Quando si parla di microfoni condensatori è importante differenziare le loro caratteristiche, funzionalità e prezzo dai classici microfoni tradizionali. Per condensatore s’intende un sistema di funzionamento basato sulla vibrazione capacitiva, a sua volta condizionata dalla variazione di pressione prodotta da un suono nell’aria.

I microfoni condensatori sono caratterizzati da una capsula a sua volta sollecitata dalle vibrazioni per la propagazione di un suono migliorato, non a caso tra i più utilizzati in fase di registrazione. Tra i migliori modelli più venduti del momento troviamo le marche aziendali: Shure Mikrofon Dynamisch, TONOR, Neewer, etc. In questa nuova guida andiamo andiamo ad approfondire tutto ciò che riguarda i microfoni condensatori dalle funzionalità tecniche, alle vibrazioni, ai costi di mercato.

Come scegliere i migliori microfoni condensatori

I microfoni condensatori sono uno dei modelli più sfruttati in campo di registrazione. A differenza dei microfoni classici del passato presentano una struttura, una scheda tecnica e caratteristiche differenti per la propagazione del suono. I microfoni condensatori presentano un design a capsula, composto da due lamine, all’interno delle quali le vibrazioni capacitive vengono sollecitate da vibrazioni e da una propagazione del suono nell’aria differente.

A differenza dei microfoni classici la versione a condensatore è generalmente ritenuta migliore e più professionale, nonché sensibile alle diverse sollecitazioni. Il segnale prodotto dai microfoni condensatori è in grado di raggiungere un’impedenza piuttosto alta, motivo per il quale viene integrato un preamplificatore al suo interno, per equilibrare il volume del suono prodotto.

Il preamplificatore deve rispondere ad una serie di caratteristiche e standard di qualità per svolgere al meglio la sua funzione, onde evitare qualsiasi rischio di saturazione elettronica. Le differenze tra un microfono classico e un microfono condensatore possono essere divise come di seguito:

  • Microfono classico (dinamico): particolarmente resistenti e taglienti ma anche più duri, utilizzato soprattutto in concerti dal vivo.
  • Microfono condensatore: a propagazione di suoni nettamente più dolci, precisi e profondi, utilizzato soprattutto per le registrazioni professionali.

Prima di scegliere un nuovo microfono condensatore è importante distinguere le varie tipologie,  funzionalità e accessori.

Microfono condensatore USB

In questo caso il microfono condensatore deve essere collegato al mixer tramite il cavo USB, anche quella del proprio computer. Utilizzando un microfono dinamico tradizionale si rende invece necessario utilizzare uno strumento da intermediazione per poter trasformare il suono nella versione digitale, servendosi di un cavo XLR, un mixer, oppure un alimentatore specifico phantom. Diversi microfoni condensatori, di passate edizioni, dispongono di un semplice collegamento elettrico, mentre per le versioni più sofisticate si rende necessaria la presenza aggiuntiva di un mixer USB.

Microfono condensatore elettrico

Come appena spiegato, in molte versioni del passato, i microfoni condensatori dispongono di un collegamento elettrico diretto alla presa idonea. In questo caso si tratta di modelli dotati di un proprio alimentatore integrato nelle specifiche tecniche del microfono.

Alimentazione elettrica Phantom

Il tipo di alimentazione elettrica più utilizzata per i microfoni condensatori è la tipologia phantom, generalmente a 48 Volt. La sua funzionalità aggiunta transita all’interno dei cavi audio dove si sussegue la propagazione del suono. In assenza di un’alimentazione elettrica non è difatti possibile riuscire a guidare al meglio un microfono a condensazione. Per utilizzare questa tipo di alimentazione si rende necessario possedere un mixer e una scheda audio compatibili.

Per verificare la compatibilità è spesso sufficiente ricercare la dicitura ’48 Volt’, presente sulla maggior parte dei dispositivi. L’alimentazione phantom, tradotta in ‘fantasma’, si rende invisibile sui dispositivi che non necessitano di tale funzionalità aggiunta. Gli unici microfoni che possono essere collegati all’alimentazione phantom risultano essere le tipologie a condensazione. Se si inserisce la phantom nei collegamenti con i microfoni classici dinamici la connessione di corrente viene invece interrotta.

Funzionalità del Pad per l’attenuazione dei decibel

La maggior parte dei condensatori è supportata anche dalla funzionalità del pad per l’attenuazione dei decibel. In questo caso si trova un vero e proprio controller installato sulla base del microfono stesso, ma esiste anche la possibilità di poter essere installata attraverso il mixer. Il pad si rende un accessorio indispensabile ed estremamente importante per salvaguardare la funzione del condensatore. In sua assenza il condensatore si presenta maggiormente soggetto al rischio di distorsioni e bruciature irreparabili. Il pad deve essere tuttavia utilizzato soltanto quando necessario per evitare distorsioni.

Levette e filtri EQ

In diversi modelli di microfoni condensatori è possibile trovare anche specifiche levette integrate e filtri EQ. Grazie a quest’ultimi è possibile ridurre al minimo, e tagliare, le frequenze indesiderate. I filtri vengono sfruttati soprattutto per le registrazioni professionali di gamma alta. Nella maggior parte dei casi, ad esempio durante il suono degli strumenti acustici, i filtri vengono disattivati.

Microfoni condensatori a valvole

Oltre ai microfoni condensatori standard si trovano anche le versioni valvolari. In questo caso troviamo un amplificatore a valvole integrato nella parte tecnica del microfono. Le valvole si trovano in diversi modelli di microfono del passato, ma anche in produzioni odierne per la propagazione del suono più morbido e dolce.

I migliori microfoni condensatori in vendita al miglior prezzo

Scegliere il miglior microfono condensatore, tra le proposte presenti sul mercato, può rivelarsi tutt’altro che semplice. A tal proposito abbiamo pensato di realizzare una classifica personale, includendo varie marche e modelli, per incontrare le diverse esigenze degli acquirenti. Di seguito andiamo quindi ad analizzare nel dettaglio tutte le migliori proposte attualmente disponibili sullo store digitale Amazon.

Trust Gaming GXT 252 Emita Plus Microfono USB Professionale a Condensatore

Uno dei modelli più venduti del momento è sicuramente Trust Gaming GXT 252 Emita Plus Microfono USB Professionale a Condensatore, reperibile sullo store digitale Amazon ad un prezzo promozionale attivo per un tempo limitato. Questa versione si rende disponibile con braccio, treppiede oppure solo braccio. Il microfono professionale presenta una connessione USB digitale, compatibile con Pc e Laptop per una riproduzione del suono calda e chiara.

Il microfono condensatore si adatta all’acquisizione della voce e degli strumenti acustici, ma anche ai suoni fuoricampo e allo streaming. La scheda tecnica comprende un Pattern di registrazione a cardioide, in grado di eliminare i rumori di fondo. Tra gli altri accessori e peculiarità si trovano: un morsetto di montaggio a tavolo regolabile, shock-mount di fascia alta, filtro pop a doppio schermo e treppiede.

Trust Gaming GXT 252 Emita Plus Microfono USB Professionale a Condensatore con Braccio Regolabile...
  • Microfono professionale con connessione USB digitale, funziona su qualsiasi PC e laptop
  • Riproduzione audio calda, ricca e chiara con condensatore; per acquisire le parti vocali altrettanto degli strumenti acustici

Microfono da bavero professionale Lavalier, microfono omnidirezionale a condensatore

Altra versione in vendita sullo store digitale Amazon è Microfono da bavero professionale Lavalier, microfono omnidirezionale a condensatore. Il microfono può essere selezionato in differenti versioni al momento dell’acquisto e si adatta perfettamente alle chiamate vocali da casa oppure alle registrazioni di tipologia professionale, idoneo anche per le registrazioni all’esterno sul telefono. Nello specifico il microfono omnidirezionale è in grado di captare il suono a 360 gradi, supportato dalla tecnologia per la cancellazione dei rumori di fondo. Non si rende necessaria la presenza della batteria ed è facilmente collegabile alla propria console, perfetto per le registrazioni su YouTube, per una lunghezza complessiva della linea pari a 3 metri.

Microfono da bavero professionale Lavalier, microfono omnidirezionale a condensatore bavero 3M per...
  • Che tu abbia bisogno di un microfono per effettuare chiamate vocali da casa o di registrare all'esterno sul telefono, i microfoni Yichuang possono esibirsi in...
  • Questo è un mini microfono omnidirezionale, il modello di pickup omnidirezionale può captare il suono da 360 °. La tecnologia di cancellazione del rumore...

TONOR USB Microfono di Registrazione a Condensatore

Il modello TONOR USB Microfono di Registrazione a Condensatore si trova attualmente in vendita all’interno dello store digitale Amazon ad un prezzo promozionale vantaggioso, ordinabile in due versioni differenti. Il microfono è dotato di un collegamento a porta USB 2.0, semplice da collegare ai PC Mac e Windows, per qualsiasi tipo di registrazione professionale. Il microfono polare cardioide cattura anche i suoni più alti, grazie alla presenza del diaframma da 16mm e chipset audio professionale.

Incluso nella confezione di acquisto si trova il supporto a forbice regolabile, con spessore pari a 5,1 cm, regolabile anche per adattarsi alla scrivania. Il pulsante semplifica la capacità di utilizzo del microfono, senza rinunciare alla qualità dell’audio durante la fase di registrazione. Il Led a luce blu integrato si illumina al momento dell’avvio del microfono, per indicare il tempo esatto in cui può essere utilizzato il dispositivo.

TONOR USB Microfono di Registrazione a Condensatore per Computer Desktop per Laptop MAC o Windows...
  • SUONO CON FEDELTÀ: Una diaframma da 16mm ed un chipset audio professionale garantiscono una combinazione di chiarezza, nitidezza, armonizzazione.
  • IL PATTERN POLARE: La modalità cardioide riprende il sorgente vocale con eliminazione di rumori indesiderati. È ideale per podcasting/regiastrare...

Rode NT-USB Microfono a Condensatore con Filtro Anti-pop

Sullo store digitale Amazon si può trovare anche il modello Rode NT-USB Microfono a Condensatore con Filtro Anti-pop, in vendita ad un prezzo promozionale. Questa versione comprende un supporto da tavolo, compatibile anche con i dispositivi iPad. Il microfono presenta una presa mini jack stereo per monitoring utilizzabile tramite cuffia stereo senza latenza, un controllo del mixer tramite PC, Pattern polare cardioide, una risposta in frequenza 20Hz~20kHz e un principio acustico a gradiente di pressione.

Rode NT-USB Microfono a Condensatore con Filtro Anti-pop e Supporto da Tavolo, Compatibile con iPad,...
  • Presa mini jack stereo per monitoring tramite cuffia stereo senza latenza
  • Controllo del mix tra sorgente (dal computer, per esempio base musicale) e ripresa (per esempio la propria voce)

Samson METEOR MIC Microfono a condensatore cardioide USB

La versione Samson METEOR MIC Microfono a condensatore cardioide USB si trova attualmente in vendita sullo store digitale Amazon ad un prezzo promozionale vantaggioso. Il microfono presenta uno dei diaframmi a condensatore più grandi, pari a 25 mm, con collegamento USB. La risoluzione a 16 bit, 44,1 / 48khz e la risposta in frequenza si dimostrano altamente professionali, integrando un’uscita stereo da 1/8 di pollice per il collegamento con le cuffie. Il dispositivo si rende compatibile con la maggior parte dei workstation audio digitali per PC. La presenza delle gambe di supporto ne consente il posizionamento anche su tavoli e scrivanie.

Samson METEOR MIC Microfono a condensatore cardioide USB
  • Uno dei più grandi diaframmi a condensatore (25 mm) di qualsiasi microfono USB disponibile
  • Il modello di pickup cardioide, la risposta in frequenza regolare e la risoluzione a 16 bit, 44,1 / 48khz offrono risultati audio professionali

AmazonBasics – Mini microfono a condensatore da scrivania

AmazonBasics – Mini microfono a condensatore da scrivania può dimostrarsi la soluzione ideale per chi si trova alla ricerca di un dispositivo economico a dimensioni compatte. Questo modello si rende acquistabile esclusivamente sullo store digitale Amazon ad un prezzo low cost, selezionabile in tre differenti tipologie di colore. La mini versione integra una capsula singola con pick-up unidirezionale, in grado di raggiungere un’alta qualità del suono professionale.

Il microfono si rende compatibile con: Skype, Messages, FaceTime, Twitch e Youtube per rispondere a qualsiasi esigenza e necessità personale. La connessione richiede un’entrata USB plug & play e comprende all’interno della confezione sia il cavo, sia il treppiedi da tavolo. Il dispositivo può essere utilizzato con i PC Windows 10, 8.1, 8, 7, Vista, XP, Mac OS e Linux.

AmazonBasics - Mini microfono a condensatore da scrivania, Nero
  • Mini microfono a condensatore per scrivania con capsula singola con pick-up unidirezionale; Nero
  • Raggiungi un'eccellente qualità del suono registrando voce, strumenti, podcast, audio per video e molto altro

Rode NT2-A Complete Bundle, Microfono a Condensatore

Il modello Rode NT2-A Complete Bundle, Microfono a Condensatore, in vendita sullo store digitale Amazon, appartiene ad una fascia di costo da top di gamma. Il prezzo vanta attualmente uno sconto promozionale vantaggioso, attivo per un tempo limitato, compatibile con la spedizione celere per tutti gli utenti abbonati al servizio annuo di Amazon Prime. Il microfono comprende un campo di trasmissione a 20 Hz – 20 kHz, dimensioni complessive di 5,5 x 5,5 x 20,9 cm, un design dal colore argentato, pile a 1 Ioni di litio.

Il microfono risulta essere l’evoluzione del modello precedente NT2, il quale ha permesso all’azienda produttrice di diventare conosciuta e famosa a livello mondiale. Le specifiche tecniche comprendono 3 interruttori tutti integrati sul corpo del microfono stesso, per l’utilizzo dei pattern polari variabili dall’omnidirezionale al bidirezionale tramite il cardioide. La capsula larga a doppio diaframma TYPE HF1 è stata progettata e realizzata in Australia sulla base delle esigenze tecniche di suono altamente professionali. La propagazione del suono riprende in tutto e per tutto lo stile e il carattere tipico della musica anni ’50 e ’60.

Offerta
Rode NT2-A Complete Bundle, Microfono a Condensatore, Doppio Diaframma Largo da 1”, Risposta...
  • Grande capsula sputtered oro 1 "HF1
  • Sul controllo del corpo del modello polare, HPF e PAD

Come registrare voce e suoni con i microfoni condensatori

In presenza di un microfono condensatore si rende necessario prestare particolare attenzione soprattutto al corretto voltaggio. I Volt possono essere visionati sul modello stesso, ma anche all’interno del manuale di istruzioni presente nella confezione di acquisto.

Gli standard del voltaggio si riferiscono generalmente a 48V, questo nelle versioni più datate unite alla phantom. In altri microfoni si rende invece necessario abbinare un amplificatore esterno. Per registrare voce e acustica con i microfoni condensatori è necessario basarsi sul diagramma polare, oppure sulla cardioide. Le registrazioni dirette e interne necessitano invece di un filtro antipop. 

Phantom a diagramma polare

Nei microfoni condensatori i phantom polari possono essere regolati grazie alla presenza di apposite levette, mentre su diversi modelli questa tipologia risulta invece fissa e prestabilita dalla casa di fabbrica. Nello specifico i phantom polari si suddividono in:

  • Cardioide (a forma di cuore, per la ripresa del suono frontale e una sensibilità che tende a diminuire di potenza ai lati del dispositivo. La cardiodie permette di ridurre al minimo eventuali rumori e rientri).
  • Supercardioide o Ipercardioide (entrambe le versioni presentano una minore sensibilità ai lati, seppur la struttura tecnica risulta del tutto simile alla versione descritta in precedenza).
  • Microfoni omnidirezionali (questa tipologia professionale viene utilizzata soprattutto per le registrazioni esterne nell’ambiente, ma anche durante le esecuzioni delle orchestre).
  • Funzionalità antica ‘Figura 8’ (in questo caso ci si concentra soprattutto sulle vecchie versioni di microfono a nastro. Odiernamente tale specifica viene ancora utilizzata su specifiche versioni di microfoni condensatori).

Come utilizzare i microfoni condensatori e consigli utili

L’utilizzo dei microfoni condensatori si presenta piuttosto semplice per gli esperti del settore, spesso semplificato dalla presenza di un bottone per la regolazione del volume. Gli acquirenti che si trovano alle prime armi invece devono necessariamente passare da una parte teorica, onde evitare la possibilità di guasti e malfunzionamenti. E’ necessario visionare con attenzione il manuale dedicato alle istruzioni e comprende a pieno anche le varie funzionalità di accessori, mixer, compatibilità con dispositivi mobile, computer e phantom. Oltre all’utilizzo è necessario saper individuare anche il tipo di supporto che meglio si adatta alle proprie esigenze, come le versioni da scrivania o da tavolo. In questo caso le dimensioni dei treppiedi devono essere visionate attentamente e comparate con le proprie necessità pratiche.

Microfoni condensatori: dove si acquistano? Prezzi e recensioni

I microfoni condensatori possono essere acquistati presso i negozi fisici, dislocati sul territorio, specializzati in strumenti musicali. In alternativa, per approfittare anche delle promozioni periodiche, è possibile rivolgersi ai siti di e-commerce come Amazon. I prezzi si dimostrano variabili, soggetti soprattutto alla marca aziendale, alle offerte attive, alle specifiche tecniche ricercate. Nella maggior parte dei casi, microfoni condensatori, più low cost possono essere acquistati dai 20 euro in su. 

Volendo optare invece per una versione professionale di fascia media è possibile acquistare microfoni a condensatore a partire dai 50 euro in su. Le versioni da top di gamma, più professionali e precisi, variano dai 90/100 euro a salire. I costi medi di mercato si adattano a tutte le diverse possibilità economiche e categorie di acquirenti. Nel caso di un acquisto online si rende necessario valutare la presenza attiva dell’opzione di reso, per l’eventuale sostituzione o rimborso entro 30 giorni dall’acquisto in caso di malfunzionamenti o danneggiamenti del microfono subiti durante il trasporto.

Il modo migliore per valutare la professionalità e l’efficacia di un microfono condensatore consiste nella visualizzazione delle opinioni e delle recensioni pubblicate dagli acquirenti stessi. Tutte le testimonianze si rendono disponibili sia sugli store digitali, come Amazon, ma anche forum online e siti web ufficiali dei vari venditori. La scelta di un microfono a condensazione è strettamente collegata alla tipologia di utilizzo dei singoli acquirenti, a seconda delle registrazioni e dell’ambiente interno o esterno, dall’utilizzo amatoriale alle sale di registrazione vere e proprie.

Tutti gli acquirenti meno esperti possono avvicinarsi a questa tipologia di microfoni passando per le versioni più economiche prima di arrivare ai modelli più professionali. Acquisire l’esperienza necessaria, sia teorica che pratica, risulta fondamentale per utilizzare al meglio i microfoni, i mixer e i programmi dedicati. Online si possono reperire diversi video-tutorial del tutto gratuiti, ma anche manuali interamente dedicati allo strumento. A seconda della tipologia di voce è opportuno individuare lo strumento che più si adatta alle proprie inclinazioni vocali, variabili da microfono a microfono, ma anche da accessori, frequenza e propagazione del suono frontale o laterale.

Sending
User Review
0 (0 votes)

Lascia un commento